Cancellazione di Record da VBA

di il
1 risposte

Cancellazione di Record da VBA

Miei cari amici, voglio riprendere un vecchio mio problema che già altri hanno incontrato e risolto in modo alternativo.
Si tratta della negazione di Access alla cancellazione del record presente da VBA mediante il comando
DoCmd.runCommand acDeleteRecord

Non mi soffermo ovviamente su tutte le giuste e ovvie controindicazioni per le quali l'istruzione non può essere eseguita, ma al caso particolare in cui nelle stesse circostanze, su una maschera il comando funziona e su altre non va.
Per caso ho scoperto l'arcano che nel mio caso è stato risolutivo.
Solitamente a procedura già avviata sul comando di cancellazione "negato", Access risponde che "al momento il comando non è disponibile"
Nel momento in cui aprendo la maschera lanciavo come prima istruzione da pulsante di cancellarmi il record corrente, mi sono sentito rispondere che non riusciva a trovare la maschera [tal_dei_tali]. La maschera [tal_dei_tali] però non era quella mia ma una che avevo precedentemente usata per produrre quella attuale, molto simile, con il comando di copia, incolla e rename.
Poiché questa cosa si ripeteva per diverse maschere, con santa pazienza ho:
In creazione maschera creata una nuova maschera e assegnato il nome corretto.
Trasferito dalla vecchia maschera alla nuova ogni controllo e tutto il codice degli eventi
Settato nuovamente tutte le proprietà di maschera.
Problema risolto.
Non so se per tutti, diagnosi e cura sono le stesse, ma per me hanno funzionato.
Saluti
antonio cuomo

1 Risposte

  • Re: Cancellazione di Record da VBA

    Varie ipotesi:
    A) Forse hai già risposto da solo, nel senso che avevi riferimenti a maschere esterne, codici incorerenti ecc...quindi solo tu potevi sapere dove fosse l'inghippo.
    B) Se la maschera poggia su una query "complessa" è molto probabile che tu non possa cancellare il record.
    C) La maschera è di "sola lettura" o ha l'impostazione "Consenti eliminazioni: No".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte