Campi Testo per Link a Immagini e Documenti

di il
7 risposte

Campi Testo per Link a Immagini e Documenti

Buondì, da smanettone ignorante in VBA, chiedo un aiuto su questo tema. Per alleggerire un DB in cui utilizzavo collegamenti ipertestuali per Documenti e Immagini, grazie a recenti suggerimenti dal portale son passato a gestire con campi testo.
Va alla grande con le immagini, però mi trovo in 2 situazioni che vorrei migliorare:
1) Per inserire un indirizzo navigo in una cella di appoggio di tipo Campo Ipertestuale e una volta selezionato quello che serve, copio e incollo nel campo testo. E' un artificio che funziona, ma l'ideale sarebbe una funzione più snella, ad esempio un tasto associato che apre la navigazione e una volta selezionato l'url lo va ad incollare direttamente nel campo testo .
2) Anche per i documenti, mi piacerebbe passare da collegamenti ipertestuali a campi testo, ma per questi serve che l'indirizzo nel campo testo permetta poi di aprire effettivamente il documento, esempio con una funzione lanciata da un Doppio Clic nel campo. Sembra un anacronismo (fare/disfare) ma l’utilità che vedo è solo come utilità nel caso di aggiornamento massivo delle DIR di appoggio che nei collegamenti ipertestuali vedo che va ad operare solo sul testo visualizzato e non su url effettivo a meno di una istruzione che arrivi a questo e che ovviamente ignoro.
In sintesi se avete la gentilezza di farlo, mi servirebbero le istruzioni VBA da inserire in un modulo o altro,
Grazie infinite in anticipo.

7 Risposte

  • Re: Campi Testo per Link a Immagini e Documenti

    Prova a leggere questo
  • Re: Campi Testo per Link a Immagini e Documenti

    Per mia ignoranza sul VBA mi sono un po' perso, ma una soluzione frattanto forse l’ho trovata, se puoi ti chiedo solo un parere/consiglio sulle scorciatoie adottate e che riporto.
    Premetto che ho trovato molto utile le tue indicazioni per gestire le immagini non più con campi OLE ma con immagini legate ad un percorso su campo testo, ho preferito per mera utilità di navigazione, continuare a gestire con collegamenti ipertestuali che nella Schede e nei Report visualizzo collegando ai rispettivi testi estratti dalla funzione HyperlinkPart([Campo_Iper];2 ).
    Il DB avrà una vita iniziale con documenti e immagini su un percorso locale, successivamente l'intero gruppo dati compreso di struttura (DIR/SottoDir/File) andranno sotto un server o sharepoint, per cui mi era importante definire una modalità di reindirizzamento snello che agisse sul reale indirizzo e non solo sul testo visualizzato dei percorsi ipertestuali, cosa che ho visto fa bene la funzione Replace([Campo_Iper];"Unità/Dir_old";"Unità/Dir_new"), per cui intendo predisporre delle query di aggiornamento che andranno ad agire massivamente su tutti i campi/tabelle interessate, tramite una maschera di input in cui riportare il testo da sostituire con il nuovo.
    Forse un po' laborioso ma papabile per le mie conoscenze, e per i documenti non avrei l’esigenza di crearmi varie funzioni di apertura in base alle estensioni.
    Se sto bestemmiando dimmelo apertamente e se puoi indicami cosa critico e cosa/come migliorare/semplificare.
    Grazie.
  • Re: Campi Testo per Link a Immagini e Documenti

    Io non ho capito se vuoi darci un taglio netto ai campi di tipo collegamento ipertestuale oppure no. Se posso venirti incontro, ti dico che in un mio (particolare) database, dove per certi versi A mi conviene tenermi i campi collegamento ipertestuale, per certi altri motivi B mi conviene il campo testo...alla fine ho deciso di tenere 2 campi soddisfacendo entrambe le esigenze.
  • Re: Campi Testo per Link a Immagini e Documenti

    Di fatti volevo eliminarli, per le utilità rappresentate dai campi testo sia nel gestire le immagini come collegate (leggerezza del DB) e sia per la maggior flessibilità a fronte esigenza di reindirizzamento massivo (indirizzi di documenti e di immagini), ma questo poi ho visto comporterebbe 2 aspetti negativi, almeno per le mie capacità di programmazione:
    • Esigenza di dover scrivere gli indirizzi manualmente o navigare su campi fittizi di utility da cui copiare/incollare
    • Esigenza di istruzioni VBA per aprire documenti in base all’estensione, esempio i PDF molto utilizzati, rispetto ad altri del pacchetto office
    Questa soluzione a cui ho pensato poi del HyperlinkPart per leggere come testi i link alle immagini e del Replace che riesce ad agire anche su parte di URL dei campi ipertestuali (non solo su testo visualizzato) mi sembra possa essere un compromesso accettabile, purtroppo io mi sto imbattendo per la prima volta e qualche dubbio mi era nato, mi serviva un confronto per la scelta. Grazie
  • Re: Campi Testo per Link a Immagini e Documenti

    Nel caso del mio particolare database dove ho mantenuto entrambi i tipi di campo era perchè la fruizione finale era destinata a molti utenti che non sanno usare Access e magari non lo hanno neanche installato. Di conseguenza esporto periodicamente listati in html da cui è facile raggiungere i file collegati.

    Penso che non devi fare chissà quali salti mortali per cambiare da collegamento ipertestuale a testo. Procedi così:
    1. Innanzitutto fai una copia del database, se hai paura di fare pasticci.
    2. Fai in modo di avere entrambi i tipi di campo che chiamerò Link (collegamento ipertestuale) e Path (testo breve).
    3. In tabella seleziona tutta la colonna Link, quindi fai Copia, poi seleziona tutta la colonna Path e Incolla.
    4. Noterai che la colonna Path avrà una sintassi particolare, tipica dei collegamenti ipertestuali. Con uno (o più) semplici Trova/Sostituisci massivi puoi eliminare tutti i caratteri inutili.
  • Re: Campi Testo per Link a Immagini e Documenti

    Si mi è chiaro ed hai perfettamente ragione, ma la complessità mi spinge a gestire con procedure automatizzate.
    Se puoi su questa stessa chat, ti chiedo un parere a fronte di una gestione divisa con meno di 10 utenti, dove posizioneresti in rete il BE, in particolare se può rispondere bene uno Sharepoint di Microsoft o meglio ancora pensare a migrare le tabelle in SQL Server su cui qualcosina ho anche testato su un altro DB.
    Ti sono molto grato per la disponibilità.
  • Re: Campi Testo per Link a Immagini e Documenti

    Stai ponendo una domanda diversa dal titolo principale della discussione. Apri una nuova discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte