Cambiare didascalia foglio dati da VBA

di il
2 risposte

Cambiare didascalia foglio dati da VBA

Ciao,

ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla, ho una maschera in visualizzazione foglio dati e vorrei cambiare la didascalia della colonna, qual'è l'istruzione che lo permette?

Ho gia provato
Forms![maschera1].[maschera2].[nome controllo].Caption = "nuovo testo"
ma non è lui, va bene sono per le etichette...

Piu in generale c'è una tabella per le corrispondenze oggetti---> proprieta? ad esempio

Etichette
.Caption imposta testo etichetta
.FontSize imposta dimensione font
ecc..

2 Risposte

  • Re: Cambiare didascalia foglio dati da VBA

    bean_bandit ha scritto:


    ...
    ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla, ho una maschera in visualizzazione foglio dati e vorrei cambiare la didascalia della colonna,
    Si può fare direttamente nella proprietà del campo nella struttura della tabella, alla voce "Etichetta". Va bene che le tabelle non si dovrebbero mai aprire direttamente ma ricorda che in questo modo anche a te comparirà l'etichetta e non il nome del campo mentre stai lavorando sul db (non come utente finale).
    Altrimenti lo puoi fare via codice all'apertura della maschera con la proprietà DataSheetCaption della casella di testo. E' una proprietà un po' particolare, non si può impostare da interfaccia grafica ma solo via codice e viene valorizzata a runtime quindi non c'è alcun salvataggio. Se togli il codice infatti torna la descrizione di default (il nome del campo o quanto indicato in "Etichetta" nella struttura della tabella per quel campo)
    Qui trovi molto codice d'esempio (pure troppo, forse)

    Una particolarità che rende un po' "delicata" la scrittura del codice: non tutti i controlli hanno quella proprietà. Quindi o sfrutti la gestione degli errori o devi scrivere qualche riga in più di un ciclo su tutti i controlli della maschera e
    ctl.Properties("datasheetCaption").Value = "Descrizione"
  • Re: Cambiare didascalia foglio dati da VBA

    In realta è una sottomaschera che prede i dati da una query e non da una tabella solo che è dinamica: in funzione dell'utente loggato nasconde n campi ed allo stesso tempo visualizza alcune etichette in modo diverso.
    Provo il metodo che mi hai suggerito intanto...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte