Acquisizione dati da USB in tempo reale

di il
13 risposte

Acquisizione dati da USB in tempo reale

Ciao a tutti, ho uno strumento industriale che esegue una lettura in continuo (ogni secondo) e scrive in continuo un file CSV accodando tutte le letture ( che sono composte da diversi parametri, ogni record ha data, ora, Valore A, Valore B, Valore C). I dati sono trasmessi a pc tramite usb e, grazie ad un software proprietario, è possibile visualizzare il grafico dei dati raccolti in tempo reale, ma solo per un parametro alla volta ( valore A, Valore B, o Valore C), mentre per vedere dati salvati è necessario importare i file CSV in excel e manipolarli da li. Vorrei creare un applicativo con access per acquisire e manipolare i dati. Ho a disposizione tutti i parametri dello strumento ( configurazione porta, formato messaggi, indirizzi di registro etc). Qualcuno può consigliarmi da dove partire per capire come intercettare i dati in ingresso all' USB ? Ad oggi ho sempre e solo gestito db con immissione dati manuale o alla peggio importazioni da altri file. Per completezza, lo strumento spara i dati da una RS485 che, tramite una scheda esterna la dirotta su USB. Grazie anticipatamente.

13 Risposte

  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    Come si presenta la USB? Come una COM virtuale? O devi installare un device driver specifico per collegarti?
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    Devo installare dei driver specifici
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    Ma i dati su usb, in che formato vengono salvati?
    In csv o in un formato proprietario del programma con cui vengono elaborati?
    Perché se sono in chiaro, potresti per assurdo collegarci un cellulare o un pc tramite cavetto usb e usarli come unità di massa di archiazione come se fossero una chiavetta usb.
    Se invece i dati sono proprietari e tramite il software li trasformi in csv e li elabori la situazione si complica perché avresti bisogno di un interprete che ti faccia da tramite tra i dati ed access. E te la può fornire solo il produttore del software.
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    hangart ha scritto:


    Devo installare dei driver specifici
    E un programma come si interfaccia a quel driver? Esistono delle chiamate di libreria? Come si interroga il device?
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    fratac ha scritto:


    Ma i dati su usb, in che formato vengono salvati?
    In csv o in un formato proprietario del programma con cui vengono elaborati?
    Perché se sono in chiaro, potresti per assurdo collegarci un cellulare o un pc tramite cavetto usb e usarli come unità di massa di archiazione come se fossero una chiavetta usb.
    Se invece i dati sono proprietari e tramite il software li trasformi in csv e li elabori la situazione si complica perché avresti bisogno di un interprete che ti faccia da tramite tra i dati ed access. E te la può fornire solo il produttore del software.
    Grazie fratac, i dati sono salvati in tempo reale in un file csv, e visualizzati, sempre in tempo reale dal software proprietario. Non ho bisogno di archiviarli in altro modo, il pc è in rete e io posso già accedere ai file csv senza problemi.
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    oregon ha scritto:


    hangart ha scritto:


    Devo installare dei driver specifici
    E un programma come si interfaccia a quel driver? Esistono delle chiamate di libreria? Come si interroga il device?
    Grazie Oregon, I driver sono (credo) necessari solo a trasformare la porta RS485 in usb per poterla interfacciare con il pc. La scheda madre dello strumento può essere interfacciata anche ad un plc per pilotare eventuali segnali di allarme. Il software in dotazione è una versione base per windows per permettere all'utilizzatore "semplice" la visualizzazione e la raccolta dei dati (poco più che una demo). A detta del produttore, lo strumento non utilizza formati proprietari e può essere interfacciato senza problemi ad applicazioni sviluppate dall'utente, pertanto il manuale d'uso riporta gli indirizzi di registro di ogni parametro dello strumento e degli allarmi generati.
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    hangart ha scritto:


    fratac ha scritto:


    Ma i dati su usb, in che formato vengono salvati?
    In csv o in un formato proprietario del programma con cui vengono elaborati?
    Perché se sono in chiaro, potresti per assurdo collegarci un cellulare o un pc tramite cavetto usb e usarli come unità di massa di archiazione come se fossero una chiavetta usb.
    Se invece i dati sono proprietari e tramite il software li trasformi in csv e li elabori la situazione si complica perché avresti bisogno di un interprete che ti faccia da tramite tra i dati ed access. E te la può fornire solo il produttore del software.
    Grazie fratac, i dati sono salvati in tempo reale in un file csv, e visualizzati, sempre in tempo reale dal software proprietario. Non ho bisogno di archiviarli in altro modo, il pc è in rete e io posso già accedere ai file csv senza problemi.
    Ma quindi, hai provato dal pc dove è installato access, a fare un collegamento diretto con la funzione "servizi dati" che trovi nella sezione "dati esterni" di access, oppure collegamento a fonte dati.
    Dipende dalla versione di acces che possiedi.
    Se ti puoi connettere direttamente, non hai bisogno necessariamente di trasferirli su usb.
    Se non fosse possibile connetterti in modo diretto, ma vedi il file dati salvati in tempo reale, potresti tentare di importare direttamente il file csv in una tabella access.
    Alla fine il csv è in formato testo formattato. E Access dovrebbe importartlo tranquillamente, senza passare per excel
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    Non hai risposto alla mia domanda. Te la faccio diversamente.

    Come apro un canale di comunicazione col device da un mio programma?

    Le strade sono due. O il device si presenta come una COM virtuale oppure hai una libreria con delle API da chiamare.

    Ancora non è chiaro.

    Prova a postare la schermata del device manager riguardante le porte COM
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    oregon ha scritto:



    Le strade sono due. O il device si presenta come una COM virtuale oppure hai una libreria con delle API da chiamare.

    Ancora non è chiaro.

    Prova a postare la schermata del device manager riguardante le porte COM
    Se la scheda è collegata con la rete aziendale, la dovrebbe già vedere nella rete.
    Ma ho come l impressione che sia carente di informazioni tecniche sotto questo aspetto.
    Bisogna poi vedere se ha i permessi utente per vederla ed accedervi.
    Sbaglio?
    hangart
    L'indirizzo a cui fai riferimento è del tipo 255.xxxx.xxx.xxxx:(numero porta)?
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    Non ha mai parlato di rete ma rs485 convertita in usb
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    oregon ha scritto:


    Non hai risposto alla mia domanda. Te la faccio diversamente.

    Come apro un canale di comunicazione col device da un mio programma?

    Le strade sono due. O il device si presenta come una COM virtuale oppure hai una libreria con delle API da chiamare.

    Ancora non è chiaro.

    Prova a postare la schermata del device manager riguardante le porte COM
    Grazie per la pazienza Oregon, non sono un esperto purtroppo. Comunque la periferica si presenta come porta COM virtuale. Per la schermata devo attendere domani quando avrò sotto mano il pc della periferica.
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    fratac ha scritto:


    hangart ha scritto:


    fratac ha scritto:


    Ma i dati su usb, in che formato vengono salvati?
    In csv o in un formato proprietario del programma con cui vengono elaborati?
    Perché se sono in chiaro, potresti per assurdo collegarci un cellulare o un pc tramite cavetto usb e usarli come unità di massa di archiazione come se fossero una chiavetta usb.
    Se invece i dati sono proprietari e tramite il software li trasformi in csv e li elabori la situazione si complica perché avresti bisogno di un interprete che ti faccia da tramite tra i dati ed access. E te la può fornire solo il produttore del software.
    Grazie fratac, i dati sono salvati in tempo reale in un file csv, e visualizzati, sempre in tempo reale dal software proprietario. Non ho bisogno di archiviarli in altro modo, il pc è in rete e io posso già accedere ai file csv senza problemi.
    Ma quindi, hai provato dal pc dove è installato access, a fare un collegamento diretto con la funzione "servizi dati" che trovi nella sezione "dati esterni" di access, oppure collegamento a fonte dati.
    Dipende dalla versione di acces che possiedi.
    Se ti puoi connettere direttamente, non hai bisogno necessariamente di trasferirli su usb.
    Se non fosse possibile connetterti in modo diretto, ma vedi il file dati salvati in tempo reale, potresti tentare di importare direttamente il file csv in una tabella access.
    Alla fine il csv è in formato testo formattato. E Access dovrebbe importartlo tranquillamente, senza passare per excel
    Perdonami fratac ma forse non mi sono spiegato correttamente o forse non ho capito il tuo suggerimento. Attualmente io importo già i file csv in access tramite query, ma lo faccio quando il file csv viene chiuso a produzione terminata. Vorrei evitare questo passaggio e collegare access direttamente all'output della device che è collegata alla porta usb del pc.
  • Re: Acquisizione dati da USB in tempo reale

    Non c'è bisogno della schermata, volevo che confermassi che era una COM virtuale.

    Quindi puoi leggere i dati direttamente su Access dalla seriale e ti segnalo un link postato da @Alex con un esempio

    http://www.riolab.org/index.php?option=com_content&view=article&id=140:comunicazione-con-la-porta-seriale-rs232&catid=46:access&Itemid=69

    Ovviamente i parametri di apertura del canale li devi ottenere dal manuale del device. E non avrai più bisogno del csv
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte