Aprire db esterno

di il
5 risposte

Aprire db esterno

Buona sera, vorrei aprire un db esterno che si trova nella stessa cartella del db che sto utilizzando, per fare ciò sto usando questo codice:
Application.FollowHyperlink CurrentProject.Path & " db2.accdb "
però riscontro il seguente errore " Errore di run time 490 non è possibile aprire il file specificato"

Dove sbaglio?

Non sono esperto di vba, sto cercando di imparare.

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.

5 Risposte

  • Re: Aprire db esterno

    Application.FollowHyperlink CurrentProject.Path & "\db2.accdb"
  • Re: Aprire db esterno

    Perchè vuoi aprire un DB in quel modo...?
  • Re: Aprire db esterno

    Ciao a tutti.
    Grazie a Osvaldo per l'aiuto dato, non ho ancora provato ma sono sicuro che funziona.
    Alex, non ho un vero motivo per aprire il db cosi, lo faccio per imparare a fare qualcosa di nuovo. L'idea è nata perché ho diversi db che gestiscono cose diverse fatti in momenti diversi e per non rifare tutto da capo vorrei creare un menù centrale per aprire i vari db.
    Hai qualche idea migliore da propormi?
  • Re: Aprire db esterno

    Roberto2012 ha scritto:


    Ciao a tutti.
    Grazie a Osvaldo per l'aiuto dato, non ho ancora provato ma sono sicuro che funziona.
    Alex, non ho un vero motivo per aprire il db cosi, lo faccio per imparare a fare qualcosa di nuovo. L'idea è nata perché ho diversi db che gestiscono cose diverse fatti in momenti diversi e per non rifare tutto da capo vorrei creare un menù centrale per aprire i vari db.
    Hai qualche idea migliore da propormi?
    Se non hai un'esigenza tecnica non c'è nulla da proporre in qaunto c'è troppo da dire... quel metodo tuttavia per aprire un File(Word ,Excel, immagine) ha un senso... ma per aprire un Database... proprio NO, in 25 anni mai mi è capitato di farlo...!
    Il rischio di quando si fanno domande poco sensate o generiche, è di ottenere risposte generiche, e potenzialmente inutili...
    Quindi non usare questo approccio, perchè non porta a nulla, orientati su cose concrete e, approfittando dei suggerimenti che ti vengono dati quando spieghi l'esigenza stessa, potrai ricevere informazioni utili.
  • Re: Aprire db esterno

    Grazie Alex, accetto il tuo consiglio e cercherò di essere più concreto le prossime volte.
    I suggerimenti che ricevo dal forum sono sempre utili e spesso mi hanno aperto gli occhi verso soluzioni che non avrei mai pensato, per questo ringrazio tutti per l'aiuto dato.
    Access per me è una passione che con il tempo è cresciuta sempre più, lo uso principalmente per hobby ma ho fatto anche delle piccole applicazioni semplici per ottimizzare il mio lavoro (Logistica). Utilizzo bene le macro ma ora sto cercando di imparare VB ma riscontro molte difficcoltà, sicuramente la colpa è che non ho le basi adeguate ma il forum spesso mi aiuta nelle mie lacune.
    Con questo voglio dire che ho un immenso rispetto del forum e sopratutto delle persone che dedicano il loro tempo per aiutare gli altri ad imparare... Tutto questo non è una cosa scontata. Grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte