Aggiornare dati tabella access

di il
3 risposte

Aggiornare dati tabella access

Salve, ribadendo le mie scuse per l'involontario crossposting (ho fatto chiudere subito l'altro thread appena capito il malinteso), evidentemente le scuse sono servite a poco se brutalmente mi è stato chiuso anche il post qui.

Lezione intesa, richiedo scusa: ora lo riapro solo qui


Ho questo problema In una tabella ho dei dati che poi i giorni successivi verranno integrati con nuovi dati, alcuni però potrebbero avere lo stesso codice ma con un costo diverso, mi spiego meglio con un esempio:

Cod. - Costo
AAAA - 56.23
BBBB - 23.5
CCCC - 36.5

Il giorno successivo dovrei aggiungere a tale tabella questi dati:

Cod. - Costo
DDDD - 57.00
EEEE - 12.02
AAAA - 47.50

Come vedete, i dati con codice diverso verranno aggiunti, ma tra questi vi è anche un cod. (AAAA) già presente nella prima tabella, quindi in access mi dovrebbe sovrascrivere il codice AAAA già presente ma con il costo aggiornato (non più 56.23 ma 47.50

Non so se Access permette sia l'accodamento di dati nuovi che l'aggiornamento di quelli già presenti.

A me era venuto in mente anche un metodo diverso, se l'accodamento mi aggiunge alla fine anche il record con codice già presente, quindi tornando all'esempio precedente:

Cod. - Costo
AAAA - 56.23
BBBB - 23.5
CCCC - 36.5
DDDD - 57.00
EEEE - 12.02
AAAA - 47.50

Si potrebbe poi eseguire una query che mi elimina il duplicato più vecchio e lasciandomi quindi l'ultimo (che è quello più recente?)

Grazie

3 Risposte

  • Re: Aggiornare dati tabella access

    cirrus ha scritto:


    Non so se Access permette sia l'accodamento di dati nuovi che l'aggiornamento di quelli già presenti.
    Sì, Access lo permette.
  • Re: Aggiornare dati tabella access

    gibra ha scritto:


    cirrus ha scritto:


    Non so se Access permette sia l'accodamento di dati nuovi che l'aggiornamento di quelli già presenti.
    Sì, Access lo permette.

    Ciao, grazie per la risposta, puoi specificarmi se è un processo da fare mediante query oppure mediante linguaggio sql?
    Magari anche linkarmi qualche esempio presente su internet da cui possa attingere?

    Grazie
  • Re: Aggiornare dati tabella access

    Esistono "query di accodamento" e "query di aggiornamento": puoi leggere la guida in linea per capire di cosa si tratta. Le query, per funzionare, hanno un meccanismo/linguaggio interno che fa leva sul SQL. In Access puoi progettarle in "visualizzazione struttura" oppure direttamente nella finestra SQL.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte