Campo contatore su ogni salvataggio

di Anonimizzato14281 il
2 risposte
Ciao a tutti,

avrei la necessità di gestire le revisioni di una particolare maschera. In pratica vorrei che dopo aver salvato i dati inseriti mi mostrasse un indicatore circa la revisione.

Ad esempio:

entro nella maschera, inserisco i valori obbligatori e salvo; il sistema mi mostrerà (al click sul tasto "Salva") la revisione "01" in una cella specifica.

Domanda:
come posso impostare il campo della tabella per fare in modo che assuma un valore progressivo al click di "Salva"?? e quale parte di codice va usata per gestire la revisione su click??

Grazie a tutti

2 Risposte

• Ciao, presupponendo che la maschera abbia una sua "Origine Record"
    - imposta la proprietà "origine controllo" della casella revisione mettendogli il campo che dovrà contenere tale valore.
    - Nell'evento "su click" del pulsante SALVA potresti mettere il codice tipo:

nomeelementocontrolloverifica.value = Clng(nomeelementocontrolloverifica.value + 1)

e poi, sempre da codice, fai chiudere la finestra oppure fai salvare oppure fai entrambe le cose...

come si fa?
    crei una macro per ognuna delle cose di cui sopra... e poi premi il pulsante che converte le macro in VBA e le incolli dopo la riga di codice che ti ho suggerito...

a presto.
  • Introduci un Campo nella Tabella indicato come REVISIONE di tipo Numerico Lungo.

Lo puoi associare ad un Controllo nella maschera, ma lo devi rendere NON EDITABILE(il controllo, quindi Looked o Enabled=False).

Su evento AfterUpdate di Maschera, vai ad effettuare una QUERY ACTION di tipo UPDATE che vada ad Incrementare il Valore.

Private Sub Form_AfterUpdate()
       Dim strSQL As String
       strSQL="UPDATE T1 SET REVISIONE=REVISIONE+1 WHERE IdPK=" & Me!IdPK.Value
       DbEngine(0)(0).Execute strSQL
       Me.Refresh
    End Sub
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte