Breve presentazione e prima domanda

di il
5 risposte

Breve presentazione e prima domanda

Ciao Ragazzi,
mi chiamo Eliana (PiccoloGuerriero per gli amici) e purtroppo sono qui per trarre sapere laddove la mia ricerca è fallita.
Partendo da zero e come neofita, sto cercando di costruire un DB piuttosto complesso, leggendo manuali, cercando info sul web: a volte con successo, altre meno
Vi farò diverse domande nel corso dei giorni (ci tengo a prepararvi psicologicamente ): alcune cose sono anche robe banali su altre applicazioni Office.

Per esempio all'interno di una tabella ho tre campi:
1) KM INIZIALI
2) KM FINALI
3) KM PERCORSI

Ove KM PERCORSI= KM FINALI - KM INIZIALI
Su Excel sarebbe davvero una banalità.
Su Access non ne vengo fuori..

Please...mi date una mano?

5 Risposte

  • Re: Breve presentazione e prima domanda

    Siamo tutt'orecchi ad ascoltarti e disposti ad aiutarti, però devi promettere di cancellare dalla tua testa la logica Excel. In Access le tabelle servono soltanto per inserire/memorizzare dati nella maniera più rozza e indispensabile possibile. Per fare calcoli, le tabelle non servono più e si usano le query per ottenere risulatati da calcoli, formule ecc...
    Morale: nella tabella è indispensabile inserire KM INIZIALI e KM FINALI, la colonna KM PERCORSI la devi aggiungere in una query con formula di calcolo.
  • Re: Breve presentazione e prima domanda

    Ciao Osvaldo! Dimenticare Excel?
    Ok...ci provo con convinzione.
    Avevo cercato tra i tutorial e ho già creato la query con l'espressione che mi ridà i KM TOTALI.
    Ma non posso salvare il KM TOTALI derivati dalla query nella tabella di "KM INIZIALI" e "KM PERCORSI" da cui il dato è stato generato, giusto?

    Immagino quindi che sia ancora un problema concettuale...
  • Re: Breve presentazione e prima domanda

    No, non ha senso sempre per la stessa filosofia che dicevo prima. Però nella query puoi riportare nella griglia le colonne KM INIZIALI e KM FINALI. In questo modo hai un foglio dati a 3 colonne. Se questo foglio dati ti serve per altri motivi (proprio perchè vuoi vedere tutte e 3 le colonne), usa la query come riferimento e non più la tabella.
  • Re: Breve presentazione e prima domanda

    Alla fine ho fatto così.
    Grazie intanto
  • Re: Breve presentazione e prima domanda

    Salve.
    Già! Come ha detto il bravo Osvaldo, è formalmente errato, pensare di aggiungere campi in una Tabella di Access (e dei Data BAse in genere), che andrebbero a contenere valori ricavabili da espressioni i cui elementi siano valori contenuti in altri campi della Tabella in questione.
    Buon proseguimento nel tuo lavoro... .
    Salutoni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte