Aggiornare periodicamente la tabella prelevando dati ester

di il
3 risposte

Aggiornare periodicamente la tabella prelevando dati ester

Salve vorrei creare un database multi accesso tramite Access 2010 , so che Access non è proprio lo strumento adatto ma visto le scarse conoscenze sui DB forse col vostro aiuto riesco a combinare qualcosa . spiego lo scenario e l’obbiettivo da raggiungere, tutte le funzioni vitali dell’azienda vengono gestite con il sistema SAP ma per una parte di settori non è stata implementata nessuna gestione informatica , perciò utilizziamo Excel. L’obbiettivo e d’agevolare la raccolta dati inseriti da altri settori che una volta elaborati mi diano la possibilità di velocizzare e migliorare il lavoro. La prima domanda e questa : vorrei creare la tabella madre del DB di access relativa ai articoli acquistati , che si aggiorni automaticamente con una certa cadenza prelevando i dati da una foglio Excel chiamato ZlistaOrdini che settimanalmente viene estratto da Sap e archiviata per data in una cartella del server condiviso proprio per dare la possibilità di consultarlo . Questo mi permetterebbe di avere la tabella articoli/ordini che mi servirà per sviluppare altre relazioni sempre aggiornata . Altra domanda , posso prelevare da tale file Excel solo dei dati anziché fare solo un copia ed incolla di tutto ? Si può in un certo senso scandagliare il file Excel e prelevare solo le variazioni rispetto ai dati memorizzati nella tabella ed aggiungerli ?
Ringrazio in anticipo a tutti voi che volete rispondermi dandomi una mano a mettere questo primo mattone del mio DB

3 Risposte

  • Re: Aggiornare periodicamente la tabella prelevando dati ester

    Penso che il tuo lavoro (così come lo hai raccontato) va spezzettato su più fronti. Innanzitutto metterei in secondo piano il discorso multiutenza, viene molto dopo. La prima cosa da fare è creare una struttura di database. Capita a moltissimi utenti di voler passare da Excel in Access per implementare un database. Esigenza nobilissima e sacrosanta. Ma bisogna mettere in chiaro che le logiche delle due applicazioni sono completamente diverse. Excel è sostanzialmente un foglio elettronico (quasi sempre unico). Access lavora (quasi sempre) su PIU' TABELLE CORRELATE. Access (o qualsiasi altra applicazione di databasing), secondo me, va studiato. Credo sia l'applicazione meno intuitiva del pacchetto Office.
    Ti consiglio, nello spirito e regolamento del forum, di leggere un manuale di base. Il forum suggerisce alcuni validi titoli. Io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
    Se hai problemi nell'impostare le prime tabelle con le relazioni, consiglio di creare un nuovo thread nella sezione "Progettazione database".
  • Re: Aggiornare periodicamente la tabella prelevando dati ester

    Segnalo:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/aggiornare-periodicamente-tabella-prelevando-dati-esterni-excel-89403/
  • Re: Aggiornare periodicamente la tabella prelevando dati ester

    Chiudo il 3d per cross posting.
    Per l'autore: ti invito a leggere il regolamento del forum.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte