ALLEGARE DOCUMENTI

di il
14 risposte

ALLEGARE DOCUMENTI

Buongiorno.
Sto creando un semplice database nel quale vorrei allegare un paio di documenti per ogni record.
Ho provato assegnando ai relativi campi la proprietà OLE.
In uno dei campi dove il documento da allegare è un PDF funziona perfettamente ma nell'altro dove il documento sarebbe un file di Word non me ne da la possibilità....accetta solo PDF.
E' possibile cambiare questa impostazione?
Oppure è meglio che cambio la proprietà scegliendo ALLEGATI o COLLEGAMENTO IPERTESTUALE magari per entrambi?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

14 Risposte

  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    No si usano i campi OLE, ma si memorizza il PATH in modo Relativo o Assoluto del Documento, qualsiasi sia il tipo.
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    Includere nel database file è causa di appesantimento sensibile delle dimensioni del database stesso, con complicazioni future nell'apertura. Per tanto sono sconslgliati i campi Oggetto OLE e Allegato. Si consiglia di avere un campo X di tipo "testo breve" (255 caratteri). Accanto al database crei una cartella dove ci metti tutti i file che vuoi. Nel campo X scrivi un "percorso" tale che un codice VBA possa riconoscerlo, attivarlo e aprire il file.

    P.S.: leggo @Alex soltanto adesso...a cui mi accodo nel suggerimento...
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    Attenzione, i percorsi possono essere lunghi fino a 260 caratteri e, nelle versioni UNC, anche 32K. Quindi, se si usano path assoluti sconsiglio il testo breve.
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    Sinceramente, essendo veramente alle prime armi non ho capito nulla di quanto detto da Alex e da Osvaldo.
    Collegamento ipertestuale, anche quello non va bene?

    Quello che mi suggerite voi non so assolutamente cosa sia
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    Scusa, quando tu apri una cartella e trovi un file sai che quel file ha un percorso, giusto? Ad esempio, C:\Immagini\Foto1.jpg

    Ecco, ti stanno dicendo di copiare il file in una cartella ben precisa (che so C:\DocumentiDiExcel) e poi memorizzare in un campo di testo la stringa C:\DocumentiDiExcel\Foto1.jpg per il record corrispondente.

    Non è difficile.
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    BEH....è un link.....un collegamento ipertestuale non è la stessa cosa?
    Scusa l'ignoranza
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    Se non sai usare VBA...prova anche la via con un campo di tipo "collegamento ipertestuale".
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    Io il VBA lo conosco un pochino ma su Excel....qui è tutta un'altra cosa e fatico ad imparare....
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    beasissi ha scritto:


    BEH....è un link.....un collegamento ipertestuale non è la stessa cosa?
    Scusa l'ignoranza
    Non si prevede un protocollo per raggiungere il file (come per un collegamento ipertestuale web). E' semplicemente una stringa con un percorso di filesystem assoluto o relativo, in genere locale.

    P.S. Che c'entra Excel? Parliamo di Access ...
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    Eh no, nel mio caso non è locale ma è proprio un collegamento web perchè i documenti che devo allegare sono su cloud
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    beasissi ha scritto:


    Eh no, nel mio caso non è locale ma è proprio un collegamento web perchè i documenti che devo allegare sono su cloud
    E quando l'avevi detto questa cosa?

    E comunque, se i file sono su cloud e raggiungibili via web che c'entra l'inserimento in un campo OLE di cui parlavi all'inizio?

    E che c'entra Excel?
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    No, EXCEL non c'entra. Dicevo solo che su EXCEL il VBA un pochino lo conosco, su ACCESS no.
    Il campo OLE comunque, funziona anche connettendosi al cloud.
    Il problema, mi è stato detto, che appesantiscono troppo il file con rallentamenti man mano che si inseriscono record
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    Sì te lo confermo, il campo OLE, a lungo andare, è il miglior modo per corrompere il file del DB.

    Quindi evitalo e usa un collegamento ipertestuale al file sul cloud. E hai risolto.
  • Re: ALLEGARE DOCUMENTI

    Ringrazio tutti coloro che hanno voluto aiutarmi.
    Buona serata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte