Cartelle create in VBA

di il
6 risposte

Cartelle create in VBA

Ciao a tutti.
Ho utilizzato la funzione MKDIR per creare cartelle e sottocartelle in modo automatico. Ora mi capita di dover eliminare/spostare dette cartelle, però il sistema mi blocca dicendomi che non ho le autorizzazioni.
Avete qualche suggerimento che mi permetta di eliminarle?
Grazie in anticipo

6 Risposte

  • Re: Cartelle create in VBA

    Non sarà che stai bloccandole in qualche modo...?
    Perché poi creare e cancellare tante cartelle...?
    Spesso chi gestisce i dati in una struttura a cartelle dimentica che un database relazionale non ha bisogno di questo...
  • Re: Cartelle create in VBA

    Ciao Alex, grazie per la risposta.
    In realtà una volta creata la cartella con MKDIR non ho cambiato nessun attributo alla stessa, quindi presumo di non averla bloccata volontariamente in alcun modo.
    Nel mio HD ho creato dei percorsi che mi permettono di raggruppare i clienti (es C:\CLIENTI\PFI\ - C:\CLIENTI\PRO\) all'interno di queste cartelle creo da programma quelle specifiche per ogni cliente (all'interno delle quali gestisco manualmente o da programma file ed altre sottocartelle). Alcune volte mi capita però che un clienti si trasformi da PFI a PRO, di conseguenza ed in modo manuale, copio la rispettiva cartella in PRO e cancello quella in PFI. Proprio quest'ultima operazione non mi é concessa!
    Scusami la domanda stupida ma non capisco a cosa ti riferisci quando mi dici "chi gestisce i dati in una struttura a cartelle dimentica che un database relazionale non ha bisogno di questo".
  • Re: Cartelle create in VBA

    Hai descritto una cosa che avevo intuito...
    Secondo me stai completamente sbagliando metodo.
    Se tu gestissi tutto solo da applicativo... la modifica da PRO a PFI o viceversa... sarebbe solo una modifica di attributo ed i documenti resterebbero tutti allo stesso posto...
    Stai mescolando una suddivisione di cartelle con una gestione di un database... e questo perché hai il preconcetto di voler strutturare visivamente in modo gerarchico i file nell'hd cosa abbastanza sbagliata...
    La gestione gerarchica se serve si fa nel DB ed i file alla brutta si infilano tutti nella stessa cartella... ovviamente esagero per semplificare il concetto... ma tu lo hai esagerato all'opposto complicandoti la.vita...
  • Re: Cartelle create in VBA

    Grazie Alex, provo a gestire il tutto da programma e fare come mi hai suggerito.
    Per non sbagliarmi quindi tu mi consigli di mettere tutti i file in una cartella.
    tutti i file poi verranno gestiti mediante dei parametri/attributi (percorso, nome file, cliente, data ecc..) presenti in una tabella.
    Ho capito bene?
  • Re: Cartelle create in VBA

    SIMONEPILAN ha scritto:


    Grazie Alex, provo a gestire il tutto da programma e fare come mi hai suggerito.
    Per non sbagliarmi quindi tu mi consigli di mettere tutti i file in una cartella.
    tutti i file poi verranno gestiti mediante dei parametri/attributi (percorso, nome file, cliente, data ecc..) presenti in una tabella.
    Ho capito bene?
    Si l'idea è quella... fatte le dovute valutazioni...
    Considera quindi di non dover più pensare alla scatola dove metti i File(Allegati), ma di gestire tutto da DB, quindi inserendo Attributi nelle tabelle in relazione agli allegati al fine di consentirti di tracciare e rintracciare quello che ti serve.
  • Re: Cartelle create in VBA

    Grazie per i consigli. Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte