Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

di il
16 risposte

Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

Salve vorrei sapere come posso fare per aggiornare una tabella in automatico.
Ho una tabella collegata ad un file excel (xls) che scarico dopo ogni uscita di nuove estrazioni del lotto
la tabella è collegata a quasto file con opzione "dati esterni" (prima scelta).
Come posso far si che ad ogni salvataggio del file xls su desktop le nuove estrazioni possano sovrascrivere la tabella e aggiornarla in automatico.
Grazie per l'attenzione

16 Risposte

  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Tu vuoi sostituire/sovrascrivere la tabella oppure accodare i nuovi dati in essa?
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Mettiamo che il file xls abbia come ultima estrazione salvata quella del 31/3/2018. stasera io salvo il file con l'estrazione del 3 aprile 2018 e la tabella con le estrazioni dovra riportarmi aggiornate le estrazioni al 3 aprile 2018 e cosi via per ogni estrazione lotto in modo da avere sempre la tabella aggiornata all'ultima uscita .
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Quindi eventualmente l'ultima estrazione dovrebbe "sostituire la precedente". credo di capiure che se accodo mi si sommano tutte le estrazioni di volta in volta crendo un'infinita di record ( l'archivio ha le estrazioni dal 1945 a oggi e sono circa 5500 record . quindi ad ogni estrazione se accodo passano da 5500 a 11000 epoi 16500 e cosi via o no?
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Ho capito che vuoi SOSTITUIRE: OK, ma non colgo il senso "archivistico" di Access il quale potrebbe tracciare tutte le estrazioni, per poi mostrare solo l'ultima attraverso una query di selezione, con opportuno filtro sulla Data.

    cadalpa ha scritto:


    Ho una tabella collegata ad un file excel (xls) che scarico dopo ogni uscita di nuove estrazioni del lotto
    la tabella è collegata a quasto file con opzione "dati esterni" (prima scelta).
    Forse ho qualche lacuna io su questo argomento. Potresti chiarire come ottieni ciò (passo passo)?
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Ecco, tu fammi capire con inserire la query di aggiornamento della tabella e io provo a vedere se fa al caso mio. ma ti prego trattami come sono e cioè un principiante e pertanto "descrizione passo a passo" . altrimenti "m'ingrippo". grazie ciao
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    1. Come si chiama il file Excel.
    2. Come si chiama la tabella in Access.
    3. Nomi propri di tutti i campi.
    4.

    cadalpa ha scritto:


    la tabella è collegata a questo file con opzione "dati esterni" (prima scelta)
    Hai parlato tu di un COLLEGAMENTO. Per me si tratta di un concetto che "stento" a capire.
    Vorrei sapere da te in che cosa consiste e come lo hai realizzato fino ad ora (passo passo). Poi parliamo di "query di selezione", "query di accodamento", "query di aggiornamento"...
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    ------
    NOME FILE= ARC.XLS
    NOME TABELLA ACCESS= ARC
    NOME CAMPI=DATA, BA1.BA2.BA3.BA4.BA5.CA1.CA2.CA3.CA4.CA5 E COSI VIA FINO A VE1.VE2.VE3.VE4.VE5.
    ---
    1- apro access con nome database "LOTTO"
    2- vado su "dati esterni" e carico nome file "c:\user\asrock\desktop\vb_net_\lotto\ARC.XLS
    3- scelgo "importa dati di origine in una nuova tabella nel database corrente
    4- seguo paripasso nel form "importazione guidata foglio di calcolo" fino alla fine
    5- viene creata una tabella che riporta TUTTE LE ESTRAZIONI DAL 1945 AL 31/3/2018
    ..
    a questo punto entra in scena il problema che dicevo
    quando scarichero una nuova estrazione (stasera) il file xls ARC verrà aggiornato con nuova estrazione mentre la tabella ARC di access rimane aggiornata al 31/3/2018 (data di creazione tabella)
    Io vorrei che la tabella acquisisse l'aggiornamento del file xls aggiornato CON IL DOWNLOAD.
    Spero di esserti stato d'aiuto per capire il problema
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    cadalpa ha scritto:


    NOME CAMPI=DATA, BA1.BA2.BA3.BA4.BA5.CA1.CA2.CA3.CA4.CA5 E COSI VIA FINO A VE1.VE2.VE3.VE4.VE5.
    Devi fare molta attenzione fra il concetto di TABELLA in Excel e in Access. In Excel si può fare tutto liberamente. In Access devi rispettare regole di normalizzazione...e quella serie di campi non ha nulla a che vedere con una tabella di Access.
    A cosa ti serve fare questo "collegamento"?
    Perché non continui ad usare solo ed esclusivamente il foglio Excel?
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Perche poi in vb_net collego datagridview alla tabella ARC e mi muovo meglio con il codice vb,net
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Forse sbaglio io ma non mi pare di aver detto tabella excel io parlo di file excel nome arc e tabella ARC collegato a file esterno con estensione xls. dove sbaglio scusa.
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Per me non si usa Access perché il VBA può sembrare più agevole. Il VBA è un linguaggio (come tanti altri) e lo usi per quello che ti serve. Access va comunque usato per gestire DATABASE. È quest'ultimo concetto che non vedo nel tuo progetto. Per tanto vedo vano/inutile tutto questo incomodo.
    Ti consiglio di leggere questo
    https://support.office.com/it-it/article/utilizzare-access-o-excel-per-gestire-i-dati-09576147-47d1-4c6f-9312-e825227fcaea
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Ok leggerò e cerchero di capire ma per l'ultima volta (tralascia quello che ti ho detto)
    .
    Si puo scaricare e salvare un file excel , agganciarlo (decidi tu eventuale altro verbo) ad una tabella access e far si che SE AGGIUNGO DATI AL FILE EXCEL la tabella access si aggiorni?
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    In questo link
    https://support.office.com/it-it/article/importare-o-collegare-dati-di-un-altro-database-di-access-095ab408-89c7-45b3-aac2-58036e45fcf6
    si parla di importare e collegare tabelle tra database di Access.
    È possibile esportare un foglio Excel per farlo diventare una tabella di Access. Tutto questo rimanendo sulle generali. Rimane il punto fermo che le tabelle di Access necessitano il rispetto delle regole di "normalizzazione" (argomento arabo/ostico per i principianti). La tua tabella ARC non le rispetta. Se vorrai provare ad insistere sulla strada che vorresti percorrere ti scontrerai prima o poi con i principi e le regole di Access...rendendo tue ulteriori successive domande nel forum (Access) impossibili da comprendere e risolvere.
  • Re: Aggiornare tabella access con dati importati da file xls

    Desisto! sono sfinito. grazie comunque
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte