Aiuto: Allegare automaticamente file da directory previo check ID e nome file

di il
4 risposte

Aiuto: Allegare automaticamente file da directory previo check ID e nome file

Buongiorno,

colgo l'occasione per salutare tutti, in quanto questo è il mio primo post sul forum.
Scrivo per chiedere aiuto in merito ad un database a cui sto lavorando, che si occupa della gestione del personale della mia azienda.
Premetto che sono un principiante nel maneggiare il vba.
Vorrei che il mio db generasse automaticamente dei report in pdf contenenti degli attestati di formazione e li allegasse, sempre in automatico, in una tabella "formazione individuale", in corrispondenza del record dedicato al giusto lavoratore a,b,c etc. e, ovviamente, sotto il campo allegati.

La soluzione astratta a cui ho pensato è questa:

a) creare i Report PDF con i vari attestati e salvarli in una cartella predefinita nominandoli con l'ID del dipendente a cui si riferiscono.

b) da vba, comandare un check a loop sulla cartella creata per ogni dipendente che ha partecipato al corso, che confronti l'ID del dipendente stesso e l'ID nel nome del documento. Quando il confronto restituisse true, copiasse quel file nel campo allegato relativo al giusto dipendente.

c) ripetere l'operazione b per tutti i dipendenti che abbiano partecipato al corso, raggruppati tramite una query che ricerchi secondo un id univoco di corso nella tabella "formazione individuale".

d)[opzionale] dacchè non mi è utile conservare gli attestati anche su file, eliminare, sempre da vba(?), la cartella creata.
--------------------------
I punti a) e c) non credo mi daranno troppi problemi, ma non ho idea di come gestire il punto b) e, opzionalmente, il punto d).

nel caso servano più dettagli o screenshots, chiedetemi pure ed editerò il post di conseguenza.

Ringrazio anticipatamente

Windfish

ps. spero di aver rispettato tutte le regole del forum

4 Risposte