Blocco campi di maschera

di il
2 risposte

Blocco campi di maschera

Ciao a tutti.
Sembrerebbe una domanda molto banale, e io stesso ho un pò d'imbarazzo dal chiederlo, ma tant'è:
e' possibile bloccare in un colpo solo tutti i campi di una maschera rendendone ovviamente possibile la lettura?

Mi spiego meglio:
quando apro un record e visualizzo i campi nelle caselle di testo, per sbloccarle (o bloccarle, dipende dalla condizione), devo digitare, per ogni campo la funzione me.Campo.Enable=true o false a seconda della situazione;

Esiste una possibilità per poter abilitare o disabilitare tutti i campi con una sola funzione? Ovviamente poi abiliterei singolarmente i vari pulsanti necessari.

Comunque non ho problemi a abilitare o disabilitare sempre campo per campo, ma è una mia curiosità per capire se sono stato un babbeo o non vi è altra soluzione.
Grazie

2 Risposte

  • Re: Blocco campi di maschera

    A parte un ciclo che li blocca/sblocca, sono 3 righe di codice se hai chiamato i Controlli con lo stesso nome dei Campi del RecordSource di maschera... hai pensato alla proprietà AllowEdits di maschera...?
  • Re: Blocco campi di maschera

    Avevo pensato alla proprietà AllowEdits, e in passato l'ho anche applicata; fesso io che me ne sono dimenticato.

    Grazie Alex (l'avevo detto dal principio: domanda banale e imbarazzante...; CVD)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte