Apertura maschere in sequenza

di omancino il
14 risposte
Salve a tutti. Avrei necessità di sviluppare la seguente struttura applicativa:
1 - a partire da una maschera principale (con 3 campi forma-colore-grandezza), selezionando un valore specifico nel campo "colore" dovrei ..
2 - visualizzare un'altra maschera con l'identificativo di tutti gli elementi aventi il colore selezionato.
3- selezionando uno qualsiasi degli Id ottenuti nella fase 2, dovrei..
4- visualizzare un'ulteriore maschera con l'elenco dei negozi in cui quegli oggetti si possono comprare.
A complicare ulteriormente il quadro, ci potrebbe essere la necessità di selezionare (nella fase 1), la coppia "colore"+"grandezza".

Aiuto?
Grazie

14 Risposte

• Secondo me non devi lavorare con più maschere. Ne basta una sfruttando un famoso giochetto che va sotto il nome (in gergo) di "caselle combinate a cascata". Fai una ricerca con queste parole chiave e troverai molti thread che ne parlano. Un caso classico è quello che parla di Regioni--->Province--->Comuni.
  • Ok, indago...
  • Osvaldo, l'esempio che ho trovato è basato su una tabella unica: non è esattamente il mio contesto...
  • Cosa ti cambia se ne comprendi la funzionalità...?
    Non puoi pensare di avere un esempio da Copia/Incollare, devi solo capire come affrontarlo ed adattarlo alla tua esigenza.
    Tu avrai più Tabelle, ma saranno Relazionate e da quelle gestirai le Query Parametriche sulle ListBox... quindi su DopoAggiornamento della Lista Principale andrai ad aggiornare quelle in cascata... cosa ci sia di diverso dalla tua situazione non capisco...!!!
  • Non si tratta di copia/incollare..
    Premesse:
    1- ero partito da un'architettura basata su più maschere in quanto avevo già sviluppato qualcosa di simile ma meno complesso
    2 - Osvaldo mi aveva suggerito di virare sulle caselle combinate a cascata
    3 - dalle prime verifiche, questo introduce concetti nuovi che tu stesso evidenzi (Query Parametriche sulle Listbox..) oltre ad una revisione della base dati

Conclusione: lungi da me l'idea della "pappa pronta", ma mi sarebbe piaciuto sfruttare quanto acquisito nei giorni di sperimentazione precedente.
    Tutto qui...
  • Il tuo approccio INIZIALE è chiaramente errato, il suggerimento che ti è stato dato era per farti riflettere sul METODO.

Il primo passo è che tu possa acquisire le conoscenze di BASE su cosa siano gli oggetti esposti e su come si devono gestire..., questo non è oggetto della richiesta, quindi sarà a tuo carico leggere qualche testo e la guida per capire(ovviamente hai il Forum anche per concetti teorici di Base ma devi svilupparli singolarmente).

Colmate le lacune o chiariti i concetti, avrai gli elementi per capire meglio il suggerimento e potrai passare ad implementare la gestione Gerarchica delle ListBox, partendo dagli esempi e rimodellandoli sulla tua esigenza.

Se invece intendi gestire in altro modo potrebbe essere meglio darne maggior evidenza a chi legge in modo possa indirizzarti con più precisione.
  • Prova a leggere questo

che sembrerebbe più vicino al tuo caso...la logica di fondo è equivalente.
  • Va bene. Proverò a reimpostare la logica che pensavo di seguire, mi sembra l'unica strada percorribile..
    P.S. ti ho chiesto un altro chiarimento sul topic precedente relativo alla sequenza di apertura maschere: puoi darci un'occhiata?
  • Osvaldo, sto' provando a seguire il tuo schema per le caselle combinate in cascata, ma ho un dubbio:
    nel mio nuovo DB, la chiave primaria IDA della tabella A è composta da 3 campi (Toponimo, Denominazione, Civico) che sono presenti anche in tabella B in campi distinti.
    Per definire la relazione uno-a-molti devo "collegare" i campi singolarmente tra tabella A e tabella B?
    C'è qualcosa che mi suona "strano": c'è un problema di Normalizzazione anche in questo caso?
    Grazie
  • Non conviene avere una chiave primaria MULTICAMPO proprio per l'impossibilità di creare relazioni. Crea sempre un campo (preferibilmente) ID (numerazione automatica) per rappresentare la tua chiave primaria e poi coglierai che diventa più agevole creare la relazione.
    Se hai 3 campi che vuoi restino UNIVOCI (presi tutti e 3 insieme), puoi impostare un INDICE MULTICAMPO UNIVOCO. Esso sortisce gli stessi vantaggi di un campo con impostazione Indicizzato: Sì (Duplicati non ammessi), ma spalmato su più campi.
  • Chiaro (mi sembrava piuttosto contorta la chiave multipla...). Ora però, come posso creare la relazione con la tabella B dove i 3 campi (Toponimo, Denominazione, Civico) sono presenti singolarmente?
  • È qua che casca l'asino della normalizzazione. In tabella B il campo IDA è appunto il campo chiave e serve a rappresentare/condensare/riassumere in un solo campo tutte le informazioni della tabella madre A. Tu forse ti chiederai: ma come faccio a vedere "tutte" le informazioni di A dentro B che a me servono? Questo è un altro discorso che va affrontato diversamente e accuratamente...ci sono vari modi...il più usato/concreto è quello della casella combinata "ben congeniata"...bla...bla...ma qui il discorso diverge dal titolo principale e occorre aprire un nuovo thread.
  • Ma cos'è: una caccia al tesoro?
  • Mia opinione. Ritengo che Access sia l'applicazione Office meno intuitiva. Per questo motivo va STUDIATA prima su un manuale di base. Non si può improvvisare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte