Campo numerico e zeri a destra della virgola

di il
3 risposte

Campo numerico e zeri a destra della virgola

Buona sera,
sto da un po' a scervellarmi su una questione. Quando inserisco in una tabella un numero intero (1234) nel campo numerico (prec. doppia, formato generico, decimali automatici)... tt ok: mi compare 1234. Quando scrivo un numero come 12,34.... tt ok: mi compare 12,34. Ma quando scrivo qualcosa come 12,00 allora mi compare 12 ! Viene da sè che da un punto di vista matematico è errato elidere gli zeri a destra della virgola, perchè essi indicano la precisione della misura. Infatti uso tale tabella per dati scientifici...
Allora ho provato a cambiare formato in "fisso", ma così facendo se inserisco 1234, me lo trasforma in qualcosa come 1234,00 .... erratoa nche questo da un punto di vista matematico.
Come posso risolvere? Dovrebbero praticamente coesistere numeri come 1234 e numeri come 12,00 nella stessa tabella, nello stesso campo.

Ho pensato a cambiare il tipo di dati del campo da numerico a testo breve... ma così (credo) sia una soluzione malsana e poco ortodossa, anche alla luce dei codici che uno ha scritto.

Magari è una baggianata, ma credetemi che è assolutamente necessario a fine scientifico-matematico.

Vi ringrazio per l'ascolto

Jibi

3 Risposte

  • Re: Campo numerico e zeri a destra della virgola

    1. Io mi terrei la prima impostazione. A livello matematico funziona. Del resto le impostazioni di un campo di tipo "numerico" devono essere uniformi e non "in base a ciò che digiti".
    2. L'esempio del 12,00 che hai raccontato è un fatto puramente "digitativo"...direi più caratteristico dei campi di tipo "testo". Ma quest'ultima ipotesi direi che è ben più grave dei tuoi propositi scientifico-matematici.
    3. Quello che vorresti tu andrebbe gestito con apposite funzioni/formati (adesso non saprei) o in VBA che sfruttano la "stringa digitata" caso per caso. Ma si tratterebbe comunque di un qualcosa di "visivo" e non matematico...utile soprattutto per query e/o report.
  • Re: Campo numerico e zeri a destra della virgola

    jibi ha scritto:


    Buona sera,
    sto da un po' a scervellarmi su una questione. Quando inserisco in una tabella un numero intero (1234) nel campo numerico (prec. doppia, formato generico, decimali automatici)... tt ok: mi compare 1234. Quando scrivo un numero come 12,34.... tt ok: mi compare 12,34. Ma quando scrivo qualcosa come 12,00 allora mi compare 12 ! Viene da sè che da un punto di vista matematico è errato elidere gli zeri a destra della virgola, perchè essi indicano la precisione della misura. Infatti uso tale tabella per dati scientifici...
    Allora ho provato a cambiare formato in "fisso", ma così facendo se inserisco 1234, me lo trasforma in qualcosa come 1234,00 .... erratoa nche questo da un punto di vista matematico.
    Come posso risolvere? Dovrebbero praticamente coesistere numeri come 1234 e numeri come 12,00 nella stessa tabella, nello stesso campo.

    Ho pensato a cambiare il tipo di dati del campo da numerico a testo breve... ma così (credo) sia una soluzione malsana e poco ortodossa, anche alla luce dei codici che uno ha scritto.

    Magari è una baggianata, ma credetemi che è assolutamente necessario a fine scientifico-matematico.

    Vi ringrazio per l'ascolto

    Jibi
    E' proprio una baggianata... e stai prendendo fischi per fiaschi, basandoti sul Visualizzato senza approfondire il dettaglio, infatti le tue osservazioni sono carenti della conoscenza di come funziona il sistema...!
    Se il Campo oppure Variabile in cui memorizzi un Numero con i Decimali è di tipo adatto ad accogliere Decimali, il fatto che avvenga la soppressione degli ZERI è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE una questione di VISUALIZZAZIONE.
    Quindi non è un problema matematico, ma un poroblema di FORMATO in fase di Visualizzazione.

    Se vedi i Campi numerici(Precisione singola o doppia ad esempio che supportano i Decimali) nella Tabella hanno la possibilità di definire il Numero dei DECIMALI.
    Hai riflettuto cosa significa questa opportunità...?
    Secondo te significa che il Numero viene TRONCATO o ARROTONDATO...? (NON SIA MAI)...!

    Significa solo che gli viene applicata una FORMATTAZIONE IN FASE DI VISUALIZZAZIONE ma il contenuto in precisione non viene alterato.

    Quindi non farti spaventare dal VISUALIZZATO, e se vuoi visualizzare gli zeri usa la funzione FORMAT(Valore,"#0.00") sulla TextBox di presentazione come formato.
  • Re: Campo numerico e zeri a destra della virgola

    Grazie mille ad entrambi per l attenzione datami e per l'estrema competenza con cui siete soliti rispondermi.
    Grazie !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte