Alternativa a Report per richiamare altri Report

di il
4 risposte

Alternativa a Report per richiamare altri Report

Ho difficoltà a capire quali siano gli strumenti nativi in Access.
Necessità pratica:
. [maschera] scelgo cliente
.. [report] elenca tutte le fatture del cliente (fin qui tutto ok, fatto).
--> [mi manca!] vorrei cliccare su una delle fatture del report (se mi dite esser giusto) e far partire la query con gli articoli di quella fattura. Ovviamente avrò bisogno di un link per capire come fare...
Pensando ad una maschera, c'è il problema che la prima query abbia un numero notevole di risultati.
La soluzione è in sola visualizzazione, ovvio. Come è ovvio che il risultato sarà gestito solo a video, no stampa.

Report è giusto? C'è qualcosa di meglio?

Spero sia chiaro e di essermi bevuto qualche modulo di Access... vorrebbe dire che la soluzione banalmente non mi si è 'accesa'!

Grazie a tutti

4 Risposte

  • Re: Alternativa a Report per richiamare altri Report

    Il Report si usa SOLO per le stampe... nel tuo caso devi usare delle maschere in modalità continua... poi quando selezioni la fattura da mandare in stampa o anteprima... passi al Report.

    Potresti acquistare qualche buon testo per capire meglio cosa sua Access perché inventarsi come usarlo... è una perdita di tempo.
  • Re: Alternativa a Report per richiamare altri Report

    Grazie.
    I testi li acquisterei volentieri, se non fosse che può anche capitare di sbagliare e, oltre ai soldi, il tempo se ne va...
    Cmq, la dritta è più che sufficiente.
  • Re: Alternativa a Report per richiamare altri Report

    Basta chiedere come studiare e dove... siamo disponibili a dare suggerimenti.
    È un approccio diverso dall'andare a braccio... anche perché... troverai un sacco di problemi...
  • Re: Alternativa a Report per richiamare altri Report

    Immagino tu abbia una struttura gerarchicha Clienti uno-a-molti Fatture uno-a-molti DettagliFatture. Da questa struttura gerarchica tu abbia costruito una maschera con 2 sottomaschere (la procedura guidata lo consente). Hai detto di essere riuscito a elencare su report le molte fatture del singolo Cliente: immagino con un Forms!Clienti!IDCliente. Analogamente dovrai fare per puntare sulla singola fattura con la sintassi Forms!Clienti!Fatture!IDFattura.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte