Aggiungere un filtro ad una combo

di il
4 risposte

Aggiungere un filtro ad una combo

Miei cari, ricorro a voi come estrema ratio:
ho bisogno di un metodo per risolvere un problema:
Ho una maschera continua dove uno dei campi è una casella combinata.
La Combo in questione contiene una lunga lista di eventi trascorsi ed i miei records (già registrati) ne contengono i riferimenti storici.
Quando accedo ad nuovo record però, vorrei che la combo mi mostrasse solo le poche voci che potrei inserire e non tutte quelle che appartengono ad una storia passata.
Ho provato a inserire un filtro su evento "attivato", ma non è consentito il metodo.

Forms!M_Uscite!missione.Filter = "ID_Evento > recente"

Mi potreste suggerire un'altra strada che ignoro?
grazie
antonio cuomo

4 Risposte

  • Re: Aggiungere un filtro ad una combo

    Devi tener conto di 2 aspetti:
    1° Maschera Continua
    2° Nuovo Record

    La prima impone tu abbia presente che quando cambi qualche cosa nella Combo di un Record, si propaga per tutti i records...
    quindi devi valutare con attenzione, in particolare credo tu debba inserire una Condizione nel Criterio che, in caso di NewRecord, filtri i dati che ti interessano... ma potrebbe accadere qualche anomalia grafica sugli altri se le combo non conterranno i valori completi...
    Devi fare qualche prova.
  • Re: Aggiungere un filtro ad una combo

    Ad onor del vero, questa possibilità di inserire un filtro nella select la avevo già percorsa senza buoni risultati.
    In pratica mi eliminava tutta la lista. Non sono riuscito a fargli digerire:
    Like Forms![NomeMaschera].newrecord = Falso and Not IsNull([chiuso])
    "chiuso" è la data in cui un evento è stato chiuso.
    Mi è sembrato che quando inserisco la parola NewRecod, in qualunque salsa, non mi sta più ad ascoltare.

    E' sicuramente giusto quanto aggiungevi a proposito del fatto che anche tutti gli altri record saranno condizionati dalla nuova regola per cui dopo l'inevitabile refresh non ritroverò più certe informazioni se non quando non diventa attivo il record.

    Per la verità pensavo che si poteva aggiungere al volo un filtro trovandomi su nuovo record, ma non mi da accesso .
  • Re: Aggiungere un filtro ad una combo

    Come dicevo devi aver chiarissimo i 2 punti sopra...
    La sintassi che hai scritto è sbagliata... per ricavare il valore della proprietà NewRecord devi imementare una funzione public da richiamare nel predicato SQL.
  • Re: Aggiungere un filtro ad una combo

    Ecco mi qua.
    Non ci crederai ma credo di aver svolto bene il compito.
    Ora la procedura si comporta esattamente come desideravo nonostante, come avevi preventivato, ora è presente una lieve anomalia grafica sugli altri record.
    Anomalia che ovviamente scompare nel momento che metto il focus su uno dei record interni, ma è il giusto prezzo per un miglioramento generale della gestione.
    Grazie Alex
    e alla prossima.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte