Campo IF in stampa unione

di il
14 risposte

Campo IF in stampa unione

Ciao a tutti,
vorrei risolvere questa cosa:
in un documento Word nella stampa unione ho dei dati che vengono prelevati da db access, il dato di partenza è un numero che nel db viene validato da 'Gruppo di opzioni' e che può assumere quattro valori.
Nel documento Word da 'Regole' > 'IF' faccio in modo che all'opzione1 corrisponda il testo1 e cosi via.
Ovviamente succede che se viene validata l'opzione1 lo spazio occupato dalle altre 3 mi resta vuoto e questo da vedere .... fa pena, per non dire altro. Sarebbe possibile evitare la cosa.
Ciao e grazie.

14 Risposte

  • Re: Campo IF in stampa unione

    Io non ho capito bene. Dico a parole mie.
    1. In Access hai una maschera con un "Gruppo opzioni" con 4 opzioni
    2. Nel documento Word hai anche lì 4 "checkbox" (o qualcosa del genere) che ti pare brutto da vedere.

    Puoi confermare la mia interpretazione?
  • Re: Campo IF in stampa unione

    Ciao Osvaldo,
    no, la cosa è diversa. La dscrivo:
    - nel db ho un controllo 'Gruppo di opzioni' con 4 scelte (Opzione1, Opzione2, opzione3, Opzione4)
    - una volta aperto il documento di testo i dati pescano nel db
    - nel caso sia stato selezionato Opzione1 la 'Regola' 'IF' scrive Testo1 e cosi di seguito negli altri casi
    Ovviamente ogni Testo è su una riga e quindi capita che hai sempre 3 righe vuote e vorrei evitarlo.
  • Re: Campo IF in stampa unione

    Però non è chiarissimo quello che scrivi.

    Ad esempio, non si capisce se le opzioni possono essere combinate, oppure è selezionabile una sola opzione (come avviene appunto con i pulsanti di opzione, chiamati anche RadioButton).

    1) Nel primo caso allora non mi pare che tu abbia soluzioni alternative.
    Al massimo puoi 'concatenare' le varie opzioni

    2) Nel secondo caso, potresti usare 1 sola riga (invece di 4) che andrai a valorizzare con l'opzione selezionata.
  • Re: Campo IF in stampa unione

    mazda91 ha scritto:


    Nel documento Word da 'Regole' > 'IF' faccio in modo che all'opzione1 corrisponda il testo1 e cosi via.

    mazda91 ha scritto:


    - nel caso sia stato selezionato Opzione1 la 'Regola' 'IF' scrive Testo1 e cosi di seguito negli altri casi
    Ovviamente ogni Testo è su una riga e quindi capita che hai sempre 3 righe vuote e vorrei evitarlo.
    Ci spieghi che cosa è questo "Regola IF" nel documento Word di cui parli?
    Puoi mostrare una immagine del documento Word?
  • Re: Campo IF in stampa unione

    Rispondo a Gibra: le opzioni sono alternative e sono comandate dalla regola IF in questo modo
    SE campo XXX uguale a XXX allora scrivi testo1 ALTRIMENTI lascai in bianco e così le altre 3 IF.
    Per Osvaldo: non sono mai riuscito ad allegare nulla. Non so come fare, però lo trovi da Menu-Lettere-Inserisci campi-Regole-IF
  • Re: Campo IF in stampa unione

    Pure io non ho mai usato stampa unione e nemmeno quei menu che dici. Ma vado ad intuito. Mi sembra tu stia ponendo un problema più di Word che di Access. Io non mi farei irretire da

    mazda91 ha scritto:


    Menu-Lettere-Inserisci campi-Regole-IF
    piuttosto gestirei tutto in Access per decidere una volta per tutte quale valore deve andare a finire in quel campo (penso/spero sia uno solo) del documento di Word.
  • Re: Campo IF in stampa unione

    mazda91 ha scritto:


    Rispondo a Gibra: le opzioni sono alternative e sono comandate dalla regola IF in questo modo
    SE campo XXX uguale a XXX allora scrivi testo1 ALTRIMENTI lascai in bianco e così le altre 3 IF.
    Non è quello che ti ho chiesto.
  • Re: Campo IF in stampa unione

    Le opzioni del sono 4 e può esserne valorizzata solo una.
  • Re: Campo IF in stampa unione

    mazda91 ha scritto:


    Le opzioni del sono 4 e può esserne valorizzata solo una.
    "opzioni del"...perchè non specifichi e ci lasci sempre con il fiato sospeso?
    Per me stai parlando della maschera e del "gruppo opzioni". Stiamo parlando della normale definizione di "gruppo opzioni": 4 opzioni--->1 scelta.
    Se quello che è ho scritto è tutto vero, ribadisco

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    gestirei tutto in Access per decidere una volta per tutte quale valore deve andare a finire in quel campo
  • Re: Campo IF in stampa unione

    mazda91 ha scritto:


    Le opzioni del sono 4 e può esserne valorizzata solo una.
    Allora fai come ho indicato al punto 2
  • Re: Campo IF in stampa unione

    Il problema rimane il come fare. Tornando ai dati, succede questo: nel gruppo opzioni scelgo una delle quattro, conseguentemente il dato assume valore1, 2, 3 o 4 e fin qui tutto chiaro. Da Word con la regola IF chiedo SE campo CASI è uguale a 1 scrivi Testo1 altrimenti nulla. Altra regola IF se il campo CASI è uguale a 2 scrivi Testo2. Ovviamente questa seconda regola non viene scritta nella stessa riga della prima. Infine per Osvaldo: quello chè c'è nel db è solo un valore numerico (4 opzioni = 4 numeri9 e non è quello che devo mettere in Word, lì per ognuno dei valori devo avere un testo diverso e i 4 testi non devono lasciare spazio vuoto se non sono selezionati.
  • Re: Campo IF in stampa unione

    Non puoi annidare le IF?
  • Re: Campo IF in stampa unione

    Magari ... ecco come si presenta la regola IF.
    Ho provato ad allegare un file
  • Re: Campo IF in stampa unione

    Ciao a tutti, stamattina mattiniero per aggiornarvi con un RISOLTO.
    La soluzione è più semplice del previsto e cioè mettere le diverse IF tutte nello stesso preciso punto del foglio Word.
    Ringrazio tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte