Aggiornamento campo mediante funzione di calcolo in una maschera

di Anonimizzato31095 il
2 risposte
Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum ed anche abbastanza “nuovo” nell’utilizzo di Access.
Vado alla questione.

Ho un Database per il monitoraggio della documentazione di commessa.
Ho una Maschera (M_000_Doc_List) in visualizzazione continua in cui riporto i dati generali di ogni singolo documento, tra cui i giorni trascorsi dall’invio dell’ultima revisione di ognuno rispetto alla data odierna (campo Days_In_Hands).
Tale numero di giorni viene calcolato mediante una funzione implementata quale “Private” nella maschera relativa al singolo documento (M_001_Doc_Detail), la quale si apre cliccando sul nome del documento all’interno della Maschera M_000_Doc_List.
Il dato di output di tale funzione viene memorizzato in un campo della tabella T_000_Gen_Data.
All’apertura della M_000_Doc_List, i dati del campo [Days_In_Hands] non sono ancora aggiornati, essendolo solo all’apertura della maschera M_001_Doc_Detail, dove è implementata la funzione “Private”. E questo mi sembra corretto, date le impostazioni “primitive” del mio database.
Passo quindi all’apertura della “M_001_Doc_Detail”, al cui lancio richiamo la funzione di calcolo del dato di cui al campo “Days_In_Hands” che dovrebbe aggiornarmi il relativo campo e sovrascrivermi il nuovo dato nel campo Days_In_Hands della tabella T_000_Gen_Data.
Chiudo la Maschera e ricarico la M_000_Doc_List che carica a sua volta i dati dalla T_000_Gen_Data aspettandomi che abbia aggiornato i valori del campo Days_In_Hands.
Purtroppo nulla di tutto questo.
Se invece clicco sul nome del documento dalla M_000_Doc_List, che mi apre così la scheda di dettaglio dello stesso nella M_001_Doc_Detail quindi la chiudo, ecco che nella relativa posizione della M_000_Doc_List il campo Days_In_Hands mi risulta aggiornato.
Nella M_001Doc_Detail, ho anche inserito un tasto “Refresh” al cui click ho associato l’istruzione Me.Requery. Purtroppo senza risultato alcuno……
Al momento, ogni mattina apro ogni singola scheda di ogni singolo documento dalla maschera M_000_Doc_List per aggiornare il campo Days_In_Hands, il quale essendo riferito alla data odierna, mi si incrementa ogni giorno di una unità….
La cosa, lo so è assurda, ma non riesco a trovare una soluzione.
Vi ringrazio per il supporto

2 Risposte

• È errato servirsi di campi di calcolo in TABELLA. Le tabelle devono contenere solo dati "primitivi", ossia quelli che solo l'utente può/deve inserire. I calcoli sono un lavoro da delegare alle QUERY (in generale) oppure a particolari caselle di testo in maschera dove effettui tuoi calcoli.
  • Per poter dare un giudizio sarebbe importante vedere come hai realizzato quello che hai descritto, quindi se puoi dovresti postare un file di esempio con un minimo dati sostituendo quelli eventualmente sensibili.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte