Calcolo elementi contenuti in un campo

di il
1 risposte

Calcolo elementi contenuti in un campo

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che qualcuno possa risolvere il mio problema.
Premetto di essere un principiante nell'utilizzo di access, e quindi perdonatemi se il mio linguaggio sarà assolutamente non tecnico e probabilmente errato, ma attraverso spunti on line e una buona dose di imitazione sono riuscito a creare un gestionale abbastanza elaborato per la gestione della forza lavoro della mia impresa.
Veniamo al mio problema, cercherò di farmi capire al meglio.
Ho creato un campo dal nome OPERATORI che, attraverso una ricerca guidata, permette di inserire più nomi provenienti da una specifica tabella.
Ebbene, io ho bisogno che un campo calcolato mi restituisca il numero di elementi (nomi operatori) caricati nel campo OPERATORI.
Ad esempio, se nel campo OPERATORI dal menu a tendina seleziono 10 nomi, ho bisogno di un campo che mi restituisca il valore 10 per poterlo poi utilizzare per altre operazioni di controllo dei costi di gestione (attualmente tale numero lo inserisco manualmente ma così facendo aumento di molto la probabilità di errore, e francamente è molto fastidioso)

PS ho già provato ad utilizzare la funzione "conteggio" ma mi funziona solo nella maschera di inserimento dati, mentre nel report, e se voglio impostarla direttamente nella struttura tabella come funzione di campo calcolato, mi da errore... in pratica il dato me lo tira fuori nella maschera di inserimento dati ma non lo posso usare per fare i miei calcoli finali nel report, perchè se creo il medesimo campo calcolato nel report mi da un errore.

Spero di essere stato chiaro, e confido che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Grazie mille

1 Risposte

  • Re: Calcolo elementi contenuti in un campo

    Ti sconsiglio l'uso di un "campo multivalore". Crea la relazione uno-a-molti, poi sfruttando la funzione DCount, si dovrebbe riuscire a contare i tuoi record inseriti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte