Aiuto su bloccaggio maschera

di il
26 risposte

Aiuto su bloccaggio maschera

Ragazzi salve a tutti sono nuovo di qui
Mi serve un aiuto
sto facendo un databese dovre avro una maschera di inserimento dati che una volta salvata non potra essere modificata...come posso fare??
in piu dovro limitare il numero delle pagine a 300 ( ogni inserimento è una pagina)
sono alle prime armi con access
grazie ancora a tutti

26 Risposte

  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Ragazzi salve a tutti sono nuovo di qui
    Mi serve un aiuto
    sto facendo un databese dovre avro una maschera di inserimento dati che una volta salvata non potra essere modificata...come posso fare??
    in piu dovro limitare il numero delle pagine a 300 ( ogni inserimento è una pagina)
    sono alle prime armi con access
    grazie ancora a tutti
    Ciao

    Ricapitoliamo...
    da quello che hai scritto ho capito (in relaltà ho dovuto immaginare perchè hai fornito un quadro davvero poco chiaro di quello che devi fare)...

    Hai una Tabella...
    Hai una maschera di inserimento dati che ti valorizza, un record alla volta, tale tabella...
    Hai un report basato su tale tabella (che immagino tu richiami dalla maschera) dove ad ogni record corrisponde (o deve corrispondere?) una pagina da stampare.... (oppure per "pagina" intendi il semplice passaggio da un record ad un altro nella maschera?)

    e la tua richiesta dovrebbe (condizionale) essere:
    Posso bloccare la maschera? ... ma che significa???
    forse intendi bloccare i record che hai già inserito nella maschera?
    ...e vuoi che i record inseriti nella tabella non superino 300?

    Cerca di essere un pò più dettagliato...

    Saluti
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Ciao hai ragione ..allora io ho una tabella con dei campi
    Ho creato una maschera per l inserimento dei valori ( nome data note ecc ecc)
    Vorrei che questi dati una volta inseriti non siano più modificabili magari dopo il salvataggio
    Tipo.. Nome...cognome...tell...note...ecc
    Ogni gruppo di questi valori sara in una sola pagina
    Tipo..
    pagina 1 Pippo 33334033 cane
    Pagina 2 pluto 3434003 gatto
    Dovrò anche impostare un limite a 300 pagine...
    Spero di essere stato più chiara.. A volte e complicato spiegare quello che si ha in testa
    Scusami ancora
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Si scusa per pagine intendevo record..il limite e 300 record perche poi dovrò stampare e archiviare a botte di 300..
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Ora è più chiaro
    il limite e 300 record perche poi dovrò stampare e archiviare a botte di 300..
    fammi capire meglio...
    Domanda1:
    ma stampi la schermata della maschera (record x record) o usi un report (complessivo di 300 pagine) per la stampa? (i report sono appunto utilizzati per la stampa...)

    domanda2:
    quando dici che dovrai lavorare su 300 record alla volta non ho capito cosa intendi dire...
    ...che una volta "trattati" (ad esempio nella "tbl_inprogress") li stampi e poi li trasferirsci (archivi) in un'altra tabella (ad esempio tbl_archivio) e poi, ancora, fai altri 300 inserimenti (in tbl_progress), li "tratti".., li stampi e li archivi e così all'infinito?
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    No dovrò stamparli tutti e poi ricominciare con un nuovo database...usando un report
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Quando dici che vuoi bloccare i record inseriti che cosa intendi?

    Protezione a livello maschera:
    - vuoi proteggerli da un eventuale ed erronea modifica effettuata da te? e a tal proposito... la maschera è di "inserimento dati" o puoi anche visionare quanto già hai inserito tornando indietro con i record?

    Protezione a livello tabella: (non la maschera... direttamente la tabella)
    Vuoi inibire l'accesso alla tabella agli altri utenti (lo usi solo tu?) o magari anche a te?

    scusami se ti faccio prima tutte le domande ma per darti un indicazione precisa devo capire bene quali sono le tue intenzioni ... le domande mi vengono in mente man mano...
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Io devo proteggerla a livello maschera...cioè una volta inseriti i dati non possono essere modificati...la tabella la vorrei lasciare sbloccata...al limite la nascondo
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Ti ringrazio dell aiuto che mi stai dando ...non so come fare
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Non disperare

    Step nr.1
    vai nella maschera che utilizzi per l'immissione dei dati e setta la proprietà "immissione dati" con il valore "si" -> tale modifica servirà a limitare la visualizzazione della maschera alla sola immissione dei dati e quindi non sarà possibile vedere i record già inseriti (è come se visualizzasse sempre un nuovo record)
    Nota: Per annullare un inserimento prima che esso venga salvato bisogna premere "esc" (in alcuni casi anche più volte)

    dimmi se questo primo approccio si adatta bene alla tua esigenza di "bloccare a livello maschera" i record già inseriti...

    in caso affermativo e se sei riuscito/a a implementare correttamente il primo step potremmo passare alla realizzazione di una forma di controllo che "blocchi" il data entry al 300 record correttamente salvato.

    Domanda: Ma lavori in ambiente multiutente o utilizzi solo tu i db?

    saluti
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Grazie tante domani mattina provero subìto... Grazie della pazienza e dell aiuto per il momento
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Ciao...grazie mille ho provato e cosi è perfetto ... basta che crei una quesri con i campi bloccati per la visualizzazione e stampa
    una volta inseriti i dati non è possibile modificarli ora... la tabletta la nasconderei e per la consultazione e stampa una queri
    Ora... per il limite di 300 record??
    ancora grazie mille
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Ciao,
    per i 300 record devi mettere, nella parte di codice VBa relativa all'evento "su caricamento" della maschera in cui fai gli inserimenti:

    If DCount("ID", "EFFETTUA") = 300 Then DoCmd.Close

    ... potresti valutare l'opportunità di integrare la chiusura con un messaggio che ti avvisa... in tal caso il codice sarebbe...
    If DCount("ID", "EFFETTUA") = 300 Then 
    msgbox("Raggiunto limite di 300 Record")
    DoCmd.Close
    endif
    
    dove sostituirai ID con la chiave primaria della tabella che ha i 300 record
    dove sustituirai EFFETTUA con il nome della tabella che ha i 300 record

    saluti
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Perdonami...a livelli codice sono una zappa...come devo fare??? Grazie tante ancora
  • Re: Aiuto su bloccaggio maschera

    Dammi il nome preciso della tua tabella e di un suo campo che non è mai vuoto (penso il contatore vada bene)...

    ps:
    per accedere alla parte di codice della maschera devi fare doppio click del mouse nel quadratino in alto a sinistra della visualizzazione struttora della maschera.(esempio di seguito...)

    poi nelle proprietà (che visualizzi a destra) devi cliccare sulla scheda "Evento".. trovi l'evento "Su caricamento"... fai click sui 3 puntini all'estrema destra della parte bianca di tale proprietà... e scegli "Generatore di codice" a questo punto non ti rimane che incollare i miei suggerimenti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte