Aggiornamento sottomaschere

di il
9 risposte

Aggiornamento sottomaschere

Ciao a tutti,
ho un database con molte maschere, ognuna delle quali è un grafico pivot associato a una query.

Per pura estetica di stampa ho creato delle altre maschere, composte solo da sottomaschere dei grafici appena citati in modo da avere più di un grafico per pagina.

Il mio problema è che, sebbene le maschere con i grafici si aggiornino insieme al database, le rispettive sottomaschere non lo fanno.
A dire la verità se entro nella maschera, clicco sopra una sottomaschera e poi clicco "aggiorna", allora tutto si sistema a video.
Se però stampo o faccio anche solo l'anteprima di stampa, mi si stampano le sottomaschere NON aggiornate che avevo in partenza.

Scusate, ma sono parecchio scarsa con i codici. Ce ne è per caso uno che mi aggiorna le sottomaschere?

Grazie mille!

9 Risposte

  • Re: Aggiornamento sottomaschere

    MartaRebecca ha scritto:


    ho un database con molte maschere, ognuna delle quali è un grafico pivot associato a una query.

    Per pura estetica di stampa ho creato delle altre maschere, composte solo da sottomaschere dei grafici appena citati in modo da avere più di un grafico per pagina.
    Premetto che non so usare questo tipo di maschere. Dalla descrizione che dai mi fai pensare che hai varie "maschere collegate". Le maschere collegate vengono chiamate (di solito) con un clic di pulsante che le apre. Non sappiamo come hai creato queste maschere (se con procedura guidata o tutto in visualizzazione struttura), ma...prova ad aggiungere al codice che regola tale clic di pulsante una istruzione del tipo
    DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
    prima della reale apertura della maschera (di grado gerarchico inferiore).
  • Re: Aggiornamento sottomaschere

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non sappiamo come hai creato queste maschere (se con procedura guidata o tutto in visualizzazione struttura).
    L'ho creata completamente da modalità struttura, dunque non ho nessun pulsante che le regola, le apro direttamente al menù a tendina delle maschere.
    Posso inserire comunque questo codice da qualche parte?

    Grazie mille
  • Re: Aggiornamento sottomaschere

    Non conosciamo logica e gerarchia di tutte le tue maschere. Ho risposto ad intuito. Se esiste una logica gerarchica, mi sembra doveroso/opportuno che il clic di maschera "madre" apri la maschera "figlia" filtrandone solo i record che la riguardano. Questo come concetto generale...ma occorrerebbe una descrizione più chiara e dettagliata...
  • Re: Aggiornamento sottomaschere

    MartaRebecca ha scritto:


    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non sappiamo come hai creato queste maschere (se con procedura guidata o tutto in visualizzazione struttura).
    L'ho creata completamente da modalità struttura, dunque non ho nessun pulsante che le regola, le apro direttamente al menù a tendina delle maschere.
    Posso inserire comunque questo codice da qualche parte?

    Grazie mille
    Ragiona sempre quando ricevi indicazioni..., i dati provengono da una Query, sono in sola Lettura, a cosa potrebbe servire SALVARECORD...?

    Leggi con attenzione questo:

    https://support.office.com/en-us/article/Refresh-or-requery-data-76e8c8b5-b8b4-49eb-a7d5-a472e742366c
  • Re: Aggiornamento sottomaschere

    @Alex ha scritto:


    Leggi con attenzione questo:

    https://support.office.com/en-us/article/Refresh-or-requery-data-76e8c8b5-b8b4-49eb-a7d5-a472e742366c
    Ti ringrazio, ma in realtà nessuno dei due link sembra rispondere alla mia domanda.
    Tutto si aggiorna nel mio database, semplicemente non si aggiornano le sottomaschere, dalle quali visualizzo maschere che per assurdo sono aggiornate. Sembra non funzionare solo il collegamento.
  • Re: Aggiornamento sottomaschere

    Per essere più chiara, la maschera che contiene il grafico pivot è correttamente aggiornata alla settimana 15, mentre la maschera che contiene tre sottomaschere, nella sottomaschera corrispondente mostra ancora solo la settimana 14, oltre che dati completamente scorretti!

    Grazie
    Allegati:
    19343_d7c9548fbcca9e4f95c2bf0ad469edfb.png
    19343_d7c9548fbcca9e4f95c2bf0ad469edfb.png

    19343_44301f18284830769474cc0229cdc35f.png
    19343_44301f18284830769474cc0229cdc35f.png
  • Re: Aggiornamento sottomaschere

    Innanzitutto nel 1° LINK è spiegato molto chiaramente come forzare l'aggiornamento della Pivot, e ti assicuro che funziona.
    Se le tue sono SOTTOMASCHERE, vorrei capire se la Maschera è solo un Container oppure è associata ad una Tabella.

    Cosa interessante che non spieghi è se chiudendo e riaprendo l'aggiornamento avviene..., in questo caso il problema è sicuramente tuo ed a maggior ragione i suggerimenti del Link devono risolvere.

    Se chiudendo e riaprendo NON si aggiorna, la cosa è decisamente anomala...
  • Re: Aggiornamento sottomaschere

    @Alex ha scritto:


    Innanzitutto nel 1° LINK è spiegato molto chiaramente come forzare l'aggiornamento della Pivot, e ti assicuro che funziona.
    Se le tue sono SOTTOMASCHERE, vorrei capire se la Maschera è solo un Container oppure è associata ad una Tabella.

    Cosa interessante che non spieghi è se chiudendo e riaprendo l'aggiornamento avviene..., in questo caso il problema è sicuramente tuo ed a maggior ragione i suggerimenti del Link devono risolvere.

    Se chiudendo e riaprendo NON si aggiorna, la cosa è decisamente anomala...

    Ciao Alex, i tuoi link sono chiarissimi, dico che non rispondono al mio problema nel senso che il mio non è un problema di aggiornamento della pivot (che come vedi dalle immagini si aggiorna benissimo), ma semplicemente un problema di aggiornamento della sottomaschera che mostra la Pivot.
    Il grafico che mostra la pivot è associato ad una query.

    Comunque purtroppo rientro nel caso anomalo...se chiudo e riapro non è aggiornato purtroppo! Per quello non so che pesci prendere, mi sembra una cosa senza senso!
  • Re: Aggiornamento sottomaschere

    Purtroppo siamo ad punto morto... solo tu sei in grado di verificare... quindi non possiamo darti altro supporto senza poter vedere e testare l'anomalia descritta.
    Prima di ipotizzare un baco del sistema però....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte