Aggiorna (popola) tabella

di il
5 risposte

Aggiorna (popola) tabella

Ciao a tutti,
chiedo il vs. aiuto per questo problema:
- ho due tabelle una Anagrafica e una Prodotti in relazione una-a-molti
- ho poi creato una maschera partendo da Anagrafica e mettendovi dentro la tabella Prodotti.
I dati di Prodotti li inserisco io, i dati di Anagrafica dovrei importali da file esterno Excel.
Ho pensato a una query di aggiornamento ma non ho idea come far si che al record X popolato con i dati di Prodotti inseriti possa far 'inserire' i dati di anagrafica.

Grazie

5 Risposte

  • Re: Aggiorna (popola) tabella

    Nelle Tabelle di Access devi avere perforza i campi PK e Fk che legano 1-M, se in Excel questi campi non ci sono o non sono gli stessi che garantiscono l'uniovocità relazionale devi fare qualche accrocchio via CODICE ciclando i records...!!!
  • Re: Aggiorna (popola) tabella

    Grazie della risposta Alex, nelle due tabelle in relazione uno-a-molti i campi facendo così:
    nella tabella prodotti ho ID_Persona (numerico) e nella tabella Anagrafica ho ID_Persona (contatore).
    Per il file excel pensavo, prima di importarlo, di 'aggiustarlo' facendo sì che i nomi dei campi corrispondano, ma mi rimane il problema di far si che (per esempio) il record excel comprendente le celle da A1 a A8 vadano a popolare i corrispondenti campi della tabella anagrafe al record X
  • Re: Aggiorna (popola) tabella

    Come dicevo se nella fonte Excel non hai il campo chiave come accade sempre, devi avere una colonna da usare allo scopo, quindi ciclare e per ogni record andare a cercare la corrispondenza da cui ricavare il campo chiave e scriverlo da codice.

    Sono 10 righe in tutto ma devi avere le idee chiare ed un po di basi, senza le quali sarà poco probabile farlo.
  • Re: Aggiorna (popola) tabella

    Ciao Alex, per la colonna chiave in excel pensavo (maccheronicamente) prima di importare in access di aggiungerla e dargli i valori. Oltre non riesco a 'immaginare'. Grazie
    Per ora importando il file excel in access la tabella anagrafica viene aggiornata e mi trovo con un errore (ovviamente) se non do un valore al campo ID_Persona, però il dato viene importato.
    Il problema da risolvere è come 'legare' quella persona a un prodotto.
  • Re: Aggiorna (popola) tabella

    RISOLTO. Come ? Seguendo quanto diceva Alex ho fatto in modo di avere in entrambe le tabella una colonna comune, ho creato una relazione che legasse le due tabelle nel caso trovasse univocità di valori in quella colonna ... e voilà.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte