Database semplice anagrafica date

di il
9 risposte

Database semplice anagrafica date

Salve a tutti ho un problema credo di semplice soluzione che pero non ricordo come fare.
Dovrei creare un db su access per contenere molte anagrafiche e ad ogni anagrafica devo collegare un numero indefinito di date.
Per esempio voglio memorizzare luca rossi e vedere che ho incontrato questa persona in data 22/05/2017 e l ho salutato 30/09/2017 non l ho salutato e così via...
Avevo pensato ad una relazione uno a molti ma nn ricordo come fare aiuto grazie

9 Risposte

  • Re: Database semplice anagrafica date

    dany89 ha scritto:


    Dovrei creare un db su access per contenere molte anagrafiche e ad ogni anagrafica devo collegare un numero indefinito di date.
    Questo concetto è errato.
    Ti serve UNA tabella Anagrafica e una tabella Eventi. Ogni persona avrà molti Eventi, quindi relazione Anagrafica uno-a-molti Eventi.
  • Re: Database semplice anagrafica date

    Si si e cio che avevo pensato anch io infatti l ho scritto alla fine ma avrei bisogno di aiuto in quanto nn riesco a realizzarlo....
  • Re: Database semplice anagrafica date

    dany89 ha scritto:


    Si si e cio che avevo pensato anch io infatti l ho scritto alla fine ma avrei bisogno di aiuto in quanto nn riesco a realizzarlo....
    Allora devi spiegare COSA non riesci a realizzare.
    Non possiamo indovinarlo noi, ti pare?
  • Re: Database semplice anagrafica date

    Hai ragione io nn so su access che chiavi primarie usare x le due tabelle e come le collego?
  • Re: Database semplice anagrafica date

    dany89 ha scritto:


    Hai ragione io nn so su access che chiavi primarie usare x le due tabelle e come le collego?
    Mostra la struttura delle due tabelle, altrimenti nemmeno noi sappiamo dirti come devi impostare le chiavi primarie.

  • Re: Database semplice anagrafica date

    Io penserei a una cosa del genere:

    Anagrafica
    IDPersona (numerazione automatica, chiave primaria)
    Nome
    Cognome
    Indirizzo
    ...altri campi tipicamente anagrafici

    Eventi
    IDEvento (numerazione automatica, chiave primaria)
    DataEvento
    DescrizioneEvento
    IDPersona (numerico, chiave esterna)

    Relazione Anagrafica.IDPersona uno-a-molti Eventi.IDPersona
  • Re: Database semplice anagrafica date

    1 tabella.
    Campo identificativo contatore.
    Cognome. Testo.
    Nome. Testo
    Data di nascita. Data

    2 tabella
    Data incontro. Data
    Visto. Si/no



    Questi sono i campi di cui avrei bisogno, e vorrei collegare una persona con tutte le date che la incontro aggiungendole nel tempo
  • Re: Database semplice anagrafica date

    Premesso che continui a dare riferimenti di quanto hai fatto o di ciò che ritieni di voler fare... ma io in concreto non ho ancora capito nulla dall'esigenza... e per chi ha le idee poco chiare sul lato tecnico almeno sulla spiegazione dovrebbe avere una incisività migliore...

    Perché non provi a partire dal suggerimento della struttura fatta da Osvaldo...? magari lui ha capito meglio il tuo intento... ma di sicuro quanto suggerito ha una logica che potrai testare e migliorare.
  • Re: Database semplice anagrafica date

    dany89 ha scritto:


    1 tabella.
    Campo identificativo contatore.
    Cognome. Testo.
    Nome. Testo
    Data di nascita. Data

    2 tabella
    Data incontro. Data
    Visto. Si/no



    Questi sono i campi di cui avrei bisogno, e vorrei collegare una persona con tutte le date che la incontro aggiungendole nel tempo
    Diamo nomi propri alle tabelle. Tabella1=Anagrafica, Tabella2=Eventi.
    Il [Campo identificativo] sarebbe meglio chiamarlo IDPersona.
    Poi ti manca un IDPersona (numerico), generalmente lo si mette alla fine, nella tabella Eventi.
    Io ci metterei anche un IDEvento (contatore, chiave primaria) in cima alla tabella Eventi.
    Poi apri la finestra Relazioni, importi entrambe le tabelle e crei la relazione...per farlo leggi la guida in linea...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte