Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

di il
61 risposte

61 Risposte - Pagina 4

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    08/08/2023 - Stifone ha scritto:


    Forse è più semplice darti un aiuto se posti un file di esempio, su un sito di condivisione tipo Dropbox, ecc…, con un minimo di dati sostiuendo quelli eventualmente sensibili.

    Ciao, anche secondo me … ;-)

    comunque il mio approccio è semplice ed immediato… ;-))    non capisco perchè non voglia fare il tutto con 3 righe di DBEngine… semplice, immediato, snello e con performance non paragonabili ad altri metodi…. (da quando faccio così non ho mai avuto problemi) ;-D

    Comunque da quello che ho capito ha difficoltà nel reperire i dati dalla combo etc…  basterebbe utilizzare il debug e capire se stà passando i valori corretti.

    Comunque tutte le strade portano a Roma …  vediamo se riesce a risolvere, del resto è brava e ci mette molto impegno e studio… e da neofita ha già fatto tantissimo.

    ;-)

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    08/08/2023 - Stifone ha scritto:


    Forse è più semplice darti un aiuto se posti un file di esempio, su un sito di condivisione tipo Dropbox, ecc…, con un minimo di dati sostiuendo quelli eventualmente sensibili.

    Ci provo…. Pulisco i dati sensibili posto il link

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    08/08/2023 - Stifone ha scritto:


    Forse è più semplice darti un aiuto se posti un file di esempio, su un sito di condivisione tipo Dropbox, ecc…, con un minimo di dati sostiuendo quelli eventualmente sensibili.

    https://www.dropbox.com/scl/fi/diofrx6er0rqftxeso6ge/Vuoto-Gestione-Piano-Sanitario-ver-5.2.7z?rlkey=stjopgglrotrg90p7d6jq17gn&dl=0

    Ho messo il file zippato qui. 

    Praticamente la maschera agenda del menu principale 

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    08/08/2023 - By65Franco ha scritto:


    08/08/2023 - Stifone ha scritto:


    Forse è più semplice darti un aiuto se posti un file di esempio, su un sito di condivisione tipo Dropbox, ecc…, con un minimo di dati sostiuendo quelli eventualmente sensibili.

    Ciao, anche secondo me … ;-)

    comunque il mio approccio è semplice ed immediato… ;-))    non capisco perchè non voglia fare il tutto con 3 righe di DBEngine… semplice, immediato, snello e con performance non paragonabili ad altri metodi…. (da quando faccio così non ho mai avuto problemi) ;-D

    Comunque da quello che ho capito ha difficoltà nel reperire i dati dalla combo etc…  basterebbe utilizzare il debug e capire se stà passando i valori corretti.

    Comunque tutte le strade portano a Roma …  vediamo se riesce a risolvere, del resto è brava e ci mette molto impegno e studio… e da neofita ha già fatto tantissimo.

    ;-)

    Infatti, non riesco a riperire i dati della combo per poter inserire le info corrette, non credo sia possibile usando quel metodo. Cmq Ho condiviso il database con dropbox sopra, se hai tempo e voglia di dare un occhio, cosi capisci cosa intendo.

    Cmq, Le spiegazioni e il codice che mi hai dato con DBEngine, ha arricchito la mia conoscenza, in effetti, li sto usando per un altra funzione che vorrei inserire nel database e ti ringrazio davvero tanto per avermi dato questa dritta! :)

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    09/08/2023 - Pattygirl ha scritto:


    Infatti, non riesco a riperire i dati della combo per poter inserire le info corrette

    Ciao … e brava !!!

    spiegami cosa devi fare … 

    Se inserisci in AGENDA un novo Accertamento, in PIANO SANITARIO devi aggiungere il nuovo elemento inserito in Agenda?

    Stessa cosa vale anche in caso di Aggiornamento e/o Cancellazione dall'AGENDA dell'accertamento ? in tal caso devi aggiornare il record nel Piano Sanitario ? 

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    09/08/2023 - By65Franco ha scritto:


    09/08/2023 - Pattygirl ha scritto:


    Infatti, non riesco a riperire i dati della combo per poter inserire le info corrette

    Ciao … e brava !!!

    spiegami cosa devi fare … 

    Se inserisci in AGENDA un novo Accertamento, in PIANO SANITARIO devi aggiungere il nuovo elemento inserito in Agenda?

    Stessa cosa vale anche in caso di Aggiornamento e/o Cancellazione dall'AGENDA dell'accertamento ? in tal caso devi aggiornare il record nel Piano Sanitario ? 

    Innazzitutto grazie! questo programma per me è una sfida lavorativa, vero che sto imparando mentre lui cresce, è mio bambino insomma! ;)

    Allora, praticamente, la azione che devo fare è:

    Inserisco un appuntamento nella maschera agenda… se l'appuntamento è andato a buonfine, devo aggiornare il piano sanitario, ovvero, riportare nella sottomaschera del piano sanitario, i dati dell'accertamento fatto + la data di esecuzione (perciò quando è stato fatto laccertamento che dovrebbe coincidere con la data dell'appuntamento) e nella sottomaschera, mi deve riportare in automatico la previsione della prossima visita, che appunto dato dai mesi inseriti nella combobox accertamenti 

    L'aggiornamento della sottomaschera deve essere intenzionale e non collegato al fatto che esista l'appuntamento nella maschera agenda (es. io posso anche cancellare l'appuntamento sulla agenda, ma se il dipendente fatto la visita/esame, deve esserci nello storico del piano sanitario)

    spero di essere stata chiara, altrimenti, chiedi pure che spiego!;)

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    Ok … penso di aver capito.

    Dimmi una cosa , come fai a selezionare il nominativo (Cognome Nome) nella maschera Agenda ?

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    09/08/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ok … penso di aver capito.

    Dimmi una cosa , come fai a selezionare il nominativo (Cognome Nome) nella maschera Agenda ?

    Dal pulsantino crea appuntamenti che trovi in alto. 

    Oppure dalla maschera dashboard selezionando direttamente la riga e con il pulsante crea appuntamento 

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    09/08/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ok … penso di aver capito.

    Dimmi una cosa , come fai a selezionare il nominativo (Cognome Nome) nella maschera Agenda ?

    Dal pulsantino crea appuntamenti che trovi in alto. 

    Oppure dalla maschera dashboard accertamenti selezionando direttamente la riga e con il pulsante crea appuntamento 

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    Dimmi un altra cosa… come pensavi di aggiornare Piano Sanitario con Appuntamenti?   con un pulsante sulla riga dell’appuntamento ?

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    Allora ci sono diversi errorini… quando crei l'appuntamento devi portarti dietro l'Id dell'Accertamento e solo in questo modo puoi risalire ai valori mancanti , tipo il mese.

    Poi devi scrivere anche la data Appuntamento ? e anche la successiva a scadere ?

    Io le inserisco , eventualmente le toglierai dalla stringa sql

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    09/08/2023 - By65Franco ha scritto:


    Dimmi un altra cosa… come pensavi di aggiornare Piano Sanitario con Appuntamenti?   con un pulsante sulla riga dell’appuntamento ?

    Allora, l'idea iniziale era di mettere nella combo se eseguito =  “Si” … poi mettevo una msgbox con “vuoi aggiornare il piano sanitario” e li riportavo tutto nella maschera del piano sanitario.

    però visto che non riuscivo, avevo creato il pulsante di link al piano sanitario, in modo da lavorare e poi avrei pensato ai dettagli… ma la cosa era diventata piu complicata di quanto mi aspettassi :D

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    09/08/2023 - By65Franco ha scritto:


    Allora ci sono diversi errorini… quando crei l'appuntamento devi portarti dietro l'Id dell'Accertamento e solo in questo modo puoi risalire ai valori mancanti , tipo il mese.

    Poi devi scrivere anche la data Appuntamento ? e anche la successiva a scadere ?

    Io le inserisco , eventualmente le toglierai dalla stringa sql

    Si si, mi serve proprio che ci sia la programmazione della data a scadere… tutto il programma gira appunto su quelle scadenze che devo tenere monitorate.

    ;D, se studi bene mio programmino…. altro che errorini! lo so, io come ho detto, sto creando e imparando… access è un mondo nuovo (e aggiungo bellissimo!)

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    09/08/2023 - Pattygirl ha scritto:


    Si si, mi serve proprio che ci sia la programmazione della data a scadere… tutto il programma gira appunto su quelle scadenze che devo tenere monitorate.

    ;D, se studi bene mio programmino…. altro che errorini! lo so, io come ho detto, sto creando e imparando… access è un mondo nuovo (e aggiungo bellissimo!)

    Andrebbero riviste le tabelle e le relazioni che come adesso, ma anche più avanti, ti creeranno un bel po' di problemi.

    Vedo di mandarti avanti e ti indicherò le modifiche da apportare per far funzionare questo aspetto.


    In pratica tutto deve girare intorno alle tabelle e le loro relazioni. Fatto bene questa parte di progettazione poi vai avanti come un treno e non ti ferma più nessuno.

    Ma soprattutto una volta ben relazionato il database, godrai di tantissimi vantaggi nella programmazione. Insomma, tutto diventa più semplice… comunque un progetto iniziale come questo ti serve per capire, studiare e applicarsi. Sbatterai il naso con le relazioni sbagliate, oppure con tabelle che presentano dati ridondanti, etc etc … tutte cose utili che ti serviranno per migliorarti per il prossimo progetto, oppure nella riscrittura di questo attuale. 

    La cosa importante è non mollare, capire gli errori, apportare le correzioni (anche se richiedono di buttare tutto nel cestino e rifarsi da zero), e come stai facendo, continuare a studiare, studiare, studiare e poi fare , fare e fare… solo così alla fine si impara.

    Brava !!!  a parte gli errori di progettazione ;-))

  • Re: Aggiornamento campi da tabella A alla sottomaschera di una tabella B

    09/08/2023 - By65Franco ha scritto:


    09/08/2023 - Pattygirl ha scritto:


    Si si, mi serve proprio che ci sia la programmazione della data a scadere… tutto il programma gira appunto su quelle scadenze che devo tenere monitorate.

    ;D, se studi bene mio programmino…. altro che errorini! lo so, io come ho detto, sto creando e imparando… access è un mondo nuovo (e aggiungo bellissimo!)

    Andrebbero riviste le tabelle e le relazioni che come adesso, ma anche più avanti, ti creeranno un bel po' di problemi.

    Vedo di mandarti avanti e ti indicherò le modifiche da apportare per far funzionare questo aspetto.


    In pratica tutto deve girare intorno alle tabelle e le loro relazioni. Fatto bene questa parte di progettazione poi vai avanti come un treno e non ti ferma più nessuno.

    Ma soprattutto una volta ben relazionato il database, godrai di tantissimi vantaggi nella programmazione. Insomma, tutto diventa più semplice… comunque un progetto iniziale come questo ti serve per capire, studiare e applicarsi. Sbatterai il naso con le relazioni sbagliate, oppure con tabelle che presentano dati ridondanti, etc etc … tutte cose utili che ti serviranno per migliorarti per il prossimo progetto, oppure nella riscrittura di questo attuale. 

    La cosa importante è non mollare, capire gli errori, apportare le correzioni (anche se richiedono di buttare tutto nel cestino e rifarsi da zero), e come stai facendo, continuare a studiare, studiare, studiare e poi fare , fare e fare… solo così alla fine si impara.

    Brava !!!  a parte gli errori di progettazione ;-))

    Secondo me l'errore più grande che ho fatto con questo DB è stato usare i campi multifunzioni e che ora come ora non riesco a liberarmi. 

    Però, come hai detto giustamente, questo è un progetto iniziale… Da Cui sto facendo la gavetta. 

    Fai conto che questo è un lavoro nuovo per me, ci sto lavorando da marzo e miei colleghi usavano per fare tutto questo un foglio di Excel… sorvolo su come veniva tenuto lo storico di una roba così importante. Da lì ho deciso con i pochi mezzi che avevo di mettere insieme questo programmino che tutto sommato sta dando i suoi frutti con molta modestia. Ma da l'altra parte, sono consapevole prima o poi dovrà essere bruciato per rinascere dalle cenere 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
61 risposte