Calcolo rimanenze produzione

di il
1 risposte

Calcolo rimanenze produzione

Ciao a tutti
Ho un DB in access per la gestione di produzione, con le varie tabelle, quello che m'interessa è di calcolare la quantità di produzione ancora da fare, e le ore rimaste, quindi ho le tabelle: [Articoli] con i campi: Articolo (chiave primaria), commessa, quantità, scadenza, NCicli, IDCliente; [Commese] con i campi: IDCommessa(chiave primaria), data, articolo, quantità, IDCliente, ore da fare; [Lavorazioni] con i campi: Lavorazioni (chiave primaria), data, Articolo, IDAC(sarebbe l'ID del ciclo di lavorazione), Quantità, IDCommessa; relazione tra le tabelle: [Articoli].[Articolo] uno a molti con [Commesse].[Articolo], [Commesse].[IdCommessa] uno a molti con [Lavorazioni].[IdCommessa]
In una Query di calcolo ho ricchiamato queste tabelle, trascinando i campi [Data]e [Articolo] dalla tabella [Lavorazioni], poi sempre nella query ho creato un nuovo campo con la formula
capi fatti:capi fatti: [Lavorazioni].[Quantità]/[Articoli].[NCicli]; poi un nuovo campo, capi da fare: [Commesse].[Quantità]-[capi fatti]; ore fatte: ([capi fatti]*[Commesse].[ore da fare])/[Commesse].[Quantità]; ore rimaste: [Commesse].[ore da fare]-[ore fatte].

Per quanto riguarda i capi fatti e le ore fatte la query mi calcola senza problemi, ma per il calcolo di capi da fare e ore rimaste c'è un problema, la query non prende in considerazione che ogni giorno mi deve scallare la produzione prendendo in considerazione quello che è stato fatto precedentemente, ogni giorno mi scalla iniziando da zero ( Esempio: Articolo X, Quantità:100, Giorno 1 Capi fatti 30; capi da fare 70 (100-30), il secondo giorno capi fatti 20, capi da fare 50 (70-20), ecco il secondo giorno la query mi scala i 20 capi non da 70 ma sempre da 100, stesso discorso vale anche per le ore da fare. C'è un codice in VBA che "fa capire alla query" che deve prendere in calcolo il saldo del giorno prima ma non dall'inizio?

Grazie per qualsiasi idea

1 Risposte

  • Re: Calcolo rimanenze produzione

    Ho letto, forse un pò velocemente ma penso che per risolvere il problema dovresti agire sul codice e non direttamente con la query, potresti per esempio creare una tabella dove ogni giorno viene registrata la situazione attuale e poi andare ad aggiornarla giorno per giorno.
    diego
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte