[RISOLTO] Ms Access Passaggio dati da maschere a Sottomaschera.

di AlexProg il
7 risposte
Salve a tutti . Sono un nuovo iscritto , e ho un problema da sottoporvi.
Praticamente su un Data Base Access ,ho una maschera "Ordini" e una sottomaschera "Righe ordini".
Nella Sottomaschera (Formattata come maschera continue) ho un campo (creato alla fine delle righe) che ha come Origine controllo un campo nella maschera principale "Ordini" . Il tutto funziona correttamente. Ma se voglio aprire la maschera Ordini ,all'interno di un "Foglio" contenuto in un altra maschera che funziona da DashBoard , il dato contenuto nel campo interessato da errore.
Cioè se apro la maschera Ordini direttamente e utilizzo la sintassi "forms![Ordini]![qta]" legge il dato. Se Apro la maschera Ordini dal foglio "forms![DashBoard].SourceObject="Ordini" non legge il dato. Presumo che a "forms![Ordini]![qta]" bisogna aggiungere altro.
Spero di essere stato chiaro e confido nelle vostre conoscenze.

7 Risposte

• AlexProg ha scritto:

se voglio aprire la maschera Ordini ,all'interno di un "Foglio" contenuto in un altra maschera che funziona da DashBoard
    Cosa intendi per "Foglio"? e contenuto in un'altra maschera?
    Forse ci sono nuove terminologie in Access, ma che significa "maschera che funziona da DashBoard"?
  • Ho creato una Maschera di avvio,(DashBoard) che funziona da menu principale, dove sono raccolti i pulsanti per aprire tutte le maschere del db. Al centro di questa maschera ho inserito una subform (Foglio1) vuota (non associata) che serve ad ospitare le varie maschere che apro di volta in volta. Es.su clic per aprire la maschera Ordini (me.subformFoglio1.suorceObject="Ordini") Il tutto funziona regolarmente. Il problema nasce quando apro la maschera Ordini che contiene una sottomaschera RigheOrdini( Maschere continue) la quale ha un campo non associato che preleva un dato dalla maschera Ordini (=[Maschere]![Ordini]![qta_richiesta]). Se Apro la maschera Ordini direttamente il dato passa dalla maschera Ordini alla sottomaschera Righe Ordini. Se Apro la maschera Ordini attraverso la subform (Foglio1) il dato non passa e genera errore nel campo. Quindi presumo che (=[Maschere]![Ordini]![qta_richiesta]) come percorso non basti ma va aggiunto altro ,quando si apre attraverso la subform Foglio1.
  • Grazie appena possibile faro delle prove.
  • Grazie al tuo suggerimento in questa pagina :

Ho trovato la soluzione.
    Quindi per chi ha il mio stesso problema:
    Selezionando la sottomaschera RigheOrdini sull'evento "Su Corrente" ho inserito questo codice:
    me.qta_Richiesta=Forms!DashBoard!SubFormFoglio1.Form!Ordini_qta_Richiesta
    In questo modo il campo non associato (qta_Richiesta) legge il valore del campo "Ordini_qta_Richiesta" sulla maschera Ordini anche se aperta in una subform (Foglio1).
  • AlexProg ha scritto:

Grazie al tuo suggerimento in questa pagina :
    I link suggeriti da willy55 sono sempre il top. Quello è il top del top per quanto riguarda l'argomento "Raccapezzarsi tra maschere e sottomaschere". Salvalo, mettilo al sicuro (c'è anche la relativa versione doc: http://access.mvps.org/access/downloads/Syntax_for_subs.zip).
  • Già fatto grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte