Caricare icone in .png o .ico invece di .bmp

di tatixtatix6 il
4 risposte

Buonasera,

intanto volevo ringraziare tutti perchè anche essendo un programmatore amatoriale trovo sempre dei riscontri ai miei quesiti.

Volevo sapere se esiste un modo semplice di caricare un icona 32x32 o 64x64 in una ribbon in formato .png oppure .ico. per Access.

Io tramite l'istruzione in XML getImage e l'istruzione in VBA set image=loadPicture(path & “nomeicona.bmp”) riesco a gestire solo le icone in bmp.

Grazie.

4 Risposte

• Ciao a tutti. 

Ringrazio sia Mailman che Alex per la loro risposta. In realtà io tempo fa ho trovato una routine che funziona per il quesito che  ho posto alla community. Tutto funziona ma è impossibile per me da capire perchè credo ci siano richiami ad API che io non conosco. Cercavo una soluzione a me comprensibile. Attualmente o utilizzerò la procedura o varierò le icone da PNG a BMP con qualche programma on line.

Per Alex: ho provat o a fare il download 1 e 2 della tabella al link https://www.accessribbon.de/en/index.php?Downloads ma non mi ha fatto scaricare nulla.

Se riesco a trovare un altro modo mi farò sentire. Se volete posto ciò che ho trovato ma è materiale per professionisti, quale io non sono.

Grazie ancora

• Le API Gdi ci sono solo se devi caricare immagini esterne in quanto nativamente non puoi passare banalmente il nome file devi aprirle e passarle con LoadPicture.

Se non ricordo male in caso di immagini con trasparrnza, tipo PNG, si usa GDI+ e si aggiunge l'header per convertire in BMP.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte