Campi maschere Access

di il
5 risposte

Campi maschere Access

Salve a tutti,
sto lavorando ad un progettino con access 2003. Sono molto inesperto di VBA ma sto cercando di imparare. Vorrei risolvere questo semplice problemino (non per me) ed ammetto di non conoscere ancora le sintassi.
In una maschera ho campo1 e campo2 entrambe combo. Vorrei che quando scelgo un valore su campo2 mi restituisse un altro valore determinato su campo1. Ho provato e riprovato con il codice ma non riesco.

Grazie tante.

Daniele

5 Risposte

  • Re: Campi maschere Access

    Forse ti riferisci a quel meccanismo che va sotto il nome in gergo di "caselle combinate a cascata". Prova a digitare queste parole chiave, troverai moltissimi thread che ne parlano.
  • Re: Campi maschere Access

    La domanda che fai è poco utile mal strutturata e senza contenuti tecnici tali da capire lo scenario, pertanto le variabili da considerare per risponderti sono troppe...!

    Ipotizzo per mia esperienza una situazione TIPICA:
    Combo1 e Combo2 popolate da una Tabella o Query.
    I dati della Combo2 DIPENDONO da quanto selezionato dalla Combo1, vale a dire che le 2 ORIGINI dati possono/devono avere una forma di RELAZIONE.
    Questo significa che dovresti ipotizzare come linea strutturata 2Tabelle in relazione 1-Molti alla base delle 2 Combo.

    Per chiarire il concetto relazionale, potresti ipotizzare lo scenario REGIONI - PROVINCE:
    Combo1(Regioni dalla Tabella Regioni)
    Combo2(Province dalla Tabella Povince)
    Viene semplice capire che le 2 Tabelle devono essere in Relazione 1-M per definire quali PROVINCE appartengono ad ogni REGIONE.

    Di conseguenza selezionando la regione, con combo1, la Combo2 deve mostrare le sole Province appartenenti alla REGIONE selezionata.

    Fatte queste premesse, che avrebbero dovuto essere fornite nella tua descrizione, puoi guardare questo DEMO:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/