Casella combinata che mostra due campi

di il
5 risposte

Casella combinata che mostra due campi

In una maschera ho inserito una casella combinata per mostrare un elenco a tendina. In fase di creazione access mi fa scegliere i campi, anche più di uno, così io ho scelto i campi nome e cognome.
Il problema è che entrambi i campi mi vengono mostrati solo nell'elenco a tendina, mentre nella casella di testo una volta selezionata la riga giusta dalla tendina mi compare solo il campo nome.
Io vorrei invece che anche la casella di testo mostrasse entrambi i campi, soprattutto quando la maschera è in visualizzazione foglio dati.

5 Risposte

  • Re: Casella combinata che mostra due campi

    Devi creare un CAMPO CALCOLATO nella query Origine della COMBO, dato dalla concatenzione dei Campi NOME + GOGNOME(con lo spazio in mezzo).
    A quel punto la Combo avrà come Colonna Associata un campo CHIAVE PRIMARIA ID... e come colonna secondaria il campo concatenato.
    Poi darai come larghezza delle colonne 0 per la 1° e 5 per la 2°.
  • Re: Casella combinata che mostra due campi

    La sintassi per la concatenazione con spazio in mezzo si ottiene così:
    [Nome] & " " & [Cognome]
  • Re: Casella combinata che mostra due campi

    Scusate ma sono alle prime armi con access e non ho capito dove devo inserire la stringa [nome] & " " & [cognome]
  • Re: Casella combinata che mostra due campi

    giancarlo75 ha scritto:


    In fase di creazione access mi fa scegliere i campi, anche più di uno, così io ho scelto i campi nome e cognome.
    Da questa frase immagino tu abbia creato la casella combinata sfruttando la creazione guidata. Io e @Alex parliamo di una query sulla quale puntare i valori che ti servono, da costruire che, forse tu non hai preso in considerazione.
    Occorre:
    1) Creare una query in visualizzazione struttura dove importi la tabella origine dati (quella che contiene i campi ID, Nome, Cognome)
    2) Trascina nella 1a colonna della griglia in basso, il campo ID
    3) Nella seconda colonna, scrivi sul primo rigo la seguente sintassi:
    NomeCognome: [Nome] & " " & [Cognome]
    la parola NomeCognome scritta a sinistra dei due-punti è facoltativa, risulta comoda perchè è la parola che poi apparirà come intestazione di colonna query
    4) Consiglio di mettere Ordinamento Crescente sulla 2a colonna
    5) Salva la query con nome "PersoneOrdinate"
    6) Ritorna sulla tua casella combinata e imposta le seguenti proprietà:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: PersoneOrdinate
    mantieni le impostazioni relative a Larghezza colonne: 0 cm; 5 cm come suggerito da @Alex
  • Re: Casella combinata che mostra due campi

    Grazie mille, ho seguito passo passo e funziona!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte