Anomalia nell'incollare Bitmap Immage nei campi oggetti OLE

di il
7 risposte

Anomalia nell'incollare Bitmap Immage nei campi oggetti OLE

Utilizzo i campi OLE in MS ACCESS incollando immagini BITMAP, ma da qualche giorno tale tipo di oggetto non risulta più presente nel menù di selezione a tendina (sono presenti altre selezioni ma non utili). Di recente ho installato McAfee e Windows 11 e nel tentativo di risolvere ho disinstallato/reinstallato Office 365 e Server OLE senza alcun esito.
Premetto che, senza selezionare alcun programma, una immagine si riesce anche ad incollare ma viene molto sgranata, Potrei optare per la modificare i campi da Oggetti Ole ad Allegati, ma mi è più utile il cattura porzioni di immagini e incollare come Bitmap.
Ho provato ad installare il programmino su un altro PC con Windows 10 e il problema non si è manifestato per cui inizia a venirmi qualche dubbio che possa trattarsi di un baco da aggiornamento Windows 11.
Chiedo se potete aiutarmi a capire cosa è successo e come risolvere, chiarisco che smanetto parecchio sulle soluzioni basiche, ma ho un cattivo approccio con Visual Basic.
Grazie

7 Risposte

  • Re: Anomalia nell'incollare Bitmap Immage nei campi oggetti OLE

    Access consente l'utilizzo di campi di tipo "Oggetto OLE" e "Allegato". Questi tipi di campo sono altamente sconsigliati perchè appesantiscono notevolmente il database, rendendolo nel tempo sempre meno efficiente o addirittura inutilizzabile. Per utilizzare immagini in un database Access si sfruttano altri stratagemmi...serve usare codice VBA.
  • Re: Anomalia nell'incollare Bitmap Immage nei campi oggetti OLE

    Se non è troppo complesso riusciresti a darmi indicazioni?
  • Re: Anomalia nell'incollare Bitmap Immage nei campi oggetti OLE

    Sinceramente nel primo post non ho capito cosa devi fare passo passo. Potresti indicare lo scopo? Fornisci anche un po' di nomi propri di tabelle, campi, controlli. Magari racconta un esempio pratico.
  • Re: Anomalia nell'incollare Bitmap Immage nei campi oggetti OLE

    Per delle attività dilettantistiche ho creato un DB gestionale con Anagrafiche di Associazioni, Risorse, Ditte che interagiscono. Mi serve gestire documenti che gestisco con collegamenti ipertestuali, ma anche immagini (foto tessere, loghi, foto di eventi, vestiario, prodotti, etc...). Per le immagini, sinora ho ritagliato e incollato Bitmap in campo ole, ma stranamente da qualche giorno sul mio PC, quando tento di inserire un'immagine nella cornice oggetto associato della maschera di immissione dati, il tipo di oggetto bitmap non mi compare più (dubbio su qualche aggiornamento automatico).
    Ho testato su un altro PC e il problema non è presente per cui è il mio PC e non il programma, ma non ho capito il perché.
    Ora, visto l'inconveniente e se posso approfittare della tua disponibilità mi piacerebbe invece semplificare la gestione delle immagini in una logica simile a come gestisco i documenti, ma in questo caso diventa importante venga resa anche l'anteprima sia su scheda che su report, senza ricorrere al doppio clic di volta in volta.
    Faccio questo esempio:
    Salvo l'immagine "Test1" sotto Dir C:\DBimmagini\
    Creo una Tabella con un campo Testo "LinkImmagine"
    Nella scheda collegata alla tabella suddetta
    - nel campo "LinkImmagine" trascrivo il Link "C:\DBImmagini\Test1"
    - mi creo un campo cornice associato con nome "Anteprima" che punta al campo di cui sopra
    Vergognandomi per l'ignoranza, ti chiedo che istruzione VBA o altro serve perché nel campo anteprima mi venga effettivamente visualizzata l'immagine del "Test1", così come avveniva per gli oggetti OLE o per gli Allegati (soluzioni entrambi pesanti)?
    Ho visto in rete qualche esempio esiste, ma i miei limiti tanti, per cui ti chiedo, in riferimento all'esempio cosa scrivere e dove.
    Un grazie infinito
  • Re: Anomalia nell'incollare Bitmap Immage nei campi oggetti OLE

    Se hai una versione di Access recente (credo da 2016 in poi) leggi qui

    altrimenti fai una ricerca con le parole chiave scritte al termine del documento stesso.
  • Re: Anomalia nell'incollare Bitmap Immage nei campi oggetti OLE

    Fantastico e di una banalità enorme, mi ero perso dietro elaborazioni assurde, ben vengano le difficoltà.
    Mi rimane il problema dei Campi Oggetto OLE non più associabili a Immagini, sicuramente dovuto ad Windows, a tempo perso proverò a chiedere il perché, ma onestamente "ma chi se ne .....".
    Ora ha senso creare una DIR di Immagini e sostituire i campi OLE in testo ove riportare il percorso completo di estensione (vado con Path assoluto che va sempre bene).
    Dirti grazie è davvero poco.
  • Re: Anomalia nell'incollare Bitmap Immage nei campi oggetti OLE

    Frattanto ho risolto anche il problema su Windows 11 che ha un baco sulla gestione delle immagini, gestibile aggiungendo la chiave di registro Paint.Picture. Se utile ad altri la soluzione è al link:
    https://techcommunity.microsoft.com/t5/report-an-issue/pasting-an-image-into-a-ms-access-image-ole-object-control-doesn/m-p/2820384
    Sufficiente importare la chiave di registro indicata da Andy Kinnear il ?17 novembre 2021 07:4
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte