Apertura maschera con caselle di testo vuote

di il
3 risposte

Apertura maschera con caselle di testo vuote

Ciao a tutti!
Ho una maschera in cui ho due parti, una per l'inserimento dati, l'altra per la visualizzazione dei dati.
La visualizzazione dei dati è fatta in base ad una combobox (nel senso che seleziono dal menu a tendina il record che mi interessa e visualizzo i dati del record).
All'apertura della maschera visualizzo i dati dell'ultimo record inserito in delle caselle di testo, ma io vorrei che le caselle fossero vuote all'apertura della maschera e si riempissero solo dopo aver selezionato il record.

Ho provato ad impostare un valore predefinito delle caselle interessate, ma niente. Come posso risolvere?

NB: Non sono pratico di Access e preferirei una descrizione dettagliata, grazie

3 Risposte

  • Re: Apertura maschera con caselle di testo vuote

    Se all'apertura della maschera vai automaticamente su Record Ultimo, vuol dire che hai impostato un'azione macro o VBA che decide di fare questo. Anzichè posizionarti su Ultimo record, digli di posizionarsi su Record Nuovo.
  • Re: Apertura maschera con caselle di testo vuote

    NorinRadd ha scritto:


    ...
    Ho una maschera in cui ho due parti, una per l'inserimento dati, l'altra per la visualizzazione dei dati.
    ...
    Questa cosa non mi è molto chiara, spero che sia ininfluente.
    Usi un comando DoCmd.OpenForm per aprire la maschera, immagino. In questo comando metti la WhereCondition palesemente falsa:
    DoCmd.OpenForm "nomemaschera", , "1=0"
    E' ovvio che la combo di ricerca non può essere coinvolta dal filtro applicato all'apertura della maschera ma deve avere un'origine dati "autonoma".
  • Re: Apertura maschera con caselle di testo vuote

    Ok! Sono riuscito a risolvere, grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte