Arrotondare 0,2 a 1

di il
11 risposte

Arrotondare 0,2 a 1

Ciao Raga,
ho guardato un po' in giro su internet e su questo forum ma non riesco bene a capire come si fa ad arrotondare per eccesso al numero superiore.
Cioè se voglio che 0,2 diventi 1 oppure che 1,3 diventi 2 come posso fare?
Int non mi funziona
grazie a chi risponde

11 Risposte

  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    Somma 0.999 al numero iniziale e prendi l'intero.
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    Devi utilizzare al funzione ceil generalmente disponibile nella libreria matematica.
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    Grazie, ma come si scrivono le due cose che dite??
    cioè io avevo scritto così: IIF(([quantità prodotti]/[numero prodotti in un pacco]=0;0;INT([quantità prodotti]/[numero prodotti in un pacco]))
    ma appunto con INT non funziona.
    Come posso scrivere la funzione Somma 0.999 oppure CEIL in questa formula per far si che mi arrotondi al numero intero successivo (per esempio che mi trasformi 0,2 in 1)??
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    migliorabile ha scritto:


    Devi utilizzare al funzione ceil generalmente disponibile nella libreria matematica.
    La funzione Ceil non appartiene alle librerie matematiche del Vba... ma di visual studio.
    Nella mia conoscenza l'unico modo è quello suggerito sopra.
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    alberto871 ha scritto:


    Grazie, ma come si scrivono le due cose che dite??
    cioè io avevo scritto così: IIF(([quantità prodotti]/[numero prodotti in un pacco]=0;0;INT([quantità prodotti]/[numero prodotti in un pacco]))
    ma appunto con INT non funziona.
    Come posso scrivere la funzione Somma 0.999 oppure CEIL in questa formula per far si che mi arrotondi al numero intero successivo (per esempio che mi trasformi 0,2 in 1)??
    Ma come farai a sommare un valore..?
    Magari usando l'operatore matematico della somma..? Il +
    Per prendere la parte intera puoi usare CInt (...) o Fix (...) ma puoi anche prendere la guida in linea e cercare.... non mangia.
    
    VALORE ARROTONDATO=FIX (Valore iniziale + 0.999)
    
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    Ma Alex che per caso ti ha morso una tarantola? come mai sei così ostile e sarcastico? boh non capisco.
    Grazie a migliorabile invece, anche se il visual studio non so cos'è.
    Comunque Alex non ho capito quello che mi hai scritto, potevi anche scrivermi la formula se volevi farmi capire.
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    Secondo te quello che ti ho scritto cosa sarebbe..?
    Se non riconosci nemmeno una formula completa esplicita hai poco da fare l'offeso...
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    No non capisco, non sono mica un vero esperto di Access, sono solo un utilizzatore occasionale.
    Allora con FIX dovrei scrivere la formula così??
    IIF(([quantità prodotti]/[numero prodotti in un pacco]=0;0;FIX([quantità prodotti]/[numero prodotti in un pacco]))
    devo mettermi in ginocchio per saperlo o me lo puoi dire senza tante cerimonie?
    Comunque secondo me FIX non funziona, ho già provato ma non viene.
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    Fai come ritieni più opportuno... anche se non sei un esperto il regolamento lo hai letto di certo...
    La risposta tecnica esaustiva e funzionante l'hai avuta.
    Prima di dire che non funziona una riflessione fossi in te la farei...
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    alberto871 ha scritto:


    ho guardato un po' in giro su internet e su questo forum ma non riesco bene a capire come si fa ad arrotondare per eccesso al numero superiore.
    esistono sul web molte implementazioni dell'arrotondamento per eccesso, con funzioni già pronte che descrivono i parametri ed il loro funzionamento:
    http://forum.masterdrive.it/microsoft-office-access-vba-23/vba-arrotondamento-48871/
    http://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16463620&title=risolto-arrotondamento
    http://www.riolab.org/index.php?option=com_content&view=article&id=145:funzioni-di-arrotondamento&catid=46:access&Itemid=69
    http://www.accessgroup.it/moduli/arrotonda-per-eccesso.html
  • Re: Arrotondare 0,2 a 1

    Grazie Willy:)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte