Accesso cartella SOLO da Db

di il
9 risposte

Accesso cartella SOLO da Db

Buonaserata.
Negli ultimi tempi ho provato a cercare in rete se ci sono esempi per accedere ad una cartella di una rete privata, solo attraverso access.
Vorrei che su una cartella definita, gli utenti non abbiano accesso diretto per scrivere, modificare o cancellare files, ma che questa possibilità sia concessa solo passando attraverso comandi di Access.
Nella cartella andrebbero depositati gli allegati di informazioni registrate in access ( i file saranno parecchi, non li posso memorizzare nel Db) , pertanto vorrei evitare che con un accesso libero si possano cancellare file senza aggiornare la registrazione, o anche solo rinominarli, perdendo il link corretto registrato nel Db.

Purtoppo non ho trovato nulla, perchè, da quello che ho capito , Access eredita i privilegi dell'utente che lo sta usando , pertanto, se l'accesso lo ha Access, lo ha anche l'utente in modo diretto.

Vi ringrazio per ogni suggerimento.

9 Risposte

  • Re: Accesso cartella SOLO da Db

    Se parli di file depositati... puoi valutare un server ftp... di conseguenza fai Upload e Download tramite autenticazione ftp.
  • Re: Accesso cartella SOLO da Db

    @Alex ha scritto:


    Se parli di file depositati... puoi valutare un server ftp... di conseguenza fai Upload e Download tramite autenticazione ftp.
    uhmmmm. non ci avevo pensato ,
    ne devo parlare all'amministratore del sistema sperando che mi accontenti (già lo sento che mi dirà che costa e non ci sono soldi)
    secondo il tuo parere non ci sono alternative ?

    grazie
  • Re: Accesso cartella SOLO da Db

    Non costa nulla... Windows consente di attivare il server ftp gratuitamente... Non è una passeggiata configurarlo...
    Mi pare che FileZilla sia free funzionava bene quando lo usai... semplice da configurare...
  • Re: Accesso cartella SOLO da Db

    Immagino che tu intenda agire sul server aziendale.
    Se così, puoi anche 'nascondere' una cartella semplicemente includendo nel nome il simbolo $. Esempio:

    \\SERVER01\Amministrazione\CartellaPrivata$\Allegati\

    Non è una sicurezza 'assoluta' però in linea di massima funziona nel senso che non puoi accedere a quella cartella se non ne conosci specificatamente il nome. Non sarà mai visualizzata sfogliando il file system con Esplora Risorse.

    Magari usando un nome un po' più complesso al posto di 'CartellaPrivata' la sicurezza aumenta (es. xfld17attach)
  • Re: Accesso cartella SOLO da Db

    gibra ha scritto:


    Immagino che tu intenda agire sul server aziendale.
    Se così, puoi anche 'nascondere' una cartella semplicemente includendo nel nome il simbolo $. Esempio:

    \\SERVER01\Amministrazione\CartellaPrivata$\Allegati\

    Non è una sicurezza 'assoluta' però in linea di massima funziona nel senso che non puoi accedere a quella cartella se non ne conosci specificatamente il nome. Non sarà mai visualizzata sfogliando il file system con Esplora Risorse.

    Magari usando un nome un po' più complesso al posto di 'CartellaPrivata' la sicurezza aumenta (es. xfld17attach)
    Salve Gibra a me questa cosa non funziona esiste qualche accorgimento particolare?
  • Re: Accesso cartella SOLO da Db

    @Gianni55 ... perché ti inserisci in un thread aperto da altri? Così si fa confusione ...
  • Re: Accesso cartella SOLO da Db

    Non funziona cosa significa... viene nascosta solo al FolderBrowser... ovvero al FileSystem, ma se digiti il percorso comprensivo di $ si apre...
  • Re: Accesso cartella SOLO da Db

    Gianni55 ha scritto:


    Salve Gibra a me questa cosa non funziona esiste qualche accorgimento particolare?
    A me sì.
  • Re: Accesso cartella SOLO da Db

    @Alex ha scritto:


    Non funziona cosa significa... viene nascosta solo al FolderBrowser... ovvero al FileSystem, ma se digiti il percorso comprensivo di $ si apre...
    Nella rete aziendale abbiamo il server ftp. Ora devo convincere l' IT di mettermi a disposizione lo spazio, e sicuramente questa è la soluzione più professionale.
    Nel frattempo ho provato anche la soluzione $ , esempio "MiaCartella$" , però la cartella resta visibile dalla finestra explorer ( ho la funzione "mostra i file nascosti" attivata) .
    mi sfugge qualcosa ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte