Calcolo Data?

di il
8 risposte

Calcolo Data?

Salve a tutti
Ho una tabella in cui ho due Campi Data Malattie.
Nel Report mi servirebbe il calcolo della differenza tra due date (che già ho impostato con datediff)
e il calcolo solo del 10° giorno (Che mi servirebbe)
Per spiegarmi meglio faccio un esempio.
Tabella Data:
Dal Giorno: 01/06/2017
Al Giorno: 18/06/2017
Il codice per calcolarmi i giorni che intercorrono tra le due date ce l'ho e il record è:
Dal Giorno: 01/06/2017
Al Giorno: 18/06/2017
Totale Giorni: 18 (sì, l'ho impostato che deve contare anche il giorno di partenza)
Decurtazione: I primi 10 Giorni
Ora devo fare in modo che oltre al Totale Complessivo dei giorni, mi deve indicare che, in caso vi fossero meno di 10 giorni di malattia a Decurtazione esca 0, altrimenti 10.
Così che ad un Totale di 50 giorni di malattia, c'è la decurtazione per i primi 10 giorni.
Se sono 4 giorni totali di malattia, zero.
Chi mi aiuta per favore?
Grazie in anticipo!

8 Risposte

  • Re: Calcolo Data?

    greta.macedonio ha scritto:


    Salve a tutti
    Ho una tabella in cui ho due Campi Data Vacanze.
    Nel Report mi servirebbe il calcolo della differenza tra due date (che già ho impostato con datediff)
    e il calcolo solo del 10° giorno (Che mi servirebbe)
    Per spiegarmi meglio faccio un esempio.
    Tabella Data:
    Dal Giorno: 01/06/2017
    Al Giorno: 18/06/2017
    Il codice per calcolarmi i giorni che intercorrono tra le due date ce l'ho e il record è:
    Dal Giorno: 01/06/2017
    Al Giorno: 18/06/2017
    Totale Giorni: 18 (sì, l'ho impostato che deve contare anche il giorno di partenza)
    Ora devo fare in modo che oltre al Totale Complessivo dei giorni, mi estragga anche il decimo giorno, ma non riesco ad impostare il codice.
    Chi mi aiuta per favore?
    Grazie in anticipo!
    Le funzioni viaggiano in coppia :
    - differenza date -> datediff
    - addiziona date -> date... (mancano 3 caratteri non è così difficile arrivarci)
    Come al solito, leggere l' help richiede troppo tempo, cercare direttamente con google meno che mai, aprire l' ennesimo (inutile) post sulla somma/differenza tra date SEMPRE / COMUNQUE / DOVUNQUE .....
  • Re: Calcolo Data?

    Le funzioni viaggiano in coppia :
    - differenza date -> datediff
    - addiziona date -> date... (mancano 3 caratteri non è così difficile arrivarci)
    Come al solito, leggere l' help richiede troppo tempo, cercare direttamente con google meno che mai, aprire l' ennesimo (inutile) post sulla somma/differenza tra date SEMPRE / COMUNQUE / DOVUNQUE .....[/quote]
    Ho ricercato su google e sui manuali ma non ho trovato ciò che mi serviva, con dateadd ci ho provato ma mi da la data del decimo giorno.
    Esempio:
    Dal Giorno: 6/06/2017
    Al Giorno: 18/06/2017
    Totale Giorni: 13
    Decurtazione: 16/06/2017 <-- decimo giorno

    a me invece serve evidenziare che:
    - In caso i giorni di malattia siano inferiori a 10 mi esce 0, altrimenti mi esce 10 così da far capire che ai primi 10 giorni di malattia si attiva la decurtazione.
    Così:
    Giorni Superiori a 10
    Dal Giorno: 6/06/2017
    Al Giorno: 18/06/2017
    Totale Giorni: 13
    Decurtazione: 10
    --------
    Giorni Inferiori a 10
    Dal Giorno: 6/06/2017
    Al Giorno: 11/06/2017
    Totale Giorni: 6
    Decurtazione: 0
    Era una cosa che si faceva a mano e io vorrei automatizzarla...
  • Re: Calcolo Data?

    Bene, allora il suggerimento di MAX ti è sicuramente di aiuto, fa esattamente al caso tuo.
  • Re: Calcolo Data?

    @Alex ha scritto:


    Bene, allora il suggerimento di MAX ti è sicuramente di aiuto, fa esattamente al caso tuo.
    Sì, effettivamente fa ciò che mi serve e lo ringrazio tanto per il suggerimento
    l'unica cosa è che mi serviva è invece della data esatta del decimo giorno, vorrei che mi uscisse "10" :\ come ho puntualizzato nella risposta precedente... ma non credo sia un grande problema, posso benissimo lasciare il risultato così com'è (che infine è esatto)
    Grazie Mille!
  • Re: Calcolo Data?

    Scusa ma che problema riscontri...? Mi pare tu faccia fatica a fare 1+1
    
    Iff(DateDiff(...)<=10;0;10)
  • Re: Calcolo Data?

    Greta ma tu hai conoscenza delle basi? Le if le conosci?

    Ci hai provato a scrivere una if per risolvere il tuo problema o magari attendi la soluzione dal forum?
  • Re: Calcolo Data?

    Non sottovalutare la serietà dei regolamenti... direi che segnaliamo ai moderatori anche questa violazione.
    **
  • Re: Calcolo Data?

    In base al regolamento del forum il 3d viene chiuso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte