Agganciare e sganciare 2 date

di il
5 risposte

Agganciare e sganciare 2 date

Ciao a tutti

Premetto che per Access ho solo seguito qualche corso online e sono quindi alle prime armi.

Sto costruendo un database in cui devo inserire prima data e ora di inizio e poi data e ora di fine di una determinata attività.
Ho già risolto per il calcolo dei tempi.

Visto che però nella maggior parte dei casi l'attività si svolge all'interno dello stesso giorno, per velocizzare le operazioni, potrebbe essermi utile fare in modo che la data di fine attività venga inserita automaticamente come identica a quella di ingresso e solo in caso fosse necessario poter intervenire sulla casella per cambiarla.

Secondo voi è possibile fare qualcosa di questo tipo?

grazie comunque a tutti
Luca

5 Risposte

  • Re: Agganciare e sganciare 2 date

    Certo, come inserisci la DataInizio...?
    Solitamente si fa tutto in Automatico, mettendo come ValoreDefault[=Now()] e prende la Data con ora:minuti:secondi...
    Se metti il Default in entrambi i Controlli hai fatto... poi eventuamente serva li cambierai...
  • Re: Agganciare e sganciare 2 date

    Ciao Alex

    grazie per la risposta e scusa l'ignoranza ma sono proprio i primi passi, forse dovrei passare un pò più di tempo a studiare un pò di teoria ma mi trovo a dover fare questo database.

    In realtà si tratta di un inserimento di eventi già avvenuti, di solito riferiti a diversi giorni della settimana precedente.
    L'ideale sarebbe inserire manualmente la prima data di ogni evento e fare in modo che la seconda data prenda di default il valore della prima,
    solo nel caso in cui l'evento si fosse protratto oltre la mezzanotte la seconda data verrebbe sistemata a mano.
  • Re: Agganciare e sganciare 2 date

    luczana ha scritto:


    In realtà si tratta di un inserimento di eventi già avvenuti, di solito riferiti a diversi giorni della settimana precedente.