Access - Riportare Campo Debito su scheda Clienti

di il
5 risposte

Access - Riportare Campo Debito su scheda Clienti

Salve a tutti,
Ho un problema che non riesco a risolvere:

Ho una scheda Clienti, e una scheda Cassa.
Sulla seconda , registro tutti i servizi dei clienti (premetto che si tratta di un pgm parrucchiere).
Ho effettuato una relazione di Uno a Molti da Clienti > Cassa.
Quando arrivo al campo - "Totale Cassa" e "Totale Pagato", se il cliente paga meno del totale cassa, vorrei generare un debito e sommarlo
nella scheda clienti nel campo "Debito Cliente".

Non so come fare.
Da vba scrivo :
Me.Testo277 = Me.Testo210 - Me.Testo235

dove me.testo.277 vorrei che si sommasse al campo della scheda clienti "Debito Cliente"

Spero di essere stao chiaro.
Purtroppo sono neofita e anche leggendo sul manuale di access, non riesco a capire come fare.
Grazie a tutti

Alex

5 Risposte

  • Re: Access - Riportare Campo Debito su scheda Clienti

    Potresti elencare tutti i campi di Clienti e Cassa?
  • Re: Access - Riportare Campo Debito su scheda Clienti

    Tabella Clienti:
    IDCLIENTE
    Nome
    Cognome
    Cellulare
    Telefono Fisso
    Note
    Sesso
    Card Fedelta 1
    Tipo Carta Fedelta 1
    Visite Carta Fedelta 1
    Card Fedelta 2
    Tipo Carta Fedelta 2
    Visite Carta Fedelta 2
    Allergie
    Scheda Tecnica
    Lista Nera
    Forma Di Pagamento
    DebitoGenerato

    Tabella Cassa:
    IDCLIENTE
    Data
    Ora
    NomeCassa
    CognomeCassa
    Servizio1
    SezioneServizio1
    EuroS1
    Servizio2
    SezioneServizio2
    EuroS2
    Servizio3
    SezioneServizio3
    EuroS3
    Servizio4
    SezioneServizio4
    EuroS4
    Forma Di Pagamento
    ID Operatore
    Totale Globale
    Totale Pagato
    DebitoGenerato

    Grazie
  • Re: Access - Riportare Campo Debito su scheda Clienti

    Le tue tabelle non sono NORMALIZZATE: che vuol dire questa parolaccia? Una tabella Clienti deve avere solo dati OMOGENEI relativi "sostanzialmente" alle sue caratteristiche più tipicamente "anagrafiche".
    Poi tanto altro ancora, ma non conosco il tuo progetto e non posso sapere cosa vuoi tracciare.
    Fermati e rifletti perchè la domanda che hai posto NON HA SENSO. Il VBA viene molto-molto-molto-molto dopo.
  • Re: Access - Riportare Campo Debito su scheda Clienti

    Hai ragione.....
    ma io come ti ho detto è da poco che uso access.
    In sostanza vorrei una tabella clienti (clienti di un parrucchiere) , che richiamo ogni volta che effettuo piu' servizi.
    Ti faccio un esempio:
    Lucia Rossi va dal parrucchiere (e recupero il nome cliente dalla tabella clienti) , ed effettua un taglio, una piega, un colore (3 servizi nella tabella cassa).Quando mi dici devi normalizzare le 2 tabelle cosa significa??
    Sono d'accordo con te di non parlare di VBA se non ho ancora chiara la relazione.
    Ale
  • Re: Access - Riportare Campo Debito su scheda Clienti

    alexstar ha scritto:


    Quando mi dici devi normalizzare le 2 tabelle cosa significa??
    Tu hai un problema che sta molto più a monte (o alla base...a seconda dei punti di vista). Siccome il discorso prenderebbe una piega completamente diversa dal titolo che hai postato, ti consiglio di aprire un nuovo thread (magari nella sezione "Progettazione Database") in cui esponi il tuo problema, le tabelle che hai costruito e chiedi che ti venga normalizzato, partendo anche dalla frase

    alexstar ha scritto:


    In sostanza vorrei una tabella clienti (clienti di un parrucchiere) , che richiamo ogni volta che effettuo piu' servizi.
    Lucia Rossi va dal parrucchiere (e recupero il nome cliente dalla tabella clienti) , ed effettua un taglio, una piega, un colore (3 servizi nella tabella cassa).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte