Aprire maschera di spostamento con un filtro.

di il
4 risposte

Aprire maschera di spostamento con un filtro.

Buonasera a tutti,
scusate se vi rompo ancora con sta storia, ma davvero non ne posso +.
praticamente ho creato una maschera di spostamento, che contiene 3 schede (chiamate pagina1, pagina2, pagina3)
in ciascuna di queste pagine ho inserito una maschera preesistente.
Ora, quello che vorrei fare e che purtroppo non mi riesce è aprire questa maschera di spostamento, facendo in modo che ciascuna maschera contenuta in una pagina visualizzi solo quei records corrispondenti al valore di un campo.

ed è qui che purtroppo mi sono bloccato e non riesco ad andare avanti.

in una precedente discussione reperita qui su questo forum, ho trovato questo codice:
Forms!YourMainFormName.YourSubformControlName.Form.YourControlName
e quindi ho pensato di adeguarlo al caso mio, inserendo nel codice evento del pulsante che mi apre la maschera di spostamento questo filtro:
stLinkCriteria = "Forms![CollegamentiArrivi].SottomascheraSpostamento.collarrivi.IDOrigine = '31744'"
dove:
collegamentiarrivi = è la maschera di spostamento
sottomascheradispostamento = è la sottomaschera che viene inserita automaticamente nella maschera di spostamento e che "abbraccia tutte le schede"
collarrivi= è il nome della maschera inserita nella scheda
idorigine è il nome del campo.
ma niente, non ne vuole sapere di funzionare, anzi, l'editor di testo vba pare che mi riconosca soltanto una formula di questo tipo:
stLinkCriteria = "Forms![CollegamentiArrivi].SottomascheraSpostamento.IDOrigine = '31744'"
poichè una volta che premo invio per andare da capo, il testo mi viene formattato automaticamente.
qualcuno potrebbe aiutami per cortesia?
grazie infinite
Raffaele

4 Risposte

  • Re: Aprire maschera di spostamento con un filtro.

    Se riporti suggerimenti di altri 3D è indispensabile tu inserisca il Link...
    Il motivo è che quello che scrivi è IMPOSSIBILE possa funzionare e mi piacerebbe leggere dove hai trovato una simile indicazione...

    Il Criterio che di solito si usa viene a riferirsi ad un CAMPO della Tabella o Query come origine dati... ma tu invece ti vuoi riferire ad un Campo nella Maschera... e questo è decisamente errato.

    Mi riferisco a questa sintassi, che a parte essere errata strutturalmente, è errata concettualmente:
    stLinkCriteria = "Forms![CollegamentiArrivi].SottomascheraSpostamento.collarrivi.IDOrigine = '31744'"

    L'oggetto su cui insiste il CRITERIO è appunto un Campo di Tabella/Query origine della Form da aprire...!
    Se il campo si chiama [IDOrigine] il criterio sarà
    
    stLinkCriteria = "[IDOrigine]=" & TuoValore
    Ora nel tuo tentativo metti anche gli APICETTI... devi anche quì ragionare che la SINTASSI è basata su Regole e si devono conoscere.
    Io immagino che il campo IDOrigine, sia una PK di tipo Counter, di conseguenza un Numerico di tipo Long ... questo comporta che il Criterio va composto considerando la natura del Campo... come Numerico e non come Testo, quindi senza APICETTI.
  • Re: Aprire maschera di spostamento con un filtro.

    Si alex, il campo IDORIGINE è una PK, ma è di tipo testo normale, quindi, teoricamente gli apicetti dovrebbero starci.
    provo a fare un tentativo!
  • Re: Aprire maschera di spostamento con un filtro.

    No negativo alex, col tentativo che mi dici non funge
  • Re: Aprire maschera di spostamento con un filtro.

    Ma figurati...
    Premesso che l'uso della NOMENCLATURA dovrebbe essere intelligente, ed il predisso ID indica nelle regole comuni un campo Counter... poi vedi tu.
    Se quel campo è Testo ovviamente si scrive così e deve andare se lo scenario che ci presenti è corretto... e su questo ho qualche dubbio vista la premessa:
    
    stLinkCriteria = "[IDOrigine]='" & TuoValore & "'"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte