Campo in maschera access

di il
3 risposte

Campo in maschera access

Buongiorno,
innanzitutto saluto tutti come nuovo arrivato e poco esperto in access.
Ho una maschera con:
- un campo Dipendente
- un campo Gr che contiene i gruppi dei dipendenti (es: A, B, C, etc)
- un campo TI che contiene il paese di impiego (es: Italia, Germania, Francia, ect)
- una sottomaschera con i campi paese e indennità suddivise per gruppi
- un campo non associato, chiamato Importo, dove vorrei mettere l'indennità in base al paese e il gruppo del dipendente.

ad esempio se nella maschera Principale inserisco:
campo TI: Italia
campo Gr: A
avrò nella Sottomaschera:
TI GrA GrB GrC
Italia 50 70 85 ect
Il mio problema è il seguente:
come faccio ad inserire nel campo non associato della maschera, chiamato Importo, solo il contenuto del campo GrA che si trova nella sottomaschera?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Mimì

3 Risposte

  • Re: Campo in maschera access

    Ti consiglierei di elencarci esattamente tutti i campi delle due tabelle e poi le relazioni, perchè così risulta difficile...

    Comunque la risoluzione sarebbe passare per vb, ma vorrei prima capire esattamente la struttura tabelle (e di conseguenza la struttura delle maschere) prima di consigliarti qualcosa. magari posta un file zip con il db

    Una cosa che non capisco è questa: Perchè se nella maschera hai selezionato GrA nella sm fai uscire A B e C?
  • Re: Campo in maschera access

    Mimi ha scritto:


    Buongiorno,
    innanzitutto saluto tutti come nuovo arrivato e poco esperto in access.
    Ho una maschera con:
    - un campo Dipendente
    - un campo Gr che contiene i gruppi dei dipendenti (es: A, B, C, etc)
    - un campo TI che contiene il paese di impiego (es: Italia, Germania, Francia, ect)
    - una sottomaschera con i campi paese e indennità suddivise per gruppi
    - un campo non associato, chiamato Importo, dove vorrei mettere l'indennità in base al paese e il gruppo del dipendente.

    ad esempio se nella maschera Principale inserisco:
    campo TI: Italia
    campo Gr: A
    avrò nella Sottomaschera:
    TI GrA GrB GrC
    Italia 50 70 85 ect
    Il mio problema è il seguente:
    come faccio ad inserire nel campo non associato della maschera, chiamato Importo, solo il contenuto del campo GrA che si trova nella sottomaschera?

    Grazie in anticipo per l'aiuto
    Mimì
    Premesso che le MASCHERE non hanno Campi... ma CONTROLLI eventualmente associabili a Campi... è indispensabile capire la struttura RELAZIONALE che dovrebbe essere dietro al contesto.

    Mi pare di capire che parli di Trasferta personale... con Personale diviso in Molti Gruppi, e trasferta che può essere effettuata in Molti Paesi.
    Ad ogni Trasferta, in base al Paese si ha una Determinata INdennità.

    Siccome immagino che un Dipendente(trasfertista) faccia parte sempre dello stesso Gruppo finchè non gli viene cambiato... quello che metti negli esempi è assolutamente indice di un problema RELAZIONALE.

    Tabella Anagrafiche
    Tabella Gruppi
    Tabella AnagraficaGruppi (realizza la relazione M-M 3° FN con Anagrafica e Gruppi)
    Tabella Paesi
    Tabella GruppiPaesiIndennita (realizza la relazione M-M tra i Paesi ed i Gruppi)

    Da questa struttura, si immagina che ogni Anagrafica possa avere Molte Trasferte... quindi Tabella Trasferte che conterrà
    Data, IdAnagrafica, IdPaese
    ed in automatico con una Query recuperi il valore indennità sapendo che per quel Paese il gruppo apecifico a cui appartiene questa Anagrafica ha la specifica indennità...

    Vedi tu...
  • Re: Campo in maschera access

    Grazie, proverò a rivedere le relazioni.
    In caso non riesco ad uscirne, magari invio una copia del db per capire meglio la soluzione.
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte