Aprire un form in base al valore della combobox

di il
5 risposte

Aprire un form in base al valore della combobox

Salve,

Ho creato un form con all' interno una casella combinata, che permette di selezionare una regione.
Il mio obiettivo è quello che al doppio click si apre il form generale con solo i records che riguardano la regione selezionata dall' utente.
Ho provato con DoCmd.OpenForm Form_REGIONI, , , "NOME_REGIONE=" & Me.CCregione.value.

Avete qualche suggerimento? Grazie

5 Risposte

  • Re: Aprire un form in base al valore della combobox

    Io non ho capito:
    A) Quello che devi fare. Usa tutti i nomi propri possibili per farti capire meglio.
    B) Se non riesci a far funzionare il tuo DoCmd.OpenForm perchè la sintassi è sbagliata.

    N.B.: quando scrivi codice VBA o SQL, selezionalo e poi clicca sul tasto Code per farlo apparire come nell'editor VBA con i caratteri stile Courier New, più familiari ai programmatori.
  • Re: Aprire un form in base al valore della combobox

    Doppio Click di cosa...?
    La ComboBox si gestisce su Evento [DopoAggiornamento o AfetUpdate] e non DoppioClick.

    La ComboBox, con l'elenco delle Regioni ha un qualsiavoglia collegamento ad una Tabella Relazionata alla Tabella dei Dati, di cui nemmeno fai cenno, tramite una ChiavePrimaria di tipo Counter...?
    In sostanza come è popolata la ComboBox...? se con "Lombardia", oltre ad essere un possibile errore tecnico, è sicuramente un errore sintattico nella costruzione del criterio WHERE passato alla OpenForm, le stringhe nei campi Testo hanno la formattazione specifica per i campi testo.
  • Re: Aprire un form in base al valore della combobox

    Risolto grazie

    Per chi dice che non esiste il doppio click https://msdn.microsoft.com/en-us/library/office/jj250016.aspx Kappa
  • Re: Aprire un form in base al valore della combobox

    Anch'io ho usato il doppio-clic su combobox in certi casi, ma consapevole dell'uso che ne facevo. Per me non sarebbe quello il problema, quanto il fatto che tu abbia aperto una discussione, chiesto aiuto, qualcuno ha tentato di capirci qualcosa, poi tu hai chiuso/risolto senza fornire "il senso" della tua soluzione.
    Leggendo da capo a piedi tutto il thread, si ha la forte sensazione di inutilità dello stesso.
  • Re: Aprire un form in base al valore della combobox

    GOOGLEMAPS ha scritto:


    Risolto grazie

    Per chi dice che non esiste il doppio click https://msdn.microsoft.com/en-us/library/office/jj250016.aspx Kappa
    Ma nessuno ha detto che non esiste, si tratta di avere un approccio più TECNICO e non superficiale.
    Se fai DoppioClick ad esempio inizialmente la casella è vuota, quindi di norma, sempre tecnicamente, l'evento più opportuno che corrisponde al cambio di Selezione è appunto AfterUpdate.
    Poi nella propria esperienza ognuno fa quello che riesce...

    Per il resto, siccome il Forum non è un HelpDesk, se hai risolto posta la soluzione che sarà utile a chi pensa di avere il medesimo problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte