Access e Outlook

di il
2 risposte

Access e Outlook

Buongiorno a tutti
avrei l'esigenza di avere in una tabella access, i dati raccolti da outlook ..... mi spiego
in outlook ho un calendario che viene popolato di eventi e aggiornato da google calendar da dispositivi mobili.
devo fare in modo che su un solo pc, all'interno di un db, abbia tutti gli eventi inseriti.
Ho pensato al controllo activex di outlook, ma credo che su sitemi 64 bit non funzioni, ho lasciato perdere e poi non mi piacciono molto gli activex
pensavo di popolare la tabella all'occorrenza, ma non so se è la strada giusta e poi ho un po' di difficoltà
Al momento riesco a leggere gli eventi di outlook
voi come affrontereste il problema?
chiaro non cerco codice .... ma suggerimenti
grazie
Andrea

2 Risposte

  • Re: Access e Outlook

    Ma MSO è in Locale o su Server...?
    Non dovrebbe teoricamente cambiare, ma secondo me, puoi vedere il Server di Exchange come Fonte dati esterna e Linkare la tabella...!

    Quì ad esempio trovi indicazioni per linkare l'AddressBook(Rubrica)... esplora e magari trovi anche il Calendario...
    https://support.microsoft.com/en-us/office/import-or-link-to-contacts-from-an-outlook-address-book-e2ff9669-5b95-483e-be8d-83590c2085a3?ui=en-us&rs=en-us&ad=us

    https://www.fmsinc.com/microsoftaccess/Email/linked/index.htm
    http://1stcontactdatabases.com/integration/integratewithoutlook

    Alternativa è aprire via Automazione l'oggetto MSO ed accedere al Calendario..., quella della Tabella la vedo poco sensata, anche perchè per popolare la tabella devi a prescindere passare per MSO via Automazione, a quel punto mi chiedo perchè salvare i dati in una LocalTable..., ma in realtà dipende molto da come vuoi gestire l'aspetto grafico... se usi Maschere continue o Singole o se realizzi una sorta di Calendario Simulato...
  • Re: Access e Outlook

    Grazie della risposta
    Outlook è in locale sul pc, i link che mi hai inviato potrebbero fare al caso, ma collegando in access la tabella calendario di outlook, mancano due dati fondamentali degli eventi : "inizio" e "fine".
    sull'ultimo link invece non ho trovato granchè.
    cercando in rete ho trovato qualcuno che ha affrontato lo stesso mio problema, ma la sua soluzione non ha portato agli effetti sperati: ha collegato la tabella "calendario" in access (come da tuoi link) e poi ha fatto una query :
    
    SELECT *
    FROM calendario IN 'C:\'[Outlook 9.0;MAPILEVEL=Cartellepersonali|];
    
    adeguandola alle mie esigenze restituisce : "ISAM instabile"
    credo di aver capito che in outlook i campi di inizio e fine evento (data/ora) siano una sorta di campi calcolati.

    Anche io sono d'accordo sul fatto di non popolare una tabella locale, ma non mi vengono in mente altre cose.
    attualmente riesco a scrivere nuovi eventi da access in outlook, ma avrei la necessità di visualizzare quelli del calendario di outlook, in una form all'interno del database
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte