Cambio origine dati in struttura a schede

di il
5 risposte

Cambio origine dati in struttura a schede

Ciao a tutti! Qualcuno mi può aiutare?
Ho un form con una struttura a schede: in ogni scheda ci sono campi che vengono da tabelle diverse (e. tre schede ognuna con campi relativi a tab differenti)e vorrei fare in modo che quando clicco sull'etichetta della scheda, l'origine controllo dati si imposti su quella relativa ai campi che contiene!
Ho ancora una scarsa conoscenza del vba, sicchè riesco a fare in modo che cambi l'origine dati ma per ora solo cliccando sul corpo della scheda, non sull'etichetta....come si fa a impostarla??
Grazie!

5 Risposte

  • Re: Cambio origine dati in struttura a schede

    gmaster ha scritto:


    in ogni scheda ci sono campi che vengono da tabelle diverse (e. tre schede ognuna con campi relativi a tab differenti)e vorrei fare in modo che quando clicco sull'etichetta della scheda, l'origine controllo dati si imposti su quella relativa ai campi che contiene!
    Siamo sicuri che si possa fare?
    Le tre tabelle sarebbero almeno correlate alla maschera "principale"?
    Potresti descrivere più dettagliatamente (nome maschera, nomi tabelle, nomi campi, relazioni)?
  • Re: Cambio origine dati in struttura a schede

    Quello che dici, così come è spiegato è IRREALIZZABILE, nel senso che non è possibile avere Controlli con origine dati da tebelle diverse nella Stessa Maschera.

    Il controllo Schede peraltro è UnBound e trasparente per il VBA, quindi direi che hai fatto una descrizione non realistica di ciò che stai usando e come...

    Potrebbe essere che in ogni scheda tu abbia una SottoMaschera, ed a questo punto non comprendo cosa devi cambiare...
  • Re: Cambio origine dati in struttura a schede

    Ehehe si forse non mi sono spiegato bene....dunque ho una maschera che ha al suo interno una struttura a shede (3 schede). In ogni scheda ci sono campi di una tabella, ma non mescolati, nella scheda 1 ci sono campi tutti relativi alla tab1, nella scheda 2 campi relativi alla tab2, ecc...
    E volevo usare queste schede per poter inserire nuovi record nelle varie tabelle, quindi ogni volta che clicco su una scheda questa mi mostra i campi vuoti pronti per l'inserimento.
    Bene, ora io col comando vba "me.recordsource" riesco a cambiare l'origine dati di ogni scheda, solo che li cambia solo se clicco sul corpo della scheda e non all'apertura della stessa (o al clic dell'etichetta della scheda)...esiste un modo per farlo?

    P.S. no, le sottomaschere preferirei non usarle perchè esteticamente non mi piacciono (a meno che non ci sia modo di nascondere quelle barre laterali e inferiori....)
  • Re: Cambio origine dati in struttura a schede

    .

    gmaster ha scritto:


    cambia solo se clicco sul corpo della scheda e non all'apertura della stessa (o al clic dell'etichetta della scheda)
    Mi sembra un limite insito del controllo scheda. Se non funziona come hai descritto/vorresti vuol dire che non lo può fare e che non hai scelto la strategia giusta per gestire il tutto.

    gmaster ha scritto:


    le sottomaschere preferirei non usarle perchè esteticamente non mi piacciono (a meno che non ci sia modo di nascondere quelle barre laterali e inferiori....)
    Proprietà Barre scorrimento: No
  • Re: Cambio origine dati in struttura a schede

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    gmaster ha scritto:


    le sottomaschere preferirei non usarle perchè esteticamente non mi piacciono (a meno che non ci sia modo di nascondere quelle barre laterali e inferiori....)
    Proprietà Barre scorrimento: No
    Ciao! Boh, io l'ho messo su NO ma si continuano a vedere (io intendo la barra laterale sinistra con la freccia nera in alto e quella in basso col numero record e le funzioni di spostamento e ricerca)

    EDIT: Ok, ce l'ho fatta...grazie, perdona la niubbaggine
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte