Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

di il
8 risposte

Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

Buonasera.
Dato il dB di cui vi mostro le relazioni (costruito per finalità didattiche...) , che tipo di controllo devo impostare per far si che quando "acquisto" un nuovo libro, si aggiorni automaticamente il prezzo di listino della tabella Libri?
Mi ritrovo a comprare lo stesso libro con prezzi diversi e quando lo vendo mi da sempre il primo prezzo immesso (invece vorrei avere l'ultimo.. quindi un sistema LIFO).




I form di immissione si basano sulle query (per comodità, per avere i prezzi nella subform senza ricorrere al DLookup, e per avere come campo anche il Totale:[quantità]*[prezzo] con cui creare il SUM[totale] sia nella subform che nella form.

Angelo.

8 Risposte

  • Re: Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

    Il campo Prezzo non deve stare nella tabella Libri.
  • Re: Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

    Hai fatto vedere molte tabelle, ma non hai mostrato la tabella più importante: Listini.
  • Re: Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

    Buongiorno. Grazie per la vostra attenzione. Il dB per ora sta nascendo per scopi didattici per costruire poi un semplice dB da usare per una piccola libreria come supporto al servizio prenotazione libri (lo studente prenota il libro in estate, man mano che i libri arrivano, vengono consegnati a chi li ha prenotati). Quindi l'esigenza è:
    - comprare i libri (non ci saranno rimanenze finali perchè si comprano solo se vengono prenotati) da grossisti. un libro può essere fornito da più grossisti (in base alle campagne scontistiche); un grossista può fornire più libri;
    - un libro avrà un prezzo di listino (che a volte l'anno successivo purtroppo aumenta); e può avere un prezzo di acquisto diverso (in base alla politica sconti adottata dal grossista); quindi diversamente dalle altre situazioni, è il prezzo finale che determina il prezzo di acquisto tramite lo sconto, anzichè il contrario (prezzo finale determinato dal prezzo di acquisto maggiorato del profitto); ovviamente quando si venderà il libro, al prezzo di copertina proposto in automatico potrebbe essere concesso uno sconto.
    - quando si compra un libro da un grossista, il prezzo di COPERTINA deve essere aggiornato all'ultimo prezzo inserito;
    - ricevere prenotazioni da clienti (studenti o meno) e quindi fornire la scheda prenotazione per l'importo da pagare;
    - consegnare i libri man mano che arrivano, quindi incassare il prezzo dei libri consegnati (magari un controllo CONSEGNATO: SI/NO);
    Mi è stato consigliato di impostare nella tabella Libri i campi Prezzo COPERTINA (che per i libri è stampato in copertina e quindi diciamo che difficilmente può essere variabile, salvo aumenti editoriali) in modo da avere il prezzo a disposizione nella tbl dettaglio prenotazione.
    La gestione della scontistica in acquisto (quindi il guardagno) mi è stato consigliato di impostarlo nella tabella dettaglio acquisti (il fornitore X mi applica 5% di sconto sul prezzo di copertina, e il fornitore Y il 10% ad esempio).
    Per la casistica specifica del committente, non sembra essere necessario una tbl LISTINO PREZZI, in quanto il prodotto viene prenotato e venduto sicuramente, quindi il ciclo di vita del prodotto è ben determinato.
    Il problema ora è gestire:
    - il prezzo di COPERTINA da avere in automatico nella maschera PRENOTAZIONE (che andrà costruita); allo stato attuale il prezzo rimane sempre il primo inserito forse PER COLPA del fatto che il campo PREZZO COPERTINA è nella tbl Libri. Ma dovrei impostare un controllo after.update o altro, che mi aggiorni il campo PrezzoCOPERTINA della tbl Libri quando nella maschera ACQUISTI inserisco di nuovo lo stesso articolo;
    - gestire le rimanenze (i libri del cliente X sono arrivati? quali libri ha ritirato il cliente Y? quali libri deve ritirare ancora il cliente Z? quante copie del libro XYZ ho in magazzino oggi? chi li ha prenotati? per poter chiamare il cliente ed avvisarlo che è arrivato il suo libro)
    Nella preparazione del dB manca ancora la gestione incassi/pagamenti. Ma volevo prima capire se l'approccio che si sta affrontando è quello giusto.
    Lo stesso dB è stato già fatto su un'altra piattaforma, con altri applicativi (con logiche e procedure differenti) e funziona bene. Ora devo svilupparlo anche su Access.
    angelo
  • Re: Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

    angeloIS ha scritto:


    Per la casistica specifica del committente, non sembra essere necessario una tbl LISTINO PREZZI,
    Io non ne sono per nulla convinto.
    Tra l'altro mi chiedo perché allora tu stesso hai messo nel titolo della discussione ...Listino prezzo...

    angeloIS ha scritto:


    in quanto il prodotto viene prenotato e venduto sicuramente, quindi il ciclo di vita del prodotto è ben determinato.
    Quindi tu sei già assolutamente certo che dalla DATA in cui il Cliente ORDINA il libro, alla DATA in cui esso lo RITIRA e perfeziona il pagamento (con emissione della ricevuta o della fattura), il prezzo non potrà mai cambiare.

    Confermi?

  • Re: Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

    gibra ha scritto:


    angeloIS ha scritto:


    Per la casistica specifica del committente, non sembra essere necessario una tbl LISTINO PREZZI,
    Io non ne sono per nulla convinto.
    Tra l'altro mi chiedo perché allora tu stesso hai messo nel titolo della discussione ...Listino prezzo...

    Hai ragione. Forse ho sbagliato il titolo del post. Avrebbe dovuto essere più correttamente "aggiornare campo Prezzo" eccetera

    angeloIS ha scritto:


    in quanto il prodotto viene prenotato e venduto sicuramente, quindi il ciclo di vita del prodotto è ben determinato.
    Quindi tu sei già assolutamente certo che dalla DATA in cui il Cliente ORDINA il libro, alla DATA in cui esso lo RITIRA e perfeziona il pagamento (con emissione della ricevuta o della fattura), il prezzo non potrà mai cambiare.
    Confermi?
    Sì questo è certo. Il problema che mi ponevo è il seguente: acquisto un libro per la prima volta, che ha prezzo di copertina 20 euro. Faccio le prenotazioni (e mi ritrovo 20 euro sulla scheda prenotazione del cliente). Compro un altro lotto dello stesso libro, per motivi estranei al nostro ragionamento, il prezzo di listino è passato a 22 euro.
    Le prenotazioni successive le devo fare al NUOVO prezzo. Invece "pescando" dal campo PREZZO:COPERTINA della tbl Libro mi ritrovo il prezzo inserito in occasione del primo acquisto.
    Concettualmente vorrei che accadesse questo:
    inserisco dal form ACQUISTO (che è composto dalla tabella ACQUISTI e subform tbl.DETTAGLIO ACQUISTI) il libro, il prezzo di copertina, lo sconto e la quantità. Appena confermo, dovrei avere un codice che dovrebbe fare:
    imposta campo PREZZO COPERTINA della tbl LIBRI = PREZZO COPERTINA digitato nel rigo DETTAGLIO ACQUISTO.
    proverò con qualche Dlookup/after update... ma non sono sicuro che funzionerà.


    angelo
  • Re: Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

    angeloIS ha scritto:


    Sì questo è certo.
    COSA è certo??????

    Scusa la franchezza, non mi pare tu abbia le idee chiare.
    Ti stai contraddicendo da solo!
    - prima parli di listino prezzo
    - poi affermi che non ne hai bisogno
    - adesso parli di nuovo di 'prezzo di listino', infatti scrivi:

    angeloIS ha scritto:


    Il problema che mi ponevo è il seguente: acquisto un libro per la prima volta, che ha prezzo di copertina 20 euro. Faccio le prenotazioni (e mi ritrovo 20 euro sulla scheda prenotazione del cliente). Compro un altro lotto dello stesso libro, per motivi estranei al nostro ragionamento, il prezzo di listino è passato a 22 euro.
    N.B. Il resto che hai scritto (e non riporto) è l'ovvia conseguenza di una gestione 'assente' dei listini.

  • Re: Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

    gibra ha scritto:


    angeloIS ha scritto:


    Sì questo è certo.
    COSA è certo??????

    Scusa la franchezza, non mi pare tu abbia le idee chiare.
    [
    Può essere. Cercherò di risolverlo in qualche altro modo.
    Grazie lo stesso per il tempo che mi hai dedicato.
    angelo
    p.s. per prezzo di listino intendevo prezzo di vendita, prezzo di copertina o come vogliamo chiamarlo. era solo per concettualizzare il problema.
  • Re: Aggiornare automaticamente campo PREZZO da fattura acquisto

    Ho risolto in parte il mio problema. L'errore che commettevo era il seguente:
    nella tbl.dettaglioAcquisti avevo creato (erroneamente) anche il campo Prezzo. Quindi il prezzo che immettevo in fase di acquisto rimaneva locale nella tbl dettaglio acquisti.
    Invece ho eliminato il campo, e nella submaschera dettaglio acquisti uso il campo Prezzo che è nella tbl Prodotto. Imputando il prezzo, automaticamente mi aggiorna il record del prodotto con l'ultimo prezzo (che è quello che volevo io). Invece nella subform dettaglio vendite, il prezzo di vendita lo prendo in dloockup dalla tbl libri e lo "deposito" nel campo prezzo della tbl dettaglio vendite in modo da avere per ogni vendita lo storico del prezzo di quell'articolo (posso vendere il Libro a prezzi diversi a clienti diversi).
    L'esigenza di un listino prezzi in realtà non c'è. Al limite imposto un campo Fascia.ScontoFK nella tbl cliente, creando delle fasce di sconto (in una apposita tbl) per i clienti, e usandolo con una query nel dettaglio vendite.
    Volevo solo condividere la mia soluzione.
    un saluto.
    angelo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte