Bug visualizzazione maschera continua access

di il
4 risposte

Bug visualizzazione maschera continua access

Ho un bug di visualizzazione che mi assilla e non riesco a venirne a capo.

Quest'immagine vale più di mille parole:



Volevo chiedervi se non vi è mai capitato e se esiste una soluzione.
Grazie mille.

Maurizio

4 Risposte

  • Re: Bug visualizzazione maschera continua access

    Quale sarebbe il BUG...? Che hai le Combo Vuote...?
    Nelle Maschere continue... può accadere... ma prima di definirlo BUG spiega, perchè quell'immagine dice solo che TU potresti aver fatto qualche cosa che NON VA... ma non siamo veggenti.
  • Re: Bug visualizzazione maschera continua access

    @Alex ha scritto:


    Quale sarebbe il BUG...? Che hai le Combo Vuote...?
    ...
    Credo si riferisca alla presenza nei selettori di record di due "matite" e di due "asterischi", che solitamente indicano, rispettivamente, che si sta modificando il contenuto del record e che si aggiunge un record nuovo.
    Forse un problema di "refresh/repaint" della maschera continua?

    weldox ha scritto:


    Ho un bug di visualizzazione che mi assilla e non riesco a venirne a capo.
    ...
    Volevo chiedervi se non vi è mai capitato e se esiste una soluzione.
    Che sistema operativo e versione di Access usi? Applicati tutti gli aggiornamenti disponibili per entrambi (SO ed office) e possiamo escludere la presenza di virus, giusto?
    Hai verificato se il problema si presenta anche su altri computer?
    Il computer è particolarmente lento?
    Quando compare il problema? fin dall'apertura della maschera? quando aggiungi un nuovo record e/o ne modifichi uno esistente?
    Per curiosità: prova a ridurre le dimensioni della maschera, in modo che non visualizzi nella stessa videata più di 2 o 3 record. Sei costretto ad usare la barra di scorrimento verticale ma è solo una verifica.
  • Re: Bug visualizzazione maschera continua access

    Si mi riferivo ai doppi asterischi e alle doppie matite, di solito ci dovrebbe essere solo un asterisco, almeno su tutte le altre maschere continue che ho non mi da questi problemi di visualizzazione.
    Addirittura se provo ad aggiornare con F5 asterischi e/o matite si triplicano, quadruplicano e così via.

    L'origine dati è una tabella con 5 campi. La chiave è il campo "CodiceUP".

    E' un software che usiamo come gestionale.

    Abbiamo un file di dati che è posizionato su un NAS, mentre sui vari PC abbiamo il file di programma (sempre in access ovviamente) collegato alle tabelle sul NAS.

    La maschera ha un pulsante con la macro di chiusura e un pulsante "Stampa" che apre un report.
    Ho inserito un codice se faccio doppio click su "CodiceUP" che mi apre una form.
    Un'altro che "prima di inserire" mi introduce automaticamente la data di inserimento.

    In più ho un campo di spunta che è del tipo casella di controllo, per segnare se l'articolo è attivo oppure no.

    Su altre maschere continue molto più ricche di codice e più complicate non mi fa questo scherzo.
    Mi è già capitato in passato, soprattutto quando copiavo maschere simili (ma perfettamente funzionanti) per poi modificarle.
    Forse rifacendola da zero il problema potrebbe scomparire, però volevo capire se magari era qualche cosa di sbagliato (molto probabile) che facevo io...e quindi imparare e porvi rimedio. Oppure se era un comportamento strano della mia versione di access sul mio sistema operativo.

    Ho messo "BUG" forse in maniera prematura, avete ragione...però mi si presenta così.
    Anche la visualizzazione dei tasti di stampa ed uscita sono sballati.

    Il mio sistema operativo è Windows 7 professional 64 bit SP1.
    Access è 2007 (12.0.4518.1014) - Office Enterprise 2007 ma sinceramente non so qual'è l'ultima release.

    La presenza di virus è da escludersi, ho installato Comodo Firewall e Avast Free come antivirus che esegue scan giornalieri. Inoltre la macchina ha pochi mesi di vita.
    Il NAS ha il suo antivirus che esegue la scansione ogni notte.
    Il PC sul quale modifico/aggiorno il gestionale in access è una macchina estremamente veloce (i7-4790 a 3.6GHz - 8 GB RAM - SSD Kingstone da 250GB).
    Il NAS è un synology 214+ con una coppia di HD Caviar Red da 3TB in raid 1, la rete è completamente gigabit (switch gigabit D-Link - modem/router gigabit - cavi di rete CAT6).
    Il modem-router è Draytek Vigor 2830n. Mi sembra tutto abbastanza efficiente e veloce.
  • Re: Bug visualizzazione maschera continua access

    Provo ad autorispondermi, così se dovesse capitare magari a qualcuno che ha la mia versione di Access trova la soluzione.

    Secondo me è un vero e proprio bug di visualizzazione relativo a questa versione (mi permetto di affermarlo perchè ci lavoro da un po' e mi è capitato anche su un'altra macchina, medesima versione di access).

    Il problema può capitare (non capita sempre) quando si copia una maschera di tipo continua dal riquadro di spostamento, la si incolla sempre nel riquado di spostamento e poi la si modifica.

    La soluzione più veloce consiste nel selezionare la tabella di origine dei dati, creare tramine menù "crea" una maschera di più elementi.
    Poi partire da questa base per importare codice, campi e formattazione della nostra maschera "master" (copia-incolla spudorato).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte