Auto Compilazione Documento?

di il
13 risposte

Auto Compilazione Documento?

Salve a tutti.
Avrei una domanda da porre.
Dato un Database contenente le informazioni riguardo le assenze di alcuni dipendenti, ad esso vi è un allegato in word, in cui vengono immessi i dati quali: data giorno assenza, giorni totali etc... tutto questo fatto a mano.
Ci sarebbe un modo per far sì che questo documento compilasse in automatico i campi richiesti, prendendo i dati dal database del determinato dipendente...come un Report?
In caso ci fosse un modo, qualcuno me lo saprebbe spiegare? :\
Grazie in Anticipo.

13 Risposte

  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Salve Greta,
    Posta una TabAnagrafica scegli i nominativi da far confluire in Word con una query che chiameremmo ad esempio "QueryForWord"

    Dal lato Word dovresti richiamare la query di origine dati creata in Access inserire dei campi in word che traggono origine dalla select.

    Qui viene la nota dolente, per me, questa cosa l'ho fatta fino ad office 2003, poi essendo passato dal 2003 al 2013, in Word non riesco ancora a trovare, questa benedetta "Origine Dati" per cui mi associo al tuo quesito.
    Saluti
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Salve Greta,
    trovato!
    dal lato Word l'origine dati la trovi in "Lettere" >"inizia stampa unione" devi cercare la query oppure la TabTemporaneaPerWord seguendo il percorso del file.
    In Access, io di solito, sceglievo i nominativi > generavo la Temp > chiamavo il file di Word.
    Saluti
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Gianni55 ha scritto:


    Salve Greta,
    trovato!
    dal lato Word l'origine dati la trovi in "Lettere" >"inizia stampa unione" devi cercare la query oppure la TabTemporaneaPerWord seguendo il percorso del file.
    In Access, io di solito, sceglievo i nominativi > generavo la Temp > chiamavo il file di Word.
    Saluti
    Eh anch'io utilizzo Access 2013 XD
    Io le tabelle già le ho, sono due:
    Una tabella con i dati dei dipendenti e una tabella con le assenze e i giorni e la query associata(non so se serve, la stavo facendo giusto per sicurezza)
    ora vado sul documento di word come mi hai detto tu e mi trovo i dati dei dipendenti dal file access... e come fanno i campi ad auto compilarsi? :\
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    greta.macedonio ha scritto:


    Gianni55 ha scritto:


    Salve Greta,
    trovato!
    dal lato Word l'origine dati la trovi in "Lettere" >"inizia stampa unione" devi cercare la query oppure la TabTemporaneaPerWord seguendo il percorso del file.
    In Access, io di solito, sceglievo i nominativi > generavo la Temp > chiamavo il file di Word.
    Saluti
    Eh anch'io utilizzo Access 2013 XD
    Io le tabelle già le ho, sono due:
    Una tabella con i dati dei dipendenti e una tabella con le assenze e i giorni e la query associata(non so se serve, la stavo facendo giusto per sicurezza)
    ora vado sul documento di word come mi hai detto tu e mi trovo i dati dei dipendenti dal file access... e come fanno i campi ad auto compilarsi? :\ Nel senso, come faccio a dire a Word di prendere Quei dati di quei campi e scriverli in quella riga in quel documento?
    La mia idea era che:
    Avendo il Documento di Word compilato, ma con quei campi Vuoti, selezionando un Dipendente clicco un pulsante > Vistalizza\Stampa Record in cui mi appare il documento Word compilato con quei dati riferiti a quel Dipendente
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Io le tabelle già le ho, sono due:
    Una tabella con i dati dei dipendenti e una tabella con le assenze e i giorni e la query associata(non so se serve, la stavo facendo giusto per sicurezza)
    ora vado sul documento di word come mi hai detto tu e mi trovo i dati dei dipendenti dal file access... e come fanno i campi ad auto compilarsi? :\
    Beh...hai le tabelle con tutti i dipendenti, ma vuoi inviare una lettera per tutti?... io direi di no?
    Quindi crei una query io la chiamavo "A_TempPerWord" la "A" serve per trovarla al 1° posto.
    In questo modo, se la lettera va spedita a 2 persone troverai:
    Mario Rossi data nascita residenza ...etc.
    Mario Verdi data nascita residenza ...etc.

    Per il resto:

    Gianni55 ha scritto:


    dal lato Word l'origine dati la trovi in "LETTERE" > "INIZIA STAMPA UNIONE" devi cercare la query oppure la TabTemporaneaPerWord seguendo il percorso del file.
    non so come spiegarlo diversamente.

    Il campo lo inserisci cosi:
    Carissimo cliente (se vai in inserisci campo trovi già Cognome e nome dataNascita... etc) nato a (idem)

    Beh... sono 4 pulsanti, ci hai provato?
    Saluti
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Sì, ora che ho "giocherellato" un po su Word mi è più chiaro
    Ti ringrazio molto, sinceramente pensavo fosse molto più arduo.
    ---
    Prima di aprire il thread pensavo di scrivere il file di Word su un Report in Access in cui mettevo i Campi che mi servivano al suo interno per la compilazione. Idea molto bizzarra XD
    ---
    Tornando al discorso di prima, avrei un'altra cosa da chiedere se posso...
    Dato che io ora, sono Andata prima su Word --> Lettere--> e mi sono Richiamata il file per la compilazione da Access.

    Dato che lavoro per la maggior parte su Access. avendo la mia Maschera in cui gestisco i dipendenti, le assenze e i dati a loro associati, posso aggiungervi un pulsante che mi riporti sul documento di Word? (Simile a come si fa con i Report: Pulsante --> Macro--> Apri\Stampa Report)

    Così che il procedimento sia invece così: Da Access mi richiamo il Documento (che si andrà ad auto compilare)
    Lavoro su Maschera--> Dipendenti--> Compilazione Campi (dati anagrafici, ore, assenze, etc)--> Apertura File Word (compilato per il dipendente di quel record in cui stavo lavorando)

    Scusa per la domanda e per i giri di parole.. cerco di rendere il procedimento semplice e istantaneo per coloro che andranno ad utilizzare il database :\
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Dato che io ora, sono Andata prima su Word --> Lettere--> e mi sono Richiamata il file per la compilazione da Access.
    No su Word ci si va una sola volta e si richiama non il file ma la Tab/query che sta sul file di Access per creare l'origine dei dati che arriveranno sui campi di word.

    Allora vediamo di spiegare per benino l'intera procedura:

    Stato prima di avviare la procedura:

    Word - abbiamo una lettera tipo da inviare ai nostri dipendenti,fornitori,clienti etc.
    ACCESS - abbiamo i dati del nostro Db che debbono confluire nel file di word.

    PROCEDURA:
    1) ACCESS- Atteso che abbiamo TUTTI i dati di TUTTI i nostri clienti e dovendo invece inviare solo ALCUNI dati di ALCUNI clienti a diversi modelli di word (io ho pensato di creare una TabTemporanea chiamata "ATempPerWord"). Punto torneremo dopo su questa esigenza.
    2)Word- Richiamiamo, come origine dati di word la Tab "ATempPerWord" e posizioniamo i campi nella lettera "Tipo". PUNTO chiudiamo Word.
    (Non ha nessuna importanza se la TEMP contiene i dati di uno o tutti i clienti in questa fase.
    Abbiamo finito la procedura di collegamento.

    MODO di operare giornaliero:

    Problema : devo inviare una circolare a determinati clienti (da 1 a tutti)
    1)In una maschera continua con l'elenco dei nostri clienti "seleziono" i clienti a cui ho deciso di inviare la circolare (es.Pippo,Mario,Giorgio etc.)
    2)In un buton inserisco una macro o un codice vba che dica questo:
    a) esegui query di creazione Tab "ATempPerWord" (poi vediamo come, segui intanto il ragionamento)
    b) apri file "CIRCOLARE" (all'apertura del file di word riceverai un mess tipo "i dati di questo file dipendono da una select..etc...Confermi? "SI"

    Risultato: il file word "Circolare" che prima era composto di una sola pagina ora sarà composto di tre pagine (nel nostro esempio)
    la 1° Pagina conterrà i dati di PIPPO, la 2° quelli di Mario, la 3° quelli di Giorgio e cosi via dicendo. (di tanti record quanti sono quelli da te selezionati in ACCESS)

    Mi fermo qui, realizza un esempio e vedremo quali sono le tue difficoltà
    Saluti
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Ahh ecco, inizialmente invece di impostare il button avevo impostato l'allegato con cui richiamarmi il file word..
    Grazie mille sei stato molto esaustivo
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Forse arrivo un po' tardi. Questo documento affronta il problema da molti punti di vista
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Gianni55 ha scritto:


    1)In una maschera continua con l'elenco dei nostri clienti "seleziono" i clienti a cui ho deciso di inviare la circolare (es.Pippo,Mario,Giorgio etc.)
    2)In un buton inserisco una macro o un codice vba che dica questo:
    a) esegui query di creazione Tab "ATempPerWord" (poi vediamo come, segui intanto il ragionamento)
    Ho creato la maschera sulla query con tutti i dati che mi interessa compilare di tutti i clienti. Ho creato la maschera continua ma mi sono bloccata in due passaggi:
    1: come seleziono i record interessati? (Es. Pippi, mario, giorgio..) con i selettori di record giusto?
    2: Non riesco ad impostare il codice >.>
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    greta.macedonio ha scritto:


    Ho creato la maschera sulla query con tutti i dati che mi interessa compilare di tutti i clienti. Ho creato la maschera continua ma mi sono bloccata in due passaggi:
    1: come seleziono i record interessati? (Es. Pippi, mario, giorgio..) con i selettori di record giusto?
    2: Non riesco ad impostare il codice >.>
    1)Nella tabAnagrafica crei un campo con nome "Sel" di tipo Si/No
    2)Nella maschera, quando trascini il campo, vedrai che questo assumerà l'aspetto di un segno di spunta.
    3)Crei una query di selezione e nei criteri del campo "Sel" inserisci "-1" (senza virgolette)questa sarà la query da eseguire prima della chiamata del file di Word
    Verificato che funzioni...eseguendola ti darà solo i record (flaggati)

    Sul pulsante inserirai
    apri query
    apri file > il file di word
    Saluti
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    Ah ho capito, lo provo subito...
    Volevo chiederti un' ultima cosa.

    Nel mio database sulla maschera di lavoro principale in cui ho: maschera anacrafica con i dati dei Clienti e sottomaschera continua con tutte le operazioni dei clienti nelle varie date, dovrei allegare questo foglio di word che mi riporti le operazioni svolte dal cliente in un determinato giorno.
    Esempio:
    Rossi Mario nato a xxx nel giorno x/x/xx ha fatto questo...
    Nel giorno xx/xx/xxx ha fatto quest altro....

    Posso aggiungere nella tabella di questa sottomaschera il campo si/no cosi ad ogni record di Operazione del cliente che mi interessa mi auto compila il foglio word?
    Cosí che quando compilo i campi in riferimento ad una data Puff mi stampa anche il foglio.
    Altrimenti mi esce sul foglio word compilato la lista di tutte le operazioni nelle varie date e devo cercare quella che mi interessa a mano.. Risulterebbe un po macchinosa.
  • Re: Auto Compilazione Documento?

    No ... penso che la questione vada affrontata come suggerito nell'altro 3D e questo bisogna abbandonarlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte