Access vba - recordset intercettare il nome del campo

di il
6 risposte

Access vba - recordset intercettare il nome del campo

Buongiorno, ho un problema che con le mie limitate conoscenze non riesco a risolvere.
Access 365 - devo incrociare 2 tabelle che hanno gli stessi campi ed anche campi diversi.
Nella prima tabella devo inserire i campi presenti nella seconda tabella e non presenti sulla prima, e sin qui ho fatto.
Poi devo aggiornare, nella prima tabella, solo i campi nuovi inseriti e qui mi perdo.
Ho creato una tabella di appoggio in cui, un un campo, ho salvato il nome dei nuovi campi inseriti.... e stop
Grazie mille

6 Risposte

  • Re: Access vba - recordset intercettare il nome del campo

    Stai facendo una cosa che non si fa, non si aggiungono campi ad una tabella a runtime ma la si progetta prima.
    Temo fortemente tu stia partendo da una concezione errata dell'uso delle tabelle e della programmazione.
    Hai spiegato cosa vuoi fare ma non cosa ti serve quindi facciamo un passo indietro e spiega da dove arrivano le due tabelle, cosa contengono e cosa vuoi arrivare ad avere, diversamente non ti si può dare un aiuto tecnico, almeno da come l'ho capita io
  • Re: Access vba - recordset intercettare il nome del campo

    Ciao, grazie per la risposta. Le 2 tabelle provengono da un'estrazione che produce dei file txt, il problema è che non so a priori quali sono i campi presenti e quelli non presenti. Es. nella prima tabella ho Codice fiscale, data di nascita, Nome-Cognome, Sesso, nella seconda tabella posso avere, oltre ai campi sopra elencati, stipendio, detrazioni, rate mutuo, rate prestito ecc....
    Quindi questi campi le devo trasportare nella prima tabella e, come detto, i campi della seconda tabella non sono sempre gli stessi, alcuni possono non essere presenti e ce ne possono essere altri....
  • Re: Access vba - recordset intercettare il nome del campo

    Arrivano da applicativi esterni quindi? che producono dei file di testo che ogni volta potrebbero avere campi diversi?!

    proseguendo, supponendo di essere arrivati a fondere sti due file, che ci devi fare?

    e soprattutto... esiste una PK ?
  • Re: Access vba - recordset intercettare il nome del campo

    Devo aggiornare i nuovi campi che ho inserito nella prima tabella con i valori dei corrispondenti campi della seconda tabella. Esiste un campo "numero pratica" univoco
  • Re: Access vba - recordset intercettare il nome del campo

    Si... e questo l'hai già detto... ma cosa devi fare poi? a che ti serve? devi riesportare il tutto o lo devi acquisire in una tabella "di storico" da mantenere sul BE ?
    Nel mentre che cerco di capire, perchè nn mi è assolutamente chiaro, se hai un PK potresti metterle i 2 input in join su quella, probabilmente senza tabelle collegate ma leggendo a runtime dai 2 file
  • Re: Access vba - recordset intercettare il nome del campo

    Non puoi lavorare così. Devi passare da una fase di analisi dettagliata del problema e di corretta progettazione del database.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte