Aiuto su casella combinata

di il
4 risposte

Aiuto su casella combinata

Ciao ragazzi vorrei un aiuto con un database
Ho un database fornitori.
Questo database ha due tabelle Fornitori e Categoria

La tabella categoria ha 2 campi Codice e Descirione
La tabella Fornitori ha Vari campi tra i quali anche codice e descrizione.
Ho creato una maschera sulla tabella fornitori e adesso vorrei creare un casella combinata (almeno penso che sia questo il comando) che prenda i dati dalla tabella categoria e li salva in fornitori.
Per spiegarmi meglio:
Inserisco un fornitore Ciccillo via roma 21 Bari e poi scelgo dal menu' il codice e la descrizione del fornitore e lui mi metta nella maschera e mi salva nella tabella fornitori i dati.

fornitore: ciccillo
indirizzo: via roma 21
città: bari
codice: 12345
Descrizione: Forniture di materiale elettrico

grazie mille a tutti

4 Risposte

  • Re: Aiuto su casella combinata

    Se il campo Descrizione della tabella fornitori è relativa al Codice Categoria... direi che c'è un fraintendimento di base sulla NORMALIZZAZIONE della struttura relazionale perché è assolutamente un errore macroscopico.
    Quindi prima di continuare, anche perché alla base vorrei capire se comprendi quanto ti ho esposto sopra che in se conterrebbe anche la soluzione conoscendo l'argomento...., credo sia meglio fare il punto.

    Come suggerimento Regole di NORMALIZZAZIONE nello specifico 1° e 2° FORMA NORMALE perche la 3° è relativa alle relazioni MOLTI-MOLTI.
  • Re: Aiuto su casella combinata

    Appunto non ho capito nulla di quello che hai detto.
    Per dirla terra terra nella maschera fornitori invece di creare due caselle combinate una collegata al numero e uno alla categoria vorrei mettere una casella che io quando digito il codice 1 per esempio vada a leggere nella tabella categoria e mi indica la descrizione categoria abbinata al codice 1
  • Re: Aiuto su casella combinata

    Quello che ti ho esposto sono rudimenti di BASE INDISPENSABILI per lavorare con un database e a quanto pare anche per uno scambio tecnico...
    Quello che stai chiedendo ha un errore concettuale che puoi risolvere studiando quanto suggerito prima....

    Se capisci la teoria il problema sparisce proprio perché in realtà non esiste in quanto non si gestisce in quel modo... la combo basata sulla tabella lato molti contiene già entrambi i dati e basta mettere a 0 la larghezza della colonna Chiave per far visualizzare solo il descrittivo...
  • Re: Aiuto su casella combinata

    Antonello79 ha scritto:


    La tabella categoria ha 2 campi Codice e Descirione
    La tabella Fornitori ha Vari campi tra i quali anche codice e descrizione.
    L'errore (di normalizzazione) nasce qui. La tabella Fornitori NON deve "ripetere tutti" gli stessi campi di un'altra tabella, ma solo uno, ossia il campo chiave, direi il campo Codice.
    Dopo di che costruisci la tua casella combinata ottimizzandola col giochetto di nascondere la 1a colonna (0 cm...)...leggi qui per approfondire
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte