Aprire una maschera con click con informazioni filtrate

di il
4 risposte

Aprire una maschera con click con informazioni filtrate

Salve a tutti, premetto che non ho molta dimistichezza con access...
Sto creando un db per la gestione dei clienti di un autofficina.

Ho creato una tabella Clienti con:
ID - contatore e chiave primaria
serie campi relativi all'anagrafica

Tabella veicoli con:
ID - contatore e chiave primaria
ID_cliente - relazionato con la tabella relativa all'anagrafica cliente
serie di campi relativi alle info veicoli.

ho creato a loro volta 2 sottomaschere, 1 per i clienti (chiamata gestione contatti) ed un altra maschera, di tipo continua (chiamata Veicoli, di tipo 1 cliente, molti veicoli), per un immagazzinamento delle info veicoli quali targa modello etc.il tutto fin qui funge.

Ho poi creato un'altra maschera (schedaVeicoli) per l'inserimento di tutte le info dei veicoli. La maschera è suddivisa in 2 pagine, 1 con le info veicolo, l'altra con le scadenze.
Vorrei accedere a questa sottomaschera (schedaveicoli) tramite un pulsante allineato all'id del veicolo (maschera Veicoli) ma la maschera continua ad aprirsi in ordine crescente con ID veicolo 1...
le maschere Veicoli e schedaVeicoli girano con la stessa query "veicoli_Q"
La query "veicoli_Q" contiene tutte le informazioni relative alla tabella "Veicoli"

come posso risolvere?

4 Risposte

  • Re: Aprire una maschera con click con informazioni filtrate

    fabio88 ha scritto:


    Ho creato una tabella Clienti con:
    ID - contatore e chiave primaria
    serie campi relativi all'anagrafica

    Tabella veicoli con:
    ID - contatore e chiave primaria
    ID_cliente - relazionato con la tabella relativa all'anagrafica cliente
    serie di campi relativi alle info veicoli.
    Non pensi che i dati strettamente legati a un veicolo (es. Marca=Fiat, Modello=Panda) possono ripetersi?
    Io direi che sussiste la relazione Clienti molti-a-molti Veicoli da esplicitare con una tabella di congiunzione VeicoliClienti.
    Poi però ho anche bisogno di capire cosa vuoi fare...
  • Re: Aprire una maschera con click con informazioni filtrate

    Sisi però ho la necessità di immagazzinare i veicoli relativamente ai propri clienti indipendentemente dalle x casistiche che possano ripetersi.
    Mi hai dato comunque lo spunto per eventuali campi autocompilati

    In poche parole, sto utilizzando la maschera Veicoli poichè se inserissi la sottomaschera schedaveicoli (sottomaschera creata con un controllo struttura a schede con 2 pagine totali) mi da problemi nell'inserimento di un nuovo record. Ho creato un pulsante ma nel cliccarlo mi dice "l'oggetto veicoli non è aperto" nonostante la sottomaschera è aperta...
    La sottomaschera veicoli invece è di tipo continua quindi permette l'interimento instantaneo dei veicoli senza problemi.
    Purtroppo è l'unica soluzione veloce che ho trovato per non rendere la maschera clienti, che contiene la veicoli, diventi "commestibile" esteticamente.
    Altre idee sono ben accette.

    In pratica, la maschera clienti contiene la sottomaschera veicoli. Essa permette l'inserimento di targa, marca, modello e km.
    Se un cliente ha 2 veicoli, per completare i dati utili all'attività, gestione ricambi/manutenzione, ho previsto altri campi che, per non espandere troppo la sottomaschera veicoli, vengono visualizzati nella maschera schedaveicoli con la struttura sopra descritta.
    La veicoli mi permette l'inserimento di quei dati velocemente, cliccando su un bottone a lato del record vorrei si potesse aprire la maschera schedaveicoli esattamente con quell'id veicolo (es 20) e non con 1.... scusatemi la prosopopea :S
  • Re: Aprire una maschera con click con informazioni filtrate

    Non so se un altro utente capisce meglio di me. Ma parli di maschera con 2 sottomaschere (non nidificate). Queste sottomaschere non poggiano su tabelle, ma query...per me c'è un "non so che" di caotico nella gestione. Di conseguenza non ho capito cosa vuoi fare.
  • Re: Aprire una maschera con click con informazioni filtrate

    Chiedo venia se sono scomparso, imprevisti ...
    in tutti i casi, nel caso potesse essere utile ad altri utenti, ho risolto così:

    Macro: Apri Maschera: Nome maschera
    condizione: ="[nome campo]=" & [nome campo]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte