Assenza dati su query con campo orario

di il
4 risposte

Assenza dati su query con campo orario

Salve a tutti. Sarà una cosa banale ma non riesco a capire il perchè...
Ho una tabella "Calendario" con i campi [Data], [OrarioIniziale], [OrarioFinale], una maschera "Selezione" contenente due caselle di testo [txtOraIniziale] e [txtOraFinale].
Ho necessità di filtrare tramite una query i valori della tabella sulla base degli orari inseriti nelle due caselle di testo. Per questo ho operato così:
creato la query ed inserito in corrispondenza del campo [OrarioIniziale] ed [OrarioFinale] (della query) rispettivamente Maschere!Selezione!txtOraIniziale e Maschere!Selezione!txtOraFInale.
Avviata la query quest'ultima mi risulta vuota... sembra che non riconosca il formato orario perchè se inserisco nella query 8:00 quest'ultima funziona.. In cosa sbaglio?
Grazie a tutti

4 Risposte

  • Re: Assenza dati su query con campo orario

    Innanzitutto sarebbe da capire come hai gestito le date e perchè hai sentito la necessità di dividere [Data] e [OrarioIniziale], sapendo che il Campo Data contiene l'informazione ORARIA... è un errore questo perchè i campi Data sono una rogna e soprattutto perchè un campo data per essere opportunamente manipolato deve essere completo.
    In sostanza per filtrare i campi Data con solo il Tempo sarebbe da applicare una conversione in Stringa... ma è meglio evitare.

    Io ti suggerirei di rivedere la tua logica.
  • Re: Assenza dati su query con campo orario

    Ciao Alex. Grazie sempre per la tua tempestività. Infatti ogni volta che ho a che fare con le date e gli orari ho sempre problemi!! Sto realizzando un software per redigere un calendario didattico. Pertanto succede che alla data del 08/01/2018 ci sarà un docente dalle 8:00 alle 9:00 un altro dalle 9:00 alle 10:00 e così via.. ecco perchè ho necessità di inserire due campi distinti. Può succedere però che ad un certo punto dell'anno, l'orario dalle 8:00 alle 9:00 debba diventare 14:00 - 15:00 perchè si è deciso di passare il corso il pomeriggio. A questo punto il calendario rimane lo stesso ma bisogna aggiornare solo gli orari. Questo lo stavo facendo con una query di aggiornamento, filtrando solo gli orari...
    Quindi l'unico modo è trasformarlo in stringa?
  • Re: Assenza dati su query con campo orario

    vincoll ha scritto:


    Quindi l'unico modo è trasformarlo in stringa?
    Assolutamente no.

    Sono d'accordo con Alex (tanto per cambiare), dovresti avere solo 2 campi: DataOraInizio e DataOraFine.

    Il problema è che gli orari, volente o nolente, si portano dietro anche la data, non è un caso che il tipo si chiami DateTime.
    Nella realtà l'orario a sé stante non può esistere perché viene identificato come un evento unico ed irripetibile.

    Nell'interrogazione, quindi, devi sempre indicare anche la data (formato esteso).

    Leggi la seconda parte di questo mio articolo:
    http://nuke.vbcorner.net/Articles/VB60/ADOParametrieaffini/tabid/85/language/en-US/Default.aspx
  • Re: Assenza dati su query con campo orario

    Grazie ragazzi, adesso è un pò più chiaro.. Siete stati preziosi!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte